Festa a Vico 2023 l’evento dedicato alla gastronomia che celebra valori, cultura e luoghi, avrà luogo da domenica 11 giugno a martedì 13.

20 anni di una storia che nasce nel 2003, quando lo chef Gennaro Esposito decide di celebrare la sua terra natia sposando una lodevole causa benefica; unendo amatori, cultori, appassionati del gusto e dello stare insieme.

Chef, nazionali e internazionali, saranno protagonisti della tre giorni di eventi.

Tutti i partecipanti, degustando prodotti e piatti tipici, potranno scoprire i segreti delle tradizioni e vivere esperienze memorabili.

Un evento culinario che accenderà i riflettori sulla Campania e i suoi splendidi territori, mete ambite del turismo mondiale. I protagonisti dell’atteso evento potranno immergersi nelle bellezze naturali e nei sapori più autentici.

Inoltre cosa non da sottovalutare tutti i proventi delle serate saranno resi disponibili per le 5 ONLUS selezionate dall’organizzazione. Quindi mangiare bene grazie agli Chef ed essere solidali per aiutare gli altri, questo è l’obiettivo di Festa a Vico

PROGRAMMA 2023

Domenica 11 Giugno

La Repubblica del Cibo (evento aperto al pubblico, dalle 19:30).

Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.

Chef, Amore e Fantasia (su invito, dalle 23)

L’ Antico Bagno Conca della Sirene (Marina di Vico) si trasforma per una notte in un discoclub (con cucina) per accogliere gli chef e tutti gli addetti ai lavori reduci dalle fatiche della Repubblica del Cibo.

Lunedì 12 Giugno

Forma & Sostanza (evento riservato agli addetti ai lavori, dalle 10:00). 

Sul palco del rinnovato Spazio Aequa una serie di incontri unici, dove giornalisti, esperti del settore, chef rinomati potranno discutere, nello spirito della festa, dei temi più attuali e importanti relativi al mondo della ristorazione.

Il Cammino di Seiano (evento aperto al pubblico, dalle 19:30).

Nello stupendo scenario della Marina di Seiano, oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci.

SOCIALeatING (su invito, dalle 23)

Dopo la tempesta, il momento chill out ( ma non troppo) a Murrano Mare,  per chef, addetti ai lavori e sponsor.

Martedì 13  Giugno

Quel Vino a Vico (evento riservato agli addetti ai lavori, dalle 10:30). 

Nella Sala delle Colonne del Complesso SS Trinità e Paradiso, 3 masterclass riservate a sommelier e giornalisti guidate da Gabriel Gorelli:  Selezione vini  bianchi italiani d’annata, Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

Cena delle Stelle (evento aperto al pubblico dalle 19:30)

Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati nelle sale della storica Pizza a Metro.

L’intero incasso della manifestazione è interamente a favore dei progetti delle associazioni selezionate per questa edizione:

  • Fondazione Umberto Veronesi ETS
  • Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS
  • ALTS ITALIA ETS ODV – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno
  • ONLUS Noi con Voi per le MICI
  • La Bottega dei Semplici Pensieri ODV

I coupon ( € 25 per 5 assaggi) de La Repubblica del Cibo si possono pre acquistare con bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta. In alternativa sará possibile acquistarli in loco, SOLAMENTE presso i banchetti delle associazioni

Per quanto riguarda Il Cammino di Seiano e’ possibile acquistaregli ingressi attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta. In alternativa sará possibile acquistarli in loco, SOLAMENTE presso i banchetti delle associazioni

I posti per La Cena delle Stelle sono acquistabili solamente in anticipo attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta.

Dati bancari, costi e informazioni sui progetti finanziabili sono reperibili sul sito Festavico.com e su quelli delle associazioni.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.