Cecilia Mansani è una Content Creator ed una Consulente D’Immagine. Attualmente vive a Treviso, in Veneto ma è originaria della Toscana. Nella vita ha deciso di portare avanti entrambi le sue grandi passioni fino a farle diventare il suo lavoro, ovvero la sana cucina e la moda. Attraverso il suo profilo Instagram, nato nel 2016, condivide non solo ricette pensate per una colazione sana, bensì la sua vita a 360* fatta di semplicità e amore.

L’abbiamo intervistata:

Qual è l’importanza della colazione per una corretta alimentazione?

Ci tengo subito a precisare che non sono una figura professionale laureata nell’ambito dell’alimentazione. Le mie risposte si basano su ciò che ho imparato in tutti questi anni confrontandomi tantissimo con biologi nutrizionisti. La colazione è un pasto molto importante, esattamente come il pranzo e la cena e se viene fatta nel modo giusto ci aiuta ad affrontare la giornata al meglio con energia e lucidità.  E’ sicuramente importante fare una colazione ben bilanciata scegliendo alimenti sani e completa di tutti i macronutrienti, ovvero carboidrati, proteine e grassi.

Quanto conta usare prodotti sani a colazione?

Per quando mi riguarda moltissimo, come dicevo nella risposta precedente. Scegliere alimenti sani ci aiuta proprio ad affrontare la mattina senza avere un calo di energie. Ovviamente è fondamentale mangiare le giuste quantità, ma per questo consiglio sempre di affidarsi ad una figura professionale specializzata nell’alimentazione.

La tua colazione ideale qual è?

Beh, le ragazze che mi seguono lo sanno, assolutamente la Piadacake, una mia vecchia ricetta simile ad un pancake ma in versione large. E’ davvero semplice e veloce da realizzare. Basta unire farina, albume, un goccio di latte vegetale se necessario e agente lievitante. Infine per renderla più buona (considerando che non aggiungo nessun dolcificante nell’impasto) la farcisco con frutta fresca/confettura e crema di frutta secca o cioccolato. Una vera delizia! Trovare la ricetta con il video tutorial passo dopo passo nelle storie in evidenza sul mio profilo.

Utilizzi prodotti come aceto di mele o burri di frutta secca?

L’aceto di mele lo uso raramente nei miei dolci, mentre i burri di frutta secca sempre, soprattutto nella mia quotidianità. Nei dolci li utilizzo moltissimo come farcitura oppure all’interno dell’impasto. Bisogna fare attenzione però a quale burro di frutta secca si sceglie di acquistare, io utilizzo solo burri/creme 100% frutta secca senza nessun altro ingrediente aggiunto.

Quali proprietà hanno?

Le proprietà variano in base alla frutta secca scelta, ovvero mandorle, arachidi, anacardi, nocciole e pistacchi, questi sono i più utilizzati per fare i burri/creme. In genarle sono un concentrato di grassi buoni, importanti per il nostro organismo. Inoltre troviamo anche una buona parte di proteine, minerali, vitamine e fibre.

Ci consigli una ricetta usando questi prodotti?

Certo eccola

Antonio Savarese

Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 15 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune...

Leave a comment

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.