L’azienda con sede nel piacentino produce coppe, salami, pancette e altre tipicità del territorio all’insegna della tradizione e della qualità.
Nata nel 1940 a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, San Bono è specializzata nella produzione di salumi tipici del territorio, in particolare coppa, pancetta e salami, secondo metodi artigianali e ricette antiche. Fondata da Gaetano Piazza, detto Tanino, e oggi portata avanti dalla terza generazione, l’azienda è stata in grado di unire la tradizione alle più moderne tecnologie, riuscendo così a crescere e distinguersi nel panorama italiano. Tra i primi salumifici a entrare a far parte del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, ha una distribuzione capillare attraverso i canali normal trade, ingrosso, GDO, oltre alla partecipazione a eventi e fiere del settore.
UNA COLLEZIONE DI BONTÀ
Salumi Dop, prodotti stagionali e specialità originali: ogni prodotto della collezione San Bono è realizzato solo con materie prime di alta qualità, provenienti da fornitori selezionati, e lavorati rigorosamente a mano, secondo i dettami della cultura gastronomica piacentina. Mani esperte che lavorano con passione e creatività, mentre il rispetto dei corretti tempi di stagionatura permette di portare sul mercato e sulla tavola il gusto e il sapore unici di queste terre.
La Linea Verde, immediatamente riconoscibile dalla fascetta verde, comprende coppa, pancetta e salame piacentino DOP. Questi salumi 100% italiani, realizzati con carni esclusivamente di filiera certificata emiliana e lavorati seguendo i rigidi disciplinari DOP, rappresentano l’eccellenza dell’azienda.
Tra gli altri prodotti di punta, la coppa in tre diverse tipologie – La Dolce, La Dolce Valle e La Paesana – con stagionature diverse studiate per soddisfare tutte le esigenze di mercato, e la pancetta Contadina, composta da lardo e pancetta in un unico taglio, apprezzatissima e pluripremiata. Le sue peculiarità: la morbidezza, il sapore dolce e delicato e la propensione a sciogliersi in bocca. Un vero orgoglio per San Bono.
Capolavoro per palati gourmand è il salame Mariola, tipico delle zone collinari e montane del piacentino: il nome deriva dal budello (mariola o muletta di maiale) all’interno del quale viene insaccato, il cui spessore garantisce una maturazione più lenta; al taglio la fetta si presenta compatta dall’intenso color rosso vivo.
Tra i grandi classici, il salame, che San Bono produce in diverse tipologie, a seconda della selezione delle carni, delle dimensioni e dell’aromatizzazione. Si può scegliere tra i piccoli salamini, teneri e dal sapore delicato, o quelli più stagionati, dal gusto intenso arricchito dalle spezie, fino alle specialità come il salame al tartufo, con piccole scaglie di tartufo nero, che cresce abbondante nei boschi circostanti.
Tra gli stagionali, una menzione speciale va al cotechino, re della tavola delle feste, e al salame da cuocere, prodotto simbolo di Ponte dell’Olio, paese d’origine dell’azienda.
Ogni salume nasce dall’esperienza e dalla grande attenzione ai dettagli che ha permesso a San Bono di ottenere nel 1997 la certificazione ISO 9002 e dal 2012 quella ISO 22000, che garantisce la sicurezza agroalimentare “dal campo alla tavola”.
L’AZIENDA: IERI, OGGI, DOMANI
Entrando nello stabilimento San Bono si viene accolti dai profumi e dagli aromi provenienti dalle celle di stagionatura: qui riposano coppe, pancette e salami. I sapori che avvolgono il palato al primo assaggio sono quelli di una volta, la maestria artigianale è preservata e tramandata, ma lo sguardo è rivolto al futuro. Con l’ingresso di sempre nuovi e moderni macchinari, in grado di garantire qualità e controlli accurati, l’azienda persegue gli obiettivi di innovazione e ricerca che ne fanno un’azienda al passo con i tempi.
San Bono si classifica inoltre tra le aziende green del piacentino, grazie all’impianto fotovoltaico, installato a ottobre 2021, con cui si impegna ad abbassare le emissioni di CO2 e a ridurre l’impatto ambientale.
IL TERRITORIO
Tra verdi colline, zone boschive e il fiume Nure che attraversa la valle, San Bono trova il suo luogo di nascita e d’elezione. Siamo sull’Appenino emiliano, precisamente a Ponte dell’Olio, cittadina a circa 20 chilometri da Piacenza. Qui il paesaggio naturale è ancora intatto e diventa il contesto perfetto per la realizzazione di una linea di prodotti che racchiude tutta la bellezza di questa terra.
Storia e tradizione si ritrovano non solo nelle delizie della tavola, fiore all’occhiello della zona, ma anche negli antichi borghi medioevali, come il vicino Grazzano Visconti, o nei suggestivi castelli, come quello di Riva, a pochi chilometri da Ponte dell’Olio, che nella stagione estiva ospita concerti e spettacoli