A Milano il gusto cerca sempre qualcosa di innovativo e l’arte del bien vivre propone sempre nuovi protagonisti. Una delle novità più recenti della città si chiama Zaïa, nuovissimo ristorante di Aethos Milan (si trova in piazza XXIV Maggio, all’imbocco della vivacissima area dei Navigli).

Aethos è una community internazionale di hotel e club con diverse strutture in Italia, basata sul concetto che l’ospitalità offerta a chi viaggia debba essere un’esperienza che lascia un impatto non solo positivo ma anche duraturo sul corpo, sulla mente e sull’anima. Zaïa si inserisce in questa filosofia. Ha aperto i battenti da poco e da pochissimo ha aggiunto alle sue proposte il brunch del weekend. L’approccio è quello del fun dining, mangiare bene, con gusto e divertendosi.

La filosofia

Il brunch come da tradizione è disponibile tutte le domeniche. Da Zaïa il menù combina i grandi classici di questo appuntamento a metà tra colazione e pranzo ai piatti signature del ristorante: ciò che ne caratterizza la proposta è l’incontro tra il sud Italia, l’Africa e il Medio Oriente e il mix dei sapori e delle tradizioni gastronomiche dei paesi del Mediterraneo, profumati e intensi. La qualità della materia prima e l’eleganza dei piatti sono i pilastri della cucina di Zaïa, un ristorante che rivede la tradizione in chiave moderna.

La proposta del brunch

Fedele sia all’internazionalità di Aethos e di Milano sia alla mediterraneità a cui si ispira, il menù del brunch di Zaïa propone le uova al sugo israeliane con pinoli (le shakshuka, che in Medio Oriente si mangiano anche a colazione pur essendo molto sostanziose), la caesar salad, le classicissime egg benedict inserite nella carta anche nelle versioni royale – quindi con salmone affumicato –  e florentine – con gli spinaci. Le uova la fanno da padrone tra gli antipasti ma c’è quel guizzo di etnicità, chiamiamola così, che le rende stuzzicanti per chi cerca qualcosa di meno scontato la domenica a pranzo. Tra le portate principali sono stati inseriti l’hamburger con patatine, branzino con millefoglie di patate e cavolo nero, un piatto di pasta e una proposta di coniglio con porro fondente. Non mancano pancake e waffle oltre alla torta del giorno e allo yogurt con granola. La proposta è decisamente internazionale e ha quel tocco di mediterraneità rivista in chiave moderna che Zaïa promette fin dalla sua apertura. Il costo del brunch è di 59 euro.

https://www.instagram.com/zaiarestaurantmilan/

Francesca Binfarè

Giornalista e assaggiatrice curiosa, scrivo da sempre e parlo tanto, anche in radio dal 1989. Mi sono laureata in Scienze Politiche ascoltando gli Oasis, ho vissuto a Dublino accompagnata dagli U2 e dalla...

Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.