Ciao lettori e appassionati, ben trovati. Pronti per un nuovo viaggio insieme. Venerdì 21 maggio in una splendida giornata di sole, sono andata a trovare la mia amica Luisa Matarese, che con il suo sorriso coinvolgente mi ha aperto le porte della sua boutique. Boutique di liquori, distillati confezionati in boccette che li mostrano come elisir con dei poteri benefici. L’impressione con la boutique – laboratorio di Luisa, alias per tutti, Alma de Lux, nome che ricorda a lei quando la madre la chiamava con il soprannome Lux che sintetizza l’anima, e il fulcro della sua Azienda, luogo fiabesco. Un piccolo spazio di 50 metri quadri di alchimia, in provincia di Napoli, dove Luisa sogna, realizza e produce in modo artigianale la sua linea di liquori dalle note uniche. 

Mi ha confidato che questo lavoro è una passione che lei ha avuto fin da giovane. In famiglia già creavano liquori. Con la sua passione per la liquirizia, ha creato il suo liquore alla liquirizia, che immediatamente ottiene un grande successo fra gli amici che la spronavano ad aprire un opificio artigianale.

I liquori “Alma de Lux” sono particolari perché sono usati come materie prime i prodotti del territorio come vegetali, erbe spontanee, varie tipologie di frutta.

L’impressione che ho avuto che potrebbe essere un ottimo percorso gusto olfattivo, dove poter esercitare e conoscere il proprio olfatto immersi in profumi e aromi territoriali e trascinanti. 

Sulle boccette tutte decorate a mano si può leggere “Pomodoro del Piennolo”, Rosmarino, Cannella e Mandarino, Sinfonia di agrumi, frutto della passione, Lavanda, Caffè, Zafferano e Arancia, Sherry, Curcuma e limone, e molti altri..

Dopo aver esplorato i gusti più noti ha voluto creare legami e miscele come “El Diablo” con peperoncino, zenzero e limone che rientra tra i suoi più classici. 

All’inizio di questa impresa si era posta solo la convinzione di non produrre limoncello, perché voleva dare vita a qualcosa di unico, senza omologarsi alle distillerie già presenti. 

Oggi ha un catalogo con 42 prodotti. 

Per dar vita a tutto ciò, si rifornisce di materia prima selezionatissima per ottenere il massimo. Tutti prodotti che abbiano comunque una riconducibilità. Elemento fondamentale: Ogni liquore ha bisogno del suo Tempo per essere realizzato. Tempo che va sempre assecondato attentamente! 

Il laboratorio è proprio dietro la boutique. È una cucina ampia dove molti alimenti diversi sono pronti per essere macerati: buccia di limone, pomodoro sotto alcool in anfore di vetro, etc.

I liquori sono confezionati in elegantissime bottiglie di differenti forme e misure che li rendono di una gamma più alta. 

Per la difficoltà di posizionamento sul mercato stando in provincia, non si è giustamente fermata al solo negozio, ma ha investito molto su fiere, congressi, ed eventi di settore su tutto il territorio italiano. 

Poi si è arrivati anche a l’ e-commerce e soprattutto cosa molto piacevole e conviviale il passaparola. 

Ma a chi sono diretti i suoi liquori? 

In primis ai privati poiché sono liquori ottimi da poter tenere in casa e gustarli tranquillamente e in allegria, in famiglia e condividendoli con gli amici; poi ovviamente anche all’alta ristorazione e al mondo della mixology, collaborando con importanti chef che li consumano per i loro dolci. 

Ma naturalmente possono essere “sfruttati” , gestiti anche in cucina per aromatizzare molti piatti.

La sua ultima creazione è il seguente liquore: “Cigarro” creato con sigaro premium cubano, che ho avuto il piacere di gustare in sua compagnia. Vi posso garantire che si percepisce davvero al retrogusto l’aroma intenso del tabacco, che non è invadente e non disgusta, ma è perfettamente ben bilanciato. Ovviamente lo si può degustare nei momenti piacevoli di relax. Attimi di meditazione fumando un buon sigaro o conversando con amici al chiaro di luna. 

Alma de Lux è soprattutto Passione! 

Liquori che si fanno molto ammirare. Forse un po’ vanitosi, che ti restano impressi in memoria non solo per l’ottimo sapore, ma anche per l’immagine con cui si presentano e per ciò che vogliono comunicare. Questo, perché, su richiesta, si può personalizzare la propria boccetta con frasi, aforismi, dediche personalizzate, perfette per ogni occasione: matrimoni, compleanni, feste varie.  C’è una vastità di scelta per ogni gusto che si desidera e ciascun liquore racconta una storia, un viaggio gusto olfattivo.

Ma come gestirli? Semplicemente conservandoli nel congelatore e tirandoli fuori qualche minuto prima del servizio. Si suggerisce di passare la bottiglia sotto acqua corrente fredda e versare immediatamente. 

Il consiglio davvero spassionato è di andare a trovarla. Perché vi troverete immersi in una dimensione senza tempo, nel mondo dei colori luminosi, nel tempio del gusto e della magia che tutto crea e trasforma…per donarci immense sensazioni gustative e restituirci un po’ di aria nuova e allegria.

La boutique si trova: 
Civico 9 di Via Giuseppe Di Vittorio 
SAN Giorgio a Cremano (NA)

Orari: 
dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 19.00
sabato – dalle 9.00 alle 13.00

Buona esperienza e degustazione a tutti!