Hai appena acquistato una nuovissima macchinetta e necessiti di un buon caffè, ma non sai quale scegliere. In questo articolo trovi tutte le risposte per te. Dopo aver scelto una macchina per il caffè, necessiti anche di poter offrire un prodotto eccellente ai tuoi ospiti. Vi sono due tipologie principali di macchine: a cialde e a capsule.

Quali sono le differenze tra cialde e capsule?

Le cialde sono composte da caffè macinato e pressato, conservato in involucri di carta in modo da trattenere tutto l’aroma. Esiste uno standard internazionale per le cialde, cioè sono conformi all’ESE, un acronimo che sta per: Easy Serving Espresso. Questa sigla va ad indicare che le cialde sono compatibili con tutte le tipologie di macchinette, poiché le cialde sono sempre compatibili. Questo involucro in carta permette di ottenere un buon caffè in modo sostenibile, rispettando l’ambiente.

Le capsule invece sono composte da caffè macinato e pressato in semplicissimi involucri in plastica. Questo packaging è perfetto per conservare al meglio tutto il sapore del caffè. Le capsule, a differenza delle cialde sono però differenti per ogni tipologia di macchinetta, quindi bisogna fare attenzione a cosa si va ad acquistare. Entrambe le tipologie di involucri sono adatti a conservare il caffè al meglio e donare un tocco classico al caffè fatto in casa.

Cialde e capsule originali o compatibili?

Esistono due tipologie di capsule e cialde, quelle originali e quelle compatibili: le prime sono prodotte per essere utilizzate esclusivamente per la nostra macchina da caffè, mentre le seconde contengono miscele di altre aziende in involucri compatibili con la nostra macchina. Se parliamo dei prodotti originali una delle qualità da evidenziare è la cremosità, che si adatta perfettamente alla tipologia di macchina utilizzata. Con le capsule compatibili molte persone trovano, però, il loro caffè ideale. Si tratta di un gusto differente che varia in base alle preferenze di chi ama il caffè.

Hai bisogno di un buon caffè, ma non sai quali cialde o capsule compatibili scegliere? Ti diamo 3 semplici consigli che ti permetteranno di avere il caffè perfetto per te direttamente a casa tua!

1. Scegli a partire dalla miscela

Tutto il gusto del vero caffè parte dalla miscela. Ogni caffè ha una sua combinazione perfetta tra gusto e cremosità. Optare per un prodotto compatibile vale a dire che quello originale non era adatto a te e cerchi un gusto totalmente differente. Ci sono varie tipologie di miscele che danno un caffè con: gusto forte. intenso, dolce o aromatico. Molti brand importanti offrono una vasta scelta e ti permettono di provare tutti e quattro le tipologie di miscela. Uno dei nostri consigli è: assaggiare il caffè. Con la presenza numerosa sul mercato di varie tipologie di miscele ti risulterà difficile poter provare tutte le tipologie di caffè, quindi opta per l’acquisto di poche capsule per ciascun tipo e scegli quella adatta al tuo palato.

2. Analizza il rapporto qualità prezzo

Uno degli aspetti più importanti è la qualità del prodotto, ma anche il prezzo. è necessario saper scegliere un caffè che soddisfi le tue aspettative ma che non abbia costi elevati. Optando per i prodotti compatibili, sicuramente risparmierai molto sul prezzo per singolo prodotto, ottenendo un caffè di buona qualità. L’aspetto del costo è molto importante, quindi valuta ed analizza il caffè anche in base al suo prezzo.

3. Punta sempre alla qualità

Esistono moltissimi Brand che producono caffè di alta qualità, ma basta conoscerle. Molti produttori di caffè si sono specializzati nel settore, offrendo una vasta gamma di miscele e aromi che si adattano perfettamente ai tuoi gusti. Evita di acquistare prodotti scadenti comprati nei discount, piuttosto punta ad un caffè pregiato capace di donarti un vero momento di vero piacere.

Il nostro ultimo consiglio per acquistare un caffè perfetto è: scegli l’aroma giusto. Ai lati di ogni scatola di caffè, che sia in cialde o capsule, puoi trovare tutte le informazioni necessarie riguardanti la miscela. In questo modo sai anche cosa acquistare, in modo semplice e veloce.

Sei ancora indeciso su quale caffè comprare?

Trovi un’ampia scelta di cialde e capsule compatibili su www.caffexpert.it, partner commerciale Caffè Borbone con assistenza premiata.