La nuova moda nei locali: ‘giocare’ a creare il proprio drink

Lanciata dal bartender di D-Show Gabriele Costanzo, che nel pieno

della crisi economica italiana, a 29 anni, in ottobre è riuscito

ad autofinanziarsi l’apertura del Triplo Cocktail Bar, in via Gozzi 207,

grazie a tante idee nuove, fra cui le serate a tema.

Prossimo appuntamento, dedicato al mondo del Cosplay, giovedì 8 dicembre.

Gabriele CostanzoFinanziare l’apertura di un proprio locale creando eventi in altri bar, nel peggior periodo della storia d’Italia per l’economia e i consumi: è il doppio traguardo raggiunto da Gabriele Costanzo, 29 anni di Modena, che, con i soci Matteo Palma di Roma e Angelo Pinelli, di Frosolone (Isernia), entrambi suoi coetanei, a ottobre 2022 ha avviato nella Capitale il suo primo esercizio, il Triplo Cocktail Bar, in via Gaspare Gozzi 207, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2.

Il segreto c’è: la formazione alla MIXOLOGY Academy di Roma.

Gabriele, che vediamo ogni settimana in tv nel nuovo programma “D-Show” (canale 68 del digitale terrestre), dove inventa cocktail per l’ospite VIP, racconta così la sua esperienza: “Lavoravo in fabbrica ma non mi piaceva. Partii per un lungo viaggio in Sudamerica e mi mantenni lavorando nell’hospitality. Al ritorno, mi iscrissi alla MIXOLOGY Academy dove ho frequentato per 3 mesi il corso intensivo di Global Bartending, un percorso molto completo che consente di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare un professionista del settore:merceologia, caffetteria, miscelazione, etc.Dopo alcuni ingaggi in vari cocktail bar della Capitale, nel 2018 ricevetti l’offerta di diventare trainer all’Accademia e iniziai a studiare per raggiungere anche questo obiettivo. Un anno più tardi, mentre continuavo a lavorare come insegnante, la svolta: in MIXOLOGY Academy ho conosciuto il bartender Angelo Pinelli e insieme abbiamo fondato Cocktail Solution, una start up che offre consulenza manageriale e formazione ai titolari dei locali e ai barman professionisti. Il sogno però era avere un mio locale. Avevo imparato che la cosa più importante è crearsi propri clienti. Per farmi conoscere, ho iniziato proponendo in altri locali della città un format di serate a tema, basato su drink list curiose e sempre diverse, cocktail dedicati alla cucina romana, a base di caffè, cioccolato, ecc. L’iniziativa, a marchio Cocktail Solution, ha ottenuto un ottimo riscontro e con i proventi due mesi fa siamo partiti con il Triplo Cocktail Bar, portandoci dietro un bel pacchetto di clienti fidelizzati”.

Oltre ai tre soci, oggi lo staff del Triplo è composto da un bar manager che si occupa della gestione operativa, 4 barman e una persona addetta alla cucina.

Il locale, caratterizzato da neon rosa e luci soffuse, deve il nome alla presenza dei tre soci: Gabriele si occupa del marketing, Angelo segue l’amministrazione e Matteo è specializzato nell’accoglienza clienti; anche I banconi sono 3, ognuno dedicato ad uno stile diverso di miscelazione.

Il principale, situato all’ingresso, offre una lista di drink a tema “spazio” alcuni dedicati alla Terra a base di ingredienti tradizionali, altri ai pianeti Marte e Giove, dal gusto più ricercato. Per es. Bruxonero è un cocktail a base di Mezcal (un particolare distillato di agave), Dry Gin, parmigiano, lime, miele e birra Rebel’s.

L’altro bancone si trova in una saletta riservata da max 6 persone, disponibile su prenotazione. Qui, si può avere un bartender privato per intraprendere un vero e proprio percorso di degustazione dove ogni drink è abbinato ad una selezione di piatti de luxe, secondo il concetto di ‘food pairing’, ispirato ai ristorati stellati.

Infine, l’ultima work station è al centro di un grande tavolo da 15 posti ed è il cuore di un evento originale che Triplo propone ogni domenica a partire dalle ore 18: “La prova del Barman”, una sfida tra clienti chiamati a concorrere con propri cocktail per vincere simpatici premi. (Per iscriversi:https://triploroma.it/la-prova-del-barman/)

In più, tutti i giovedì sono previste delle speciali serate a tema: la prossima, in programma per l’ 8 dicembre, sarà dedicata al mondo del Cosplay e si potrà indossare un travestimento ispirato al mondo dei cartoni o dei fumetti e gustare una drink list ad hoc.

Oltre ai cocktail, il locale propone anche un menu di piatti sfiziosi e creativi perfetti per l’aperitivo o una cena veloce: tartare, pokè, panini, panzanelle e maritozzi salati, etc.

Progetti per il futuro? Gabriele dice: “Migliorare sempre di più il locale di Roma e aprire presto un nuovo Triplo, magari a Milano”.

Cocktail Solution

https://cocktailsolution.it/

L’offerta didattica prevede diversi corsi accessibili anche online: attualmente quello di punta – messo a punto nel 2022 in collaborazione con MIXOLOGY Academy- si chiama Bar Marketing Manager e si tiene ogni 2 mesi a Roma: prossime date dal 20 al 24 febbraio 2023. Al termine del corso, aperto ad un

massimo di 18 partecipanti per edizione, si riceve l’attestato di Bar Manager.

E’ dedicato in particolare ai bartender che desiderano crescere nel settore e prevede 4 giorni di formazione in presenza.

I primi 3 si svolgono in un hotel della città e si concentrano su 3 aspetti molto importanti del mestiere: come formare e gestire lo staff, come utilizzare il menu per aumentare il proprio profitto e infine quali azioni di marketing intraprendere per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.

Il quarto giorno invece, puramente operativo, si svolge nel cocktail bar Triplo.

Nell’ultima giornata i partecipanti imparano come migliorare l’esperienza di degustazione della clientela grazie ad alcune tecniche professionali per realizzare i cocktail: per es. come cuocere a bassa temperatura le miscele per infondere meglio i sapori o trasformare la consistenza degli ingredienti non cui si realizzano i drink (miscelazione molecolare).

Per iscriversi:https://corsobarmanager.it/

Avatar photo

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.