Il gruppo di locali italiani – trattorie e un food market –  fondato a Parigi nel 2015 dai francesi Tigrane Seydoux e Victor Lugger, per il servizio in sala e al bar offre opportunità all’estero anche a giovani talenti italiani. Fin dall’inizio Big Mamma collabora con l’agenzia gratuita per il lavoro Bartender Job della MIXOLOGY Academy per la selezione del personale nei loro cocktail bar e i giovani selezionati sono almeno un centinaio come barman e baristi tra i 1500 dipendenti (che comprendono cuochi, camerieri e ruoli amministrativi) per 16 ristoranti tra Francia, Spagna, Inghilterra. E nuove aperture sono previste nel 2022 tra cui il primo ristorante in Germania.

La formula di Big Mamma è cucina home made con prezzi accessibili ed una ospitalità conviviale e simpatica. Inoltre nel 2018 Big Mamma ha conseguito la certificazione  B corp per l’impegno ambientale. 

Tutto è iniziato nella primavera del 2015 con l’apertura di ‘East Mamma’ a Parigi, seguita dalla trattoria ‘Ober Mamma’.  Gamberorosso ha definito Big Mamma “il caso imprenditoriale più dirompente del panorama ristorativo francese degli ultimi anni”.  

Bartender Job è partner dal primo giorno.

Per noi la qualità dei nostri Big Mamma Workers  è core business tanto quanto quella della cucina. – spiega Giulia Martinelli, 28 anni, HR Recruiter e Talent Aquisition di Big Mamma per Francia e Germania -. Noi scommettiamo sui giovani a cui offriamo un ambiente internazionale, unico e in continua evoluzione. Mettendo i nostri dipendenti al centro di tutti i progetti, diamo loro la possibilità di sviluppare le loro carriere rendendo Big Mamma una occasione perfetta per la crescita creativa e professionale. Che cosa chiediamo? Cerchiamo persone motivate e dinamiche  che condividano i nostri valori: autenticità, eccellenza e intraprendenza e la voglia di crescere con noi. La MIXOLOGY Academy è un partner ideale perché dà una formazione completa e l’agenzia interna Bartender Job  ci supporta molto bene nelle attività di reclutamento. Quando noi inviamo una richiesta, l’agenzia rilancia l’annuncio su tutti i canali della MIXOLOGY Academy, rivolti sia agli allievi sia agli ex alunni e ci invia i curricula. Poi si fissa una giornata per gli incontri e quindi inizia la selezione, durante la quale gli esperti di Bartender Job restano in costante contatto per recepire feedback fino al raggiungimento del risultato“.

La collaborazione si estende anche ad altre iniziative di Big Mamma, in particolare la catena di cucine per il delivery – Napoli Gang – avviata in Francia durante il lockdown quando i locali sono stati chiusi.

MiXOLOGY Academy, la più grande Accademia professionale per bartender in Europa da cui escono i professionisti più richiesti, tra le due sedi di Milano e Roma, in 12 anni registra oltre 12.000 allievi.   

La MIXOLOGY Academy non solo insegna la pratica e la teoria, ma l’obiettivo è di portare sul mercato professionisti di successo. L’ impronta internazionale è dichiarataspiega Ilias Contreas, cofondatore di questa realtà con Luca Malizia nel 2008 -. Sproniamo i giovani ad andare all’estero, a lavorare in locali importanti. Sul sito www.corsiperbarman.it dedichiamo intere sezioni continuamente aggiornate con informazioni pratiche utili sui vari Paesi e relative opportunità, storie di chi si è realizzato. La formazione tiene conto di tutte le istanze contemporanee del mondo del lavoro. Con il nostro metodo proprietario del Global Bartending alla workstation si ottimizzano tempi e materiali, per un’etica ambientale che impone zero sprechi“.

Gli allievi globalmente in 12 anni nelle due sedi di Milano e Roma sono stati più di 12 mila provenienti dall’Italia e dall’estero. L’Accademia rilascia un diploma di prestigio internazionale avendo studenti che lavorano in tutto il mondo e l’attestato  professionale  ora è pure requisito specifico tra quelli utili al rilascio della licenza per l’apertura di un locale di somministrazione di alimenti e bevande. Infine l’ente ha conseguito una Certificazione riconosciuta a livello Internazionale da parte del prestigioso ente RINA Services Spa (a sua volta certificato da ACCREDIA e CISQ), oltre ad aver conseguito l’Accreditamento Regionale nel Lazio e di recente anche in Lombardia. 

I corsi vanno dal Barman base, che in sole 2 settimane di teoria e pratica prepara  nella miscelazione, al più completo Global Bartender, di 180 ore, con la possibilità di ulteriore perfezionamento per 12 mesi o più attraverso il servizio incluso per gli studenti che prende il nome di Anno Accademico.

MIXOLOGY Academy garantisce risultati concreti grazie anche alla preparazione dei suoi docenti: i Master Trainer e Trainer di ruolo vengono aggiornati settimanalmente sia nell’ambito “Beverage” che sulle tecniche di insegnamento per riuscire a trasmettere in maniera efficace le proprie conoscenze.

Dall’esperienza della MIXOLOGY Academy è nata l’iniziativa Bar Wars dedicata agli operatori già attivi per dare consulenza in marketing e organizzazione mirata al successo imprenditoriale.