Pensavamo di conoscere tutti i tipi di frutta esotica che negli ultimi anni hanno invaso le nostre tavole, ma la ora spopolano nel web le Blue Java, la banana blu col sapore di gelato alla vaniglia!

C’è chi la considera la banana più gustosa al mondo e per questo la consuma al posto di un dolcetto, infatti la polpa della banana Blue Java ha la consistenza del gelato e un aroma che ricorda la vaniglia. Molti paragonano il suo gusto a quello del gelato alla vaniglia o del budino alla vaniglia.

La sua particolarità è il colore azzurro della buccia, quando il frutto è ancora acerbo. Con la maturazione la Blue Java Banana assume una tonalità molto simile a quella della banana gialla a cui siamo ormai abituati.

Per cucinare con la banana Blue Java, potete sostituire liberamente qualsiasi banana con la Blue Java in molte ricette dolci e salate. La sua dolcezza ed aroma la rendono un ingrediente perfetto per realizzare il gelato alla banana utilizzando un solo ingrediente, un dolce super salutare e facile da preparare, ma anche torte, pancakes e frullati.

Al momento, in Italia, è quasi irreperibile ma non è escluso che, grazie alla notorietà degli ultimi giorni, in un prossimo futuro non si possano trovare delle Blue Java anche negli scaffali dei supermercati italiani

A differenza della maggior parte degli alberi da frutto tropicali, infatti, le piante di Blue Java possono resistere anche a temperature al di sotto dello 0°, il che significa che possono crescere nella maggior parte della California, nelle zone del Pacifico nord-occidentale e ovviamente più a Sud.

La pianta può raggiungere un’altezza fino a sei metri ma ciò che più ci interessa è il frutto che produce, più corto delle tradizionali banane e dalla buccia bluastra quando non ancora maturo.

Potrebbe ben presto diventare protagonista di un nuovo boom, di una nuova moda!!!