Al via il progetto per la valorizzazione dei prodotti lombardi certificati, con l’obiettivo di sensibilizzare i
consumatori sulla qualità delle produzioni locali a forte identità territoriale e supportare il Made In Italy.

Regione Lombardia, Filiera Agricola Italiana e Carrefour Italia stringono
una partnership per raccontare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari lombardi, promuovendo
nella Grande Distribuzione l’offerta dei prodotti IGP, DOP e delle Filiere Agroalimentari Italiane
che garantiscono la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra
gli attori delle filiere.

L’obiettivo condiviso dagli attori del progetto è supportare e valorizzare gli agricoltori, allevatori e
produttori locali, sensibilizzando maggiormente i consumatori sul valore dei processi produttivi
delle eccellenze del territorio
, educando alla tradizione delle tipicità e all’importanza di una filiera
sostenibile ed equa.

Il progetto prevede l’installazione, in diversi punti vendita della Lombardia, di corner dedicati ai
prodotti lombardi e alle sue principali IGP e DOP, i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) o
dotati dell’etichetta FDAI – Firmato Dagli Agricoltori Italiani
, per dare loro maggiore visibilità
presso i consumatori ed evidenziando i valori di cui essi sono portatori. Nei punti vendita in cui
non saranno presenti corner dedicati, il progetto e i prodotti saranno evidenziati tramite materiale
grafico aereo e a scaffale.
Il progetto pilota è stato avviato nell’Ipermercato Carrefour di Assago, in viale Milano Fiori, al
quale seguiranno ulteriori punti vendita della Regione. Sono oltre 65 le aziende lombarde e circa
600 i prodotti alimentari locali coinvolti nel progetto, tra cui vini, salumi, formaggi, pasta fresca e
secca e prodotti ortofrutticoli.
“Nel percorso di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde l’alleanza con la grande
distribuzione rappresenta un passaggio fondamentale. – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore
regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – Vogliamo offrire ai lombardi la
possibilità di scegliere con consapevolezza evidenziando la territorialità dei prodotti, nell’ottica
della trasparenza e della promozione di una agricoltura sostenibile. In un momento generale di
difficoltà, per le aziende agricole lombarde e per tutta la filiera è essenziale trovare spazi
commerciali per mettere in mostra i propri prodotti. Ringrazio Carrefour e Filiera Agricola Italiana
per aver percorso questa strada insieme alla Regione”.
“L’allarme globale provocato dal Covid ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore
strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza. Di fronte ad
una emergenza senza precedenti è strategico l’impegno a garantire una adeguata remunerazione
dei prodotti agricoli e a privilegiare nella distribuzione il Made in Italy a sostegno dell’economia e
dell’occupazione sui territori” afferma il presidente di Filiera Agricola Italiana Ettore Prandini nel
sottolineare che “questo accordo con regione Lombardia e Carrefour rafforza, insieme alle
etichette di origine, gli strumenti a disposizione dei consumatori per una scelta liberta e
consapevole a sostegno del lavoro e dell’economia del territorio”.

Anche Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia, sottolinea l’importanza di questo progetto per
un’azienda come Carrefour Italia: “Siamo convinti che la Grande Distribuzione abbia un ruolo
centrale nel sostegno ai piccoli e medi produttori locali e nella promozione delle eccellenze dei
territori italiani. Questo progetto, in particolare, valorizza gli agricoltori che garantiscono una
filiera equa, sostenibile e trasparente, valori fondamentali anche per noi di Carrefour e parte del
nostro piano di Transizione Alimentare per Tutti. Per questo siamo molto felici di collaborare con
Regione Lombardia e Filiera Agricola Italiana per la sensibilizzazione sul valore dei processi
produttivi e delle eccellenze del territorio e rinforzare, ancora di più, il supporto al Made In Italy”.