Cari lettori, lo scorso lunedì, sono stata gentilmente invitata a un aperitivo con amici del mondo food e social.  L’evento si è svolto presso Squisito a Sant’Anastasia, comune in provincia di Napoli. Per me è stata la prima volta da quando il locale è aperto. Ho constatato che è una struttura con a disposizione un ampio parcheggio per auto e moto.

Cos’è esattamente Squisito? È un luogo dove si può gustare l’enogastronomia in un mix di sapori, odori e atmosfere stimolanti anche per i palati più esigenti. Si trova mozzarella di produzione propria, pronta da mangiare, per soddisfare corpo e mente. Si trovano prodotti tipici della tradizione culinaria che possono essere degustati negli accoglienti spazi dedicati o portati via e consumati al proprio domicilio. All’interno le aree sono così suddivise, troviamo: la Drogheria; l’ Enoteca; il Fresco; i Formaggi; la Macelleria; la Panetteria; la Pizzeria; il Salumificio. Possibilità di scegliere il tagliere di salumi, formaggi e panini; il caseificio con la produzione diretta di latticini; la cucina.

È un locale molto carino e contemporaneo. Siamo stati accolti in un ampio dehor esterno ben arredato con piante verdi e fiori che in giorni di caldo donano una bella frescura, poi ci sono dei teli bianchi a copertura dei tavoli su cui sono applicate una serie di lampadine che creano una simpatica atmosfera di calore.

Ho avuto modo di assaggiare alcuni dei loro prodotti. Abbiamo aperto con un antipasto costituito da un tagliere di salumi con: Capocollo irpino, Prosciutto crudo San Daniele e Pancetta Mantovana, detta “Giovanna”, una cosa davvero gustosa e soddisfacente. Il tutto innaffiato con un calice di prosecco Valdobbiadene S. Margherita, che con le sue bollicine briose e la sua freschezza ha ripulito il palato in seguito alla degustazione dei salumi in modo piacevole. Un vino dalla buona bevibilità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Poi a seguire un tagliere colorato di formaggi e latticini e mozzarella di bufala campana di loro produzione, di grande gusto e allo sguardo e al taglio ti conquista con l’esplosione della lacrime di latte, affiancata da confettura di frutta di albicocche e formaggio secco pugliese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Squisita degustazione delle loro pizze alla pala con bordo croccante, base leggera e morbida, con condimento generoso, farcita con ingredienti del territorio campano, come i pomodorini gialli e rossi del Vesuvio, origano, fiordilatte e basilico fresco. Oppure la pizza con ingredienti messi “a crudo”, come le fette di pomodoro cuore di bue, la mozzarella, origano e noci che donano piacevolezza. Ancora quella con i fiori di zucca, mozzarella e salumi e la classica margherita fresca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le loro pizze alla pala sono fragranti, e gustose, perché a fare la differenza sono i lunghi tempi di lavorazione e l’ alta idratazione che donano all’impasto un’ alveolatura ampia e strutturata.

Poi a seguire abbiamo assaggiato due tipologie differenti di panini:

  • Hamburger Black Angus con cheddar, 180 gr. taleggio di bufala, pomodoro, cipolla caramellata, provola, radicchio, pancetta croccante, uovo occhio di bue. Un panino dall’anima Rock!

  • Bistecca di pollo 180 gr. zucchine grigliate, julienne di carote, cetriolo, finocchio, fiordilatte, pomodori.

Panini belli da guardare, ma soprattutto deliziosi da mangiare, in porzione abbondante e accompagnati da patate croccanti.

Per accompagnare i panini ci è stato suggerita una bottiglia di vino Rosso, dell’Azienda Agricola Martoccia che in etichetta celebra le donne. Come il “Poggio di Apricale” Toscana, Brunello di Montalcino DOCG. Da accompagnare con carni rosse e formaggi stagionati. Per onestà di gusto e scelte e soprattutto di chiarezza e trasparenza, posso dire tranquillamente che sono per la conoscenza e la scoperta del buon bere e del buon mangiare.

Questo vino è stata l’unica nota stonata della degustazione, non lo avrei scelto. È un tipico vino da tavola, senza grandi pretese, non impegnativo, che può essere bevuto nel quotidiano, adatto per quei palati che non sono interessati alla ricerca gustativa.

Per concludere, abbiamo degustato anche la loro nuova linea di bibite analcoliche 100% italiane, tra cui poter scegliere: Coca-cola, aranciata e limonata. Rinfrescanti da bere appena stappate o per dare colore e brio ai vostri cocktail.

Se volete trascorrere un momento spensierato e in tranquillità passate da Squisito! Offre un servizio di prezzi a peso.

Contatti
Via Pomigliano Angolo Via Marciano
S. Anastasia (NA) 
Indirizzo e-mail: info@squisitofood.it 
Sito web: squisitofood.it