Ad un anno esatto dalla sua apertura. Giovedì 11 maggio chef Paolo Del Giudice ha aperto le porte del suo locale non solo per festeggiare il primo compleanno della sua attività ma soprattutto per una cena/degustazione, il cui ricavato è stato donato all’Ospedale Santobono Pausilipon.

A due passi dal Santuario di Pompei, nella cornice di una delle vie più signorili del centro città il “Capasanta Restaurant& Cocktail bar” è un punto di riferimento per la cucina a base di pesce se pur offra molti piatti della tradizione. In occasione della cena di beneficenza, il locale si è trasformato in un piacevole spazio di incontro, convivialità e gusto, senza tavoli o sedie, in un’atmosfera di relax allietata dalla presenza dello chef Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa (1 stella Michelin) e dal maestro pasticcere Pasquale Marigliano (APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana). I due esperti hanno partecipato alla realizzazione di alcuni piatti previsti nel menù della serata di beneficenza illustrandone anche la preparazione agli ospiti.

Timballo di mare alla genovese, cuzzetiello napoletano con friarielli e salsiccia di mare, spaghettino all’acqua di limone con olio e provolone ( firmato dalla stella Michelin Peppe Guida) e dulcis in fundo ( nel vero senso della parola) zuppetta napoletana del super pastry Pasquale Marigliano. E’ questo menù semplice e genuino che ha attirato gli ospiti, che hanno avuto la possibilità di vedere all’opera i tre artisti culinari e di poter dialogare con loro. In rappresentanza della struttura sanitaria hanno presenziato il professore Antonino Tramontano, fondatore e presidente emerito della Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono Ets ed Emanuela Capuano, la direttrice della Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono Ets. In questa sede è stata ribadita l’importanza della ricerca ma soprattutto delle raccolte fondi, che sono utili soprattutto per l’acquisto di strumenti biomedici migliori, consentendo, allo stesso tempo, una maggiore qualità della degenza. I rappresentanti della Fondazione hanno rilasciato degli omaggi agli chef ed al maestro pasticcere a titolo di ringraziamento per l’enorme disponibilità manifestata.

La sensazione di una convivialità mirata ma allo stesso tempo spontanea è emersa in ogni aspetto o tempo della serata. Al netto della presenza di nomi importanti del mondo del food e del pastry, il locale si è rivelato accogliente in virtù della scelta di far sì che ogni invitato potesse servirsi da sé. 

La finalità sociale dell’appuntamento è strettamente legata ad una vicenda personale dello chef Paolo Del Giudice, particolarmentefavorevole alla raccolta di fondi a favore dell’Ospedale Santobono. Il ricavato, infatti, sarà devoluto al progetto di pet therapy “Quattro zampe al Santobono 2023” che prevede l’impiego di cani addestrati a disposizione dei piccoli malati oncologici.

All’evento benefico hanno preso parte in qualità di sponsor Rocco Gervasio, in qualità di rappresentante di acqua San Pellegrino ed acqua Panna; i vini delle cantine “Elena Catalano” mentre il pane del famoso “cuzzetiello” è stato fornito dall’ Antico Forno di Gragnano.

Chef Del Giudice sta dimostrando, nonostante la giovane età, di avere le idee chiare in testa e di essere consapevole della potenzialità del suo locale

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.