Natale 2023, il Natale delle novità Di Stefano.
Di Stefano per il Natale 2023 ha deciso di superarsi lanciando tante
novità di gusto e sostenendo altrettante iniziative socio-culturali.
L’azienda siciliana propone: il Panettone Farcito Freschissimo in
edizione limitata e su prenotazione e il Panettone Da Farcire con la sac
à poche inclusa nella confezione entrambi nei gusti Cioccolato Siciliano
e Pistacchio Siciliano. Un nuovo gusto, ovvero, il Panettone Cacao e
Agrumi di Sicilia e, infine, la Capsule Collection Limited Edition –
Abbiamo tutto, manca il resto – realizzata per il Panettone Magnum dagli
artisti Lorenzo Romano e Azzurra Messina e curata da Farm Cultural Park,
partner culturale con cui Di Stefano porta avanti la seconda edizione
del progetto “Magnum ti meriti un panettone siciliano” e una serie di
iniziative che accompagneranno, Agrigento, alla nomina di capitale della
cultura 2025.

Il Natale 2023 Di Stefano è un Natale maturo, nel senso di consapevole e
impegnato, non solo sotto il profilo socio-culturale grazie alla
rinnovata collaborazione con Farm Cultural Park, ma anche nella
ricettazione e nella voglia di proporre delle esperienze di gusto nuove
e intense. L’azienda di Raffadali, riconosciuta per l’eliminazione del
superfluo in ricetta, per le tecniche di lavorazione a mano e per l’uso
di materie prime di alta qualità, propone due novità, ovvero, il
Panettone Farcito Freschissimo in edizione limitata e il Panettone Da
Farcire con la sac à poche inclusa nella confezione. Il primo intende
esaltare la freschezza degli ingredienti e dell’impasto riproponendo
odori e sapori dell’ultima infornata prenatalizia, disponibile anche per
questo motivo solo su prenotazione nei gusti Cioccolato Siciliano e
Pistacchio Siciliano. Stessi gusti pure per il Panettone Da Farcire con
la sac à poche, pensato per esaltare l’aspetto conviviale, giocoso e
godurioso legato alle occasioni di incontro del Natale. Si potranno
vestire in casa i panni del pasticcere, realizzando delle farciture
irresistibili e secondo i propri gusti. La novità di sapore del 2023,
invece, è il Panettone al Cacao e Agrumi di Sicilia, proposto in un
elegantissimo pack blu: un impasto nero di cacao e cioccolato con
canditi di polpa di arancia e limone, profumatissimo e pieno di
carattere come il vulcano Etna.

«I nuovi prodotti e il nuovo gusto del Natale 2023 – racconta il
direttore di produzione Enzo Di Stefano – sono il risultato di un lavoro
di squadra che ormai da tanti anni vede lavorare insieme il reparto
ricerca e sviluppo, coordinato dalla dottoressa Josèe Di Stefano, con il
reparto produzione. Da sempre, ci sta a cuore oltre che la
valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, la
voglia di creare delle esperienze di gusto che consentano di assaporare
tutto il lavoro che c’è dietro la preparazione di ogni prodotto.
Freschezza, leggerezza, genuinità e sapori originali sono alla base
delle novità pensate per questo Natale».

Altra novità del Natale 2023, legata a una serie di iniziative
socio-culturali è la Capsule Collection Limited Edition – Abbiamo tutto,
manca il resto – realizzata per il Panettone Magnum dagli artisti
Lorenzo Romano e Azzurra Messina e curata da Farm Cultural Park. Un
piatto che sancisce una nuova fase delle Christmas Capsule Collection Di
Stefano, quella che vede il passaggio di testimone dalla mano di singoli
artisti e designer alla curatela di Farm Cultural Park, partner
culturale scelto per continuare questo percorso di conoscenza,
approfondimento e valorizzazione della Sicilia attraverso il linguaggio
visivo contemporaneo. Abbiamo tutto, manca il resto da affermazione di
sconforto diventa un invito al give back, attraverso una chiamata alle
Arti che parte da questo multiplo d’artista per arrivare alla prima
edizione dell’omonima quadriennale intergenerazionale e
transdisciplinare dedicata alla Sicilia curata da Farm Cultural Park. Un
piatto senza fronte e retro, privo del verso di lettura sul lato con la
superficie specchiante che ne consente una doppia azione semantica:
“abbiamo tutto”, girando il piatto, diventa “manca il resto”. Una
scritta/font, come pure la cornice ultra pink, realizzata modellando a
mano della foam clay, poi fotografata e stampata sullo specchio.
Dall’altro lato, gli artisti hanno utilizzato l’AI per creare immagini
che ritraggono alcune icone architettoniche o paesaggistiche siciliane
cui si sovrappongono dei personaggi super colorati e dalle fattezze
aliene su cui resta un alone di mistero circa la loro
identità/responsabilità.

«La collaborazione tra Di Stefano e Farm Cultural Park – spiega Sarah
Bersani, Marketing Director di Industria 01, agenzia che da anni segue
la comunicazione dell’azienda dolciaria – muove da una vicinanza che non
è solo geografica – Favara e Raffadali – ma di visione e visionarietà
sulla Sicilia, luogo di nascita comune ma anche luogo in cui entrambe le
realtà hanno scelto di vivere, lavorare e che vogliono raccontare e far
conoscere, liberandolo dagli stereotipi e dai preconcetti. Senso di
responsabilità nei confronti della terra in cui siamo nati e in cui
abbiamo scelto di lavorare e voglia di supportare le nuove generazioni
cercando di offrire loro esempi concreti di scelte personali e aziendali
sono alcuni dei punti accomunano la Di Stefano e Farm Cultural Park. Per
tali ragioni non abbiamo esitato nemmeno un istante nel perseguire
questo progetto di partnership che prima di tutto è un progetto che
mette al centro la Sicilia per donarle progettualità e futuro».

A Natale, in casa Di Stefano ormai da qualche anno s’inviano cartoline
di Sicilia in cui si raccontano storie di sapori, di bellezza e di
collaborazioni tra aziende, artisti e produttori che hanno scelto di
vivere e lavorare in quest’isola. Le cartoline del Natale 2023 non
verranno “spedite” solo durante queste festività ma saranno degli
aggiornamenti per immagini del percorso che Di Stefano compirà insieme a
Farm Cultural Park nei mesi che precederanno l’inaugurazione prevista
per il 21 giugno 2024 della prima edizione di Abbiamo Tutto – Manca il
Resto, una quadriennale intergenerazionale e transdisciplinare dedicata
alla Sicilia, “al suo tutto” e “a quello che non c’è” che con diversi
padiglioni leggerà anche “con occhi esterni” il territorio e la scena
artistica locale con l’ambizione di essere per tutti i talenti
coinvolti, una piattaforma di promozione nazionale e internazionale.

Altra interpretazione d’autore della Sicilia è quella realizzata lo
scorso anno da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, e riproposta anche per
il Natale 2023, ovvero, la latta d’autore “Sicilia Insuperabile””.
Personaggi semiseri e ironici, come San Limone, che si rifanno alle
veline che avvolgevano gli agrumi esportati all’estero, diventano i
protagonisti di infinite storie raccontate attraverso il segno rock del
tatoo, il tratto pop dei cartoons e un lavoro di sottrazione cromatica
volto a stimolare l’immaginazione nell’osservatore che, per incanto e
con stupore, inizia a vedere ciò che non è disegnato espressamente,
ovvero, i colori caldi e forti della Sicilia e il miscuglio tra mito e
realtà.

«Un anno, il 2023, che fa da apripista – spiega Fabiana Principato,
trade marketing Di Stefano – a due nuove versioni dei gusti Cioccolato e
Pistacchio e a un nuovo panettone al Cacao & Agrumi, oltre che a
continue collaborazioni con importanti istituzioni culturali come il FAI
e Farm Cultural Park che ci accompagnerà fino al 2025. Le novità
proposte per questo Natale intendono soddisfare le esigenze dei mercati
internazionali con cui ci stiamo sempre più confrontando e quelle
nazionali che già conosciamo da anni ma che non smettono – giustamente –
di evolversi. Ascoltare le preferenze dei nostri consumatori ha avviato
un lungo percorso di studio e ricerca che poi si è concretizzato nelle
versioni dei panettoni al Pistacchio e Cioccolato “Freschissimo” e “da
farcire con sac à poche” che rispondono a delle precise esigenze che la
nostra rete vendita ha saputo raccogliere, riportare a noi e proporre ai
nostri rivenditori i quali ad oggi sono molto contenti di queste novità
che esaltano il lato “sartoriale” del nostro lavoro».

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