Ciao lettori e appassionati, sono qui per raccontarvi una nuova storia di gusto, ma soprattutto di una “scoperta” originale. La mia esperienza con Fyis.

Fyis è un progetto nato dal forte legame con la terra e dal consumo personale di agrumi che hanno i fondatori, agrumi che vengono coltivati da generazioni, ricchi in vitamina C e con grandi benefici per la salute.

Sono infatti, parte integrante dell’ intera filiera, seguendo personalmente tutto il processo di trasformazione ed imbottigliamento dei prodotti, a livello artigianale nel proprio laboratorio, dove ciascuna bottiglia viene lavorata singolarmente fino all’applicazione manuale dell’etichetta.

La loro filosofia, li ha portati fino alla produzione di piccole / medie quantità, ma di ottima qualità, diretta a tutti coloro che amano la tradizione, ma con un occhio al futuro che sia solo naturale e biologico.

Ho avuto il piacere di incontrare quest’estate Francesco, titolare del progetto – che bello poter tessere nuove relazioni sociali, nuovi confronti, nuovi progetti. Riuscire a testare nuovi prodotti, e ascoltare nuove idee. È stato emozionante, trovarmi di fronte a Francesco, pronto a presentarmi tutti i prodotti ed è stato meraviglioso leggere nei suoi occhi e ritrovare il suo sorriso orgoglioso di questo progetto e prodotto genuino.

Ci siamo trovati avanti a un caffè seduti a un tavolo, mi ha mostrato la sua linea di Spirits. Linea dedicata ai pensatori e bevitori consapevoli.

Nato per chi apprezza i sapori decisi, ” spartani” come gli abitanti della zona in cui viene prodotto, che, giunsero nell’Alto Ionio nell’ 8 sec. A.C. fondarono Taranto, una delle più antiche colonie della Magna Grecia.

Gli Spirits, sono dei trasformati ottenuti senza aggiunta di prodotti chimici ( coloranti, conservanti, additivi), acqua, zucchero ( contenuto solo in alcuni prodotti in una percentuale tra il 6% e il 13%).

Tutto realizzato grazie alle ricerche basate su studi approfonditi, supportati da professionisti qualificati in ambito medico, biologico ed agronomico. L’uso di tecnologie innovative, ha permesso di poter mantenere inalterate le qualità organolettiche e proprietà nutrizionali dei prodotti.

Adesso arriviamo a presentare la linea degli Spirits che ho potuto testare, insieme a Francesco, divertito ed orgoglioso di raccontarmi i suoi ” figli”.

• ” Amber Zero” : Liquore con il 19 in grado alcolico.

È il primo prodotto Spirits creato da Fyis.

Dal colore ambrato con una fragranza che rievoca ampi campi di aranceti in maturazione. Ha zero zucchero aggiunto, è unico al palato col suo gusto d’ agrumi, con un giusto equilibrio nelle persistenze.

• “Lemon” : Liquore ottenuto dalla trasformazione degli agrumi, si caratterizza per l’ accentuato retrogusto al limone. Gli ingredienti sono: Alcol, agrumi, 8% zucchero aggiunto ed il 17 ° C grado alcolico. L’ aspetto visivo ci dice, che ha un bel colore dorato Luminoso. Ti cattura per il suo profumo intenso.

• “Amber 29”: liquore ambrato che con i 29 ° C gradi alcolici ed il 7% zucchero aggiunto. Risulta il più alto in grado nella categoria. Dal sapore deciso e di agrumi. Si inserisce in un contesto strategico degli Spirits per la sua Armonia.

Prima di questo hanno creato un ” Amber 38″ con i suoi 38° C gradi alcolici. Liquore non amaro ma solo con l’ agrumato sotto. Facendolo testare e degustare, molti lo hanno trovato con troppa percezione di Alcol e quindi sono scesi a questo “Amber 29” che è piaciuto molto.

Ascoltano molto i feedback delle persone competenti e si sono adeguati parametrando tutti i valori, per avvicinarsi ad un palato che abbracci sia quello di coloro che vogliono bere qualcosa alto in grado, che coloro che desiderano bere qualcosa di più basso.

• “Gold” : Liquore Puro Oro a 40°C gradi alcolici.

Il diverso metodo di estrazione lo rende unico nella delicatezza e persistenza. Dal sapore delicato e deciso.

Oro per Francesco, che sopperisce tranquillamente all’ ” Amber 38″ .

• ” Young” : Uno Spirits con 16° C gradi alcolici, è l’amaro meno alcolico di Fyis.

L’aspetto organolettico, è caratterizzato da note di Prato Fresco con marcata persistenza fruttata virante all’ agrume. Per un corretto equilibrio al palato con un 13% di zucchero aggiunto. Dal colore arancio scuro. Costituito da 33 erbe officinali perfettamente esaltate al gusto per il basso grado alcolico. È quasi analcolico.

• ” Francis” : L’amaro da 27° C gradi alcolici, con il 7% di zucchero aggiunto. Ottenuto da 35 erbe con l’ impronta territoriale dell’ Alto Ionio.

Prodotto artigianalmente che invia alle papille gustative una sensazione di delicatezza generale ed una netta persistenza, per alcuni minuti, di tutta la gamma amaricante.

Le botaniche sono infuse in alcol a freddo con un processo che dona al naso un’esplosione aromatica di frutti come il limone pane ( simile al Cedro, tipicamente campano, molto sviluppato. Sapore delicato, non molto aspro. Polpa molto succosa e dolce e poco acida) e l’arancia amara. Non possono mancare le piante aromatiche dalle proprietà digestive: melissa, assenzio, cannella, coriandolo, menta piperita, isoppo e camomilla.

Al sapore è molto intenso, morbido, avvolgente e dal gusto caldo, che ti cattura con un lieve retrogusto di pizzicore dato dalle erbe.

• ” Extra Zero” : l’ amaro dal colore arancio scuro, all’Olfatto mostra un mix di agrumi freschi e maturi, tra cui si può percepire la buccia di arancia, il cardamomo e una pregnante nota di alloro e camomilla.

Al palato, è deciso, di corpo intenso. Prodotto adatto per un uso anche e soprattutto nella miscelazione. Amaro da 32° C gradi alcolici senza aggiunta di acqua, zucchero e additivi con 33 erbe officinali.

Gli Spirits sono stati utilizzati da alcuni chef per realizzare piatti culinari o in pasticceria come tocco finale oppure come guarnizione di dolci. E anche per creare dei cocktail e degli spritz.

Completano la filiera con altri prodotti Fyis:

* Succhi NFC con le arance coltivate biologicamente senza uso di concimi organici e pesticidi chimici.

La collocazione degli aranceti rende il frutto dolce, con alti valori sia di Brix che di Vitamina C.

Le arance, raccolte a giusta maturazione, subiscono una trasformazione senza aggiunta di coloranti, conservanti e zucchero. In questo modo si preservano le caratteristiche naturali e la genuinità del prodotto, che altro non è che pura spremuta, con alto contenuto di vitamina C.

Succo in bottiglia Pet da 50 e 100 cl. di puro succo di arancia dell’ Alto Ionio. Succo NFC non pastorizzato. Disponibile surgelato e da consumare entro 7 giorni dallo scongelamento a temperatura da frigo. Agitare prima dell’uso.

Poi la linea Spirits Artigianali include esclusive specialità. Con prodotti adatti al settore bar, miscelazione con:

“Flavored Gin” con botaniche dell’Alto Ionio.

“Citrus Bitter” , Essenza con 11 erbe amaricanti

 “Orange Bitter” , una sintesi agrumata di Fyis con 11erbe.

Per chiudere in armonia e dolcezza non posso mancare le ” Praline 45″ , con 350 gr. di praline dal sapore esclusivo, con un cuore ricolmo dell’ Essenza di Fyis, grazie alla nota alcolica del “Lemon” e dell’ “Amber 29″che miscelati con i canditi di agrumi esplodono e si sciolgono in bocca in un mix di aromi di gusto.

Stay tuned perché sentirete parlare di questi prodotti sul territorio.

Per qualsiasi curiosità o maggiori informazioni, contattatemi e soddisferò le vostre richieste.