LYRE’S DRY JANUARY: un mese di detox dall’alcool mantenendo il piacere di un buon drink

Tra i buoni propositi dell’anno che inizia c’è sempre quello di purificarsi dopo gli eccessi delle Feste. Il Dry January, tendenza già consolidata da tempo in Gran Bretagna, prevede di dedicarsi 30 giorni di detox dalle bevande alcoliche. Lyre’s, brand leader nei distillati analcolici, torna a proporre, in partnership con Alcohol Change UK, un mese senza alcool ma senza rinunciare a occasioni di socialità, e al gusto dei drink iconici. Una sfida per ripensare al proprio rapporto con l’alcool e un’occasione per depurare corpo e mente.

Che sia per esigenze nutrizionali, per via di un particolare regime alimentare, o per puntare a una rapida remise en forme e ad un periodo di depurazione, sono sempre di più i consumatori che scelgono un’alternativa responsabile all’alcool, specie dopo le festività natalizie e i relativi stravizi ed eccessi calorici. I dati a riguardo sono impietosi: si stima che dal 24 dicembre al 6 gennaio si possa aumentare di oltre 2 kg ingerendo fino a 20.000 kcal tra cenoni, pranzi, festeggiamenti. Un ruolo importante lo gioca l’alcol.

Quella di ridurre il livello dell’alcol consumato è dunque diventata una vera e propria tendenza che porta questo “sfida con sé stessi” a diventare una buona abitudine diffusa. Si tratta del Dry January, letteralmente “gennaio a secco”, che arriva dai paesi anglosassoni e prevede, per chi aderisce, una volontaria rinuncia a consumare alcolici per tutto il periodo.

Nell’anno appena trascorso, sono state 6.5 milioni le persone che hanno aderito al Dry January e che, a partire da lì, hanno decisamente moderato il loro consumo di alcool. Non solo, secondo gli attivisti di Alcohol Change Uk, organizzazione britannica promotrice del Dry January, per chi si mette in gioco i vantaggi sono molti: il 70% di chi ha aderito alla challenge ha migliorato la qualità del sonno, il 66% si è sentito più energico e l’86% ha risparmiato denaro.

Se, dunque, il tema del bere responsabile si diffonde ogni giorno di più in tutto il mondo, sempre di più sono anche le persone alla ricerca di alternative sofisticate all’alcool. Lyre’s,azienda australiana leader nei distillati analcolici, nasce proprio con questa mission: creare nuove e gratificanti possibilità di consumare liberamente i propri drink preferiti senza assumere alcool ed è proprio per questo che la Onlus inglese ha accolto il brand come Distillato Ufficiale del Dry January 2022.

‘Alcohol Change UK è entusiasta di eleggere Lyre’s come Distillato Ufficiale del Dry January afferma Richard Piper, CEO di Alcohol Change UK. L’obiettivo di questo mese è quello di stimolare la consapevolezza del consumatore rispetto alla qualità, alla sperimentazione, e al miglioramento. I prodotti della gamma non alcolica di Lyre’s incarnano perfettamente questi temi. Siamo felici che Lyre’s stia assumendo un ruolo così attivo nel sostenere i consumatori verso il cambiamento delle abitudini e delle loro scelte in fatto di drink.

‘Lyre’s nasce con una missione audace, quella di cambiare il modo di bere. Il nostro successo globale ha dimostrato che c’è un’incredibile domanda di bevande analcoliche di grande qualità, proprio per questo ci aspettiamo una forte adesione anche al Dry January 2022.’ Spiega poi Mark Livings, CEO di Lyre’s: ‘Crediamo che sia parte del nostro compito quello di educare e far conoscere al pubblico la vasta gamma di alternative a disposizione dei consumatori. Siamo lieti di collaborare con Alcohol Change UK, un’organizzazione incredibile che supporta le persone verso un consumo più consapevole. Questa partnership di tre anni rafforzerà la posizione di leadership di Lyre’s nella categoria rendendo i consumatori liberi di gustare i propri drink preferiti senza compromessi.’

Dry London Spirit (gin), Italian Orange (bitter), Aperitif Rosso (vermouth), Spiced Cane Spirit (rum speziato) American Malt (bourbon), Coffee Originale (liquore caffè), Dark Cane Spirit (dark rum), e White Cane Spirit (white rum) sono fra le proposte che il brand Lyre’s ha lanciato sul mercato italiano e che vengono distribuite da D&C. Si tratta di un brand in decisa crescita, presente stabilmente in più di 50 Paesi tra i quali Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong, Singapore e Cina e Paesi Bassi. Recentemente, grazie ad un finanziamento da oltre 20 milioni di euro ricevuto per continuare a crescere, è arrivata a guidare lo sviluppo globale nella categoria dei drink low alcool. Il brand Lyre’s continua quindi a far crescere la tendenza no alcool nel nostro Paese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una selezione di set accuratamente assemblati per realizzare cocktail analcolici perfetti può essere acquistata online su www.lyres.eu/ accompagnati da tante ricette e attività esclusive dedicate al mese di gennaio. L’ambizione di Lyre’s non è quella di creare sapori nuovi, ma di avvicinarsi il più possibile a quelli originali dei liquori iconici, collaudati e universalmente amati, e rendere loro omaggio. La gamma Lyre’s ha inoltre un basso contenuto calorico, è priva di glutine e latticini ed è adatta anche ai vegani e vegetariani.

Lyre’s Dry January 

Un po’ di storia

Da start-up alla conquista del mondo

Lyre’s sta rapidamente conquistando i mercati ed è oggi disponibile in più di 50 Paesi tra i quali Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong, Singapore e Cina e Paesi Bassi. Lyre’s vede il mercato italiano come un mercato chiave per l’espansione. A maggio scorso, il marchio ha ricevuto un finanziamento di oltre 20 milioni di euro per continuare a crescere, guidando così lo sviluppo globale nella categoria non alcolica. Mai prima d’ora era stato riconosciuto un investimento così importante per questa categoria di prodotti.

Il marchio non alcolico più premiato

I prodotti Lyre’s vengono realizzati utilizzando essenze, estratti e distillati completamente naturali in modo da riprodurre l’aroma, il gusto e l’aspetto del distillato a cui si ispirano, ma senza utilizzare l’alcool come base. La qualità dei distillati Lyre’s è stata riconosciuta in diversi test alla cieca da sommelier importanti. Il marchio raggiunge sempre livelli alti e ha vinto molti premi internazionali, tra i quali la London International Spirits Competition e la San Francisco World Spirits Competition 2020. Lyre’s, infatti, supera spesso i corrispettivi originali a base di alcool. Di recente, al brand è stato riconosciuto il merito di “miglior distillato analcolico” con il più alto punteggio al mondo all’International Wine & Spirits Competition.

I migliori bar del mondo

I cocktail di Lyre’s sono già stati inclusi nei menu di alcuni dei 100 cocktail bar migliori al mondo, come l’Happiness Forgets a Londra, il Manhattan Bar a Singapore e il Trick Dog a San Francisco. La gamma è disponibile anche in negozi internazionali di riferimento, tra i quali Selfridges, Sainsbury’s, Dan Murphy’s e BevMo.

D&C

Tra i primi ad importare in Italia prestigiosi marchi di champagne e di spirits, D&C si distingue da sempre nella ricerca della qualità assoluta e dell’innovazione spaziando nel complesso ed articolato mondo dell’horeca internazionale.

Oltre a vantare un catalogo completo di beverage internazionale offre una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano attraverso una qualificata rete di vendita al dettaglio di ben 130 agenzie e 4 capiarea in grado di assicurare al cliente un servizio puntuale e un’assistenza post-vendita di prim’ordine. Inoltre, l’azienda è strutturata per le vendite nel modern trade attraverso un network dedicato composto da 5 account e oltre 20 agenti di vendita in grado di seguire sul territorio tutta la DO italiana notoriamente molto frammentata.

  • Il marchio, in Italia, è distribuito da D&C
  • Per ulteriori informazioni, visita https://lyres.eu/
Antonio_Savarese

Antonio Savarese

Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 15 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.