C’è un legame tra alimentazione e piorrea (conosciuta anche come parodontite)? In realtà sì! C’è un legame molto stretto tra la salute dell’organismo, dei denti e quello che mangiamo.

Per riuscire a risolvere e prevenire problematiche come la parodontite è necessario mantenere uno stile di vita sano e soprattutto un’alimentazione corretta che possa privilegiare la salute dentale.

Alcune patologie, infatti, richiedono di poter tenere sotto controllo il cibo che assumiamo per poter evitare che le malattie dentali prolifichino e portino a problematiche sempre più gravi come la perdita dei denti dato da un ritiro sempre peggiore delle gengive e dalla mobilità dentale, come nel caso della piorrea.

Per prevenire la parodontite i dentisti consigliano di assumere Vitamina D contenuta nei pesci grassi, funghi e tuorlo d’uovo. Fortunatamente la medicina ha fatto dei notevoli passi avanti e, al momento, studi dentistici come Excellence Dental Network utilizzando il laser, riescono a curare la parodontite in assenza di intervento chirurgico.

Ma, scopriamo di più sul legame tra la piorrea e l’alimentazione.

Parodontite o piorrea: perché l’alimentazione è così importante?

La parodontite colpisce le gengive e i denti. Il motivo principale di questa problematica è dato dal proliferare di batteri all’interno della bocca facendo sì che agiscano negativamente sul benessere dei denti. 

Il processo digestivo inizia con la masticazione, continua nello stomaco e nell’intestino con l’assorbimento delle sostanze nutritive e termina con l espulsione delle feci. Gli elementi biochimici del cibo hanno un effetto diretto sulla bocca e su tutto l’ambiente orale.


Alcuni alimenti hanno un effetto positivo sul parodonto, limitano e prevengono l’infezione dentale altri che invece vanno a peggiorarla e che possono acuire l’infiammazione e favorire il peggioramento di una situazione complessa.

Ma vediamo insieme quali sono gli alimenti consigliati quando si soffre di piorrea e quali invece si presentano sconsigliati. Naturalmente, non bisogna completamente eliminare quelli sconsigliati o consumare solo quelli consigliati, ma si deve seguire una dieta equilibrata cercando di mantenere sano l’ambiente dentale.

Gli alimenti consigliati in caso di piorrea

In caso di piorrea sono consigliati principalmente dei composti organici che siano in grado di giovare alla salute della bocca che contengono vitamine e Sali minerali.

Una vitamina consigliata alla sua prevenzione e cura è la vitamina C. La vitamina C ha delle proprietà antisettiche, antiossidanti e permette di contrastare in modo ottimale le infezioni. La vitamina C ha anche un ruolo fondamentale per la composizione del collagene e contribuisce alla formazione di amminoacidi come ad esempio l’idrossiprolina.

Anche le proteine sono essenziali per riuscire a combattere problemi di parodontite. Nell’organismo le proteine hanno tante funzioni, tra le quali il giusto supporto alla riparazione dei tessuti. Dunque, una giusta dose di proteine contribuisce a eliminare problematiche quali le lesioni parodontali.

Per quanto riguarda le vitamine sono consigliate anche quelle che appartengono al gruppo B (come l’acido folico) che va a guarire i tessuti lesionati e permette di contrastare ulcere all’interno della bocca, ipersensibilità alle gengive e riduzione progressiva delle gengive.

Infine, è consigliabile assumere anche alimenti a base di zinco che con il loro effetto antibatterico vanno a combattere e prevenire la piorrea.

Quali sono gli alimenti da evitare?

Ci sono diversi alimenti che è meglio consumare in modo ridotto soprattutto se il problema della piorrea sta avanzando. Ad esempio, la carne dovrebbe essere consumata con una cadenza non superiore alle due volte a settimana cercando di favorire il consumo di carne bianca.

Sono sconsigliati anche alimenti fritti e tutti quei cibi che risultano essere troppo croccanti. Quando si masticano questi ingredienti, infatti, c’è il rischio di andare a causare sanguinamento gengivale aumentando l’infiammazione.

Infine, oltre a una buona alimentazione bisogna anche lavare sempre i denti, fare una pulizia dentale con la giusta cadenza e fare attenzione alla cura e pulizia del cavo orale.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.