Olio Toscano Igp 2021 di Dievole si aggiudica il massimo dei riconoscimenti tra gli oli toscani da parte della Guida Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso, ossia il Premio Speciale “Miglior Olio Toscano Igp”  Il Premio è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela Toscano Igp ed è uno dei tanti riconoscimenti a un’azienda che ha da sempre come unico obiettivo l’eccellenza e che lavora con passione non solo alla produzione di vino ma anche di Olio Extra Vergine di Oliva. Olio Toscano Igp di Dievole è un blend delle varietà autoctone Leccino, Moraiolo e Frantoio proveniente dalla provincia di Siena e dalla Maremma. Dal colore verde brillante e dal profumo fruttato, si rivela all’assaggio con un gusto armonioso, persistente e con una piccantezza media.

A questo si aggiunge anche un ulteriore importante riconoscimento  per un’altra delle eccellenze di Dievole: l’Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano ottiene la menzione “Olio eccellente” per la guida tedesca Taschenführer Olivenöl 2022 di Merum.

Dievole, una passione che dura da secoli
Passione e tradizione sono la cornice di una delle cantine più importanti del Chianti come Dievole, azienda vinicola che ha visto nascere la denominazione Chianti Classico e che ad oggi ne rappresenta la storia contemporanea. Il cuore e l’eredità di questa iconica realtà prendono vita dalla produzione vitivinicola e dalle esperienze legate alla terra di uomini e donne che con passione e professionalità artigiana coltivano e curano ancora oggi vigneti e oliveti. Lo sguardo di Dievole è rivolto sempre avanti, come del resto all’avanguardia è la sua filosofia produttiva, fondata su un dialogo attento tra natura e intervento umano, così in vigna come in cantina.
Vino e olio, un binomio inscindibile in terra di Chianti, e ancora di più a Dievole, dove grandi oli extra vergine di oliva estratti direttamente nel frantoio della tenuta vengono imbottigliati secondo le migliori tradizioni artigianali ma con migliorate capacità di gestione delle colture e delle linee produttive in grado di preservare al massimo l’olio nelle olive appena raccolte. Frutto del lavoro appassionato e di olivi secolari nascono gli oli evo Chianti Classico DOP tra i più premiati e riconoscibili nel panorama nazionale, ottenuti dalle varietà classiche di olive Frantoio, Moraiolo e Leccino, oltre agli IGP prodotti a cavallo tra Siena e la Maremma e i due monocultivar Coratina e Nocellara.

Avatar photo

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.