Quando si pensa al Natale le immagini che si concretizzano nelle nostre menti sono quelle delle tavole imbandite la sera della vigilia, dei bambini che attendono con impazienza l’arrivo di Babbo Natale, del conto alla rovescia in cui un Calendario dell’Avvento ci accompagna, e dell’atmosfera intima e familiare che si respira nelle case. Ma se dovessimo scegliere un’icona del Natale, qualcosa che davvero rappresenti questa festa, accanto ad un bell’albero addobbato sicuramente emergerebbe un altro simbolo che nel tempo si è fatto strada nel cuore e nella mente degli italiani: parliamo ovviamente del Panettone.

E chi poteva realizzare un Panettone a regola d’arte se non il miglior Pasticciere italiano?

Premiato con numerosi riconoscimenti, tra i quali citiamo la vittoria del primo premio in occasione dell’edizione 2019 della Coppa del Mondo del Panettone e l’assegnazione delle Tre Torte d’Oro dal Gambero Rosso nel 2021, Iginio Massari è considerato il più grande Maestro Pasticciere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione.

Con una filosofia semplice, orientata alla ricerca costante della perfezione, un’innata umanità ben controbilanciata dal rigore autoritario, il Maestro bresciano ha fatto breccia nel cuore degli amanti dell’Alta Pasticceria con le sue creazioni che incarnano in tutto e per tutto la sua storia, fatta di passione, dedizione e minuziosa ricerca dell’innovazione. Non è perciò un caso che il suo Panettone sia il più celebre al mondo, proprio grazie a quell’equilibrio perfetto tra tradizione e studio che gli hanno permesso di riportare sulle tavole degli italiani, e non solo, un dolce estremamente tipico e radicato nella nostra cultura ma completamente rivisto alla luce dell’approfondito studio svolto in laboratorio. Uno studio che è stato ed è tutt’ora d’ispirazione a tanti altri giovani pasticcieri che prendono il Maestro bresciano come punto di riferimento.

Ma il Re incontrastato del Panettone Artigianale non limita la sua offerta al solo Panettone classico: nei suoi negozi e sullo store online è possibile acquistare, e pre-ordinare, anche tutte le altre varianti prodotte da Iginio Massari Alta Pasticceria. Il panettone al pistacchio, il panettone senza canditi, il panettone senza lattosio, il Panettone al cioccolato e il Panettone al cacao e cioccolato sono le offerte standard della produzione del Maestro, alle quali si aggiungono l’Edizione Speciale Limitata nell’elegante latta e, di nuovo dopo il grande successo ottenuto, il Panettone cinquantesimo anniversario – edizione limitata, un dolce pensato per rendere omaggio proprio a 50 anni di ricerca e innovazione del Maestro bresciano.

L’impasto tradizionale del Maestro, quello tanto amato e conosciuto, caratterizzato da una complessa lavorazione e da un estenuante lavoro di ricerca e innovazione, è qui arricchito da note di caramello e impreziosito da pepite di cioccolato al caramello e cubetti di mandarino candito. Una gustosa glassa realizzata con mandorle e albume, infine, ne ricopre la sommità. La morbidezza, non serve ribadirlo, è quella cui il Maestro Pasticciere ci ha abituati ed è garantita da quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, e due impasti, per un totale di 62 ore.

Quando si sceglie un Panettone di Iginio Massari Alta Pasticceria si sceglie una combinazione di gusti e consistenze perfettamente bilanciati, contraddistinto da una eccezionale qualità delle materie prime del nostro territorio sapientemente lavorate dalla famiglia Massari che ha dedicato uno studio attento e minuzioso a questa come a tutte le sue altre preparazioni. Il risultato è un panettone straordinario, perfetto per celebrare 50 anni di passione nella pasticceria e ovviamente il Natale: il regalo perfetto da portare a casa di parenti e amici, ma anche da fare a sé stessi per un’autentica coccola e assaporare il meglio dell’Alta Pasticceria italiana.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.