L’azienda agricola Carmasciando nasce in una contrada di origini romane di nome Carmasciano, situata a cavallo tra i comuni di Rocca San Felice e Guardia Lombardi. L’idea di fondare l’azienda Carmasciando è nata dalla caparbietà di Angelo Nudo che, in collaborazione con Feudi di San Gregorio, ha materializzato il sogno di ricreare un ciclo biologico virtuoso sul mondo dei formaggi. Il punto di partenza è allevare pecore e produrre, con il loro latte, formaggi, rispettando ambiziosi parametri di ricerca qualità e tradizione. Una visita all’azienda equivale a ripercorrere l’intera filiera produttiva del latte, dalle stalle, dove la mungitura è fatta a mano, fino alla cantina di stagionatura per l’affinamento, dopodiché il prodotto viene confezionato e preparato per la vendita. L’azienda Carmasciando nasce nel rispetto della natura, degli animali e dell’uomo, perché alla base dell’azienda c’è il raggiungimento di un obiettivo unanime, basato sulla costruzione di bellezza e di armonia come fonte indispensabile di ricchezza estetica e culturale.

Qual è la storia di quest’azienda?

Carmasciando nasce 4 anni fa con l‘idea di inserirsi in un Oasi , quella appunto della Mefite, con l’ambizione di creare un azienda fatta di allevamenti, caseificio ed affinamento

 

Carmasciando è l’esempio vincente di un caseificio che coniuga innovazione e tradizione conservando il DNA del territorio, come ci riuscite?

Il concetto di tradizione ed innovazione è argomento quotidiano da noi in azienda , trovo folle Ripete ripetere errori folli ma “tradizionali” esempio salature eccessive, etc. Trovo stimolante utilizzare l’innovazione per aiutare a ricordare il meglio del territorio .Il territorio si esprime solo con le migliori tecniche , che aiutano a non appiattirlo e riescono realmente a portarlo nei prodotti .

 

Carmasciando prende a prestito la denominazione del formaggio Carmasciano, che tipo di formaggio è?

Carmasciano è un Oasi , Il carmasciano è un pecorino classico con il valore aggiunto di un territorio fortemente caratterizzante  da esalazioni sulfuree

Quali sono le caratteristiche del vs territorio che Virgilio cosi descrive:” “Est locus Italiae medio sub montibus altis nobilis et fama multis memoratus in oris, Ampsanctis Valles… “ ?

Il nostro Territorio è  diverso : per odori sulfurei , per colori , ma soprattutto per ricchezza botanica.

 

Quali sono le figure principali della vs azienda?

Il team Aziednale è composto da   il nostro responsabile di Produzione Giuseppe Bozza , esperto casaro di Paste filate e di Lattiche , Luana Di nardo oramai dedita all’affinamento e ai momenti di massima sensibilità della cura dei formaggi . Michela Marano pilastro dell organizzazione commerciale , ha creato sin dai primi momenti tutte le attività di promozione e di racconto del nostro progetto , arrivando oggi a seguire tutta la direzione commerciale.

 

Renato Brancaleoni padre putativo che si è innamorato del nostro progetto e ha deciso di seguirci, ci racconti qualcosa in più di questo sodalizio?

Renato è per me un Maestro di Vita, infatti è dal nostro rapporto di amicizia che viene fuori la possibilità di aiutarci di correggerci e soprattutto di progettare insieme .

 

Nell’ambito delle Vs selezioni troviamo diversi tipi di formaggi, ce ne fai una carrellata?

La Gamma o meglio le nostre creature sono disponibili a rotazione ogni formaggio ha la sua maturazione. I vero racconto riguarda l’affinamento , quindi la possibilità di ogni formaggi di arricchirsi .Abbiamo vari progetti : Le contrade, Le emozioni , Le bolle , etc   . Sono differenziabili per tecniche di affinamento . Sottolineo sempre la differenza tra un vero effinato e un prodotti VESTITO. O Meglio un vero affinato si trasforma organoletticamente, riesce a migliorare. Tutt’altro avviene in semplici e banali stuccature o coperture dei prodotti più vari che troviamo sul mercato .

 

Inoltre avete allestito un cheese-bar, cime funziona?

Su prenotazione vengono organizzzate degustazioni e racconti sui prodotti e sulle maturazioni .

 

È possibile comprare anche on line, che riscontri avete e da quali zone provengono gli acquisti? 

Si , gli acquisti provengono dalla Campania, Napoli metropoli.

 

Quali sono i vostri progetti futuri?

Consolidare l’idea di azienda agricola aumentando i greggi e sviluppando un nuovo progetto di accoglienza in azienda