Qual è la tua storia, come nasce la tua passione per la cucina?

Mi chiamo Maria sono nata a Roma ed ho 32 anni. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla cucina, perché ogni volta che mia madre e mia nonna cucinavano mi piaceva mettermi vicino a loro per cercare di imparare. Dal momento che se la cavavano molto bene ai fornelli ho rubato i loro segreti ed in particolare da mia nonna che era molto brava a fare i dolci, ed ho imparato tutte le sue tecniche. 

Sei partita dai dolci….perchè? … dove sei arrivata ora?

Come ho già detto, avendo la nonna così brava a fare i dolci, ne sono sempre stata attratta, tanto è vero che già verso i 10 anni preparavo dolci per i miei fratelli. E poi man mano che le conoscenze e le mie capacità aumentavano ho cercato di creare qualcosa di innovativo e particolare. Poiché, come si dice, l’appetito viene mangiando, ho iniziato ad ampliare la mia visuale. Con il tempo i miei interessi culinari si sono allargarti: dai dolci sono passata anche a scrivere ed a preparare piatti di cucina sia italiani che stranieri. ( vedi    
https://www.lacucinadimaria.eu/ . Il mio percorso è tuttora in divenire. Quella bambina di 10 anni è  cresciuta moltissimo. Chi fosse incuriosito di conoscere le mie ricette ed i miei piatti questi sono i link a cui potete fare riferimento.)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nei tuoi piatti più tradizione o innovazione?

Nelle mie ricette sicuramente c’è tradizione ma anche innovazione, perché mi piace sperimentare sempre piatti nuovi.

Sei romana, a quale piatto tradizionale sei più legata e perché?

Essendo Romana, il piatto a cui sono maggiormente legata è indubbiamente la carbonara.

Questo piatto mi ha sempre affascinata fin da piccola, infatti era il cavallo di battaglia di mia madre. Ogni volta che lo portava in tavola era una grande festa per tutta la famiglia! 
In secondo luogo questo piatto mi ha sempre ricordato la mia passione per i dolci perchè vengono usate le uova che sono tra gli ingredienti tipici della pasticceria.

Da dove nascono le ricette che presenti?

Le mie ricette nascono sopratutto dalla mia inventiva e dalla mia creatività che ovviamente non deve mai mancare in cucina.

La tua ricetta più cliccata?

La ricetta che ha avuto più visualizzazioni è il video del liquore alla caramella Rossana sul mio canale YouTube la cucina di Maria (https://www.youtube.com/channel/UCD8n9f2hUqxuvsL8p5tt6dA 

Facciamo il gioco della Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena cosa prepari?

Cosa vi preparo? Sicuramente una bella e cremosa carbonara, le costine di maiale con patate al forno e per chiudere in dolcezza un bel tiramisù!

Il tutto accompagnato con un bel brunello di Montalcino.
 
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è quello di poter lavorare nel campo dei food blogger!, in quanto la cucina per me è vita.