Domani arriva in Campania il progetto #eviaggioitaliano tour tra le eccellenze italiane in chiave ecosostenibile, abbiamo intervistato uno dei protagonisti Francesco Paolo Russo Ceo di To Be srl

Mi racconti la storia di questo progetto? come e perchè nasce?

#EViaggioItaliano nasce dalla voglia di rilanciare il turismo italiano in chiave sostenibile: un viaggio a bordo di veicoli elettrici per raccontare le eccellenze culturali, paesaggistiche, imprenditoriali ed enogastronomiche attraverso uno storytelling dinamico che veicoleremo via social e che accompagnerà ogni momento del viaggio.

Come si articolerà il viaggio italiano?

Ci muoveremo con una flotta di auto elettriche – tra cui una Leaf fornita da Nissan, nostro sponsor di progetto – per quello che è stato pensato come un viaggio a tappe, distribuite nei mesi tra le diverse Regioni Italiane, e che vedrà il suo primo appuntamento in Campania dal 4 al 6 settembre (qui il programma #EVICAMPANIA) per poi continuare sul resto del territorio in autunno e nel corso del 2021. La tappa campana è stata organizzata in collaborazione con SCABEC S.p.A., Società in house Regione Campania per la promozione e valorizzazione dei Beni Culturali, e l’intero progetto ha ottenuto – tra gli altri – l’alto Patronio del Parlamento Europeo e il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente, dei Trasporti, degli Esteri e di Enit.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uno dei protagonisti sarà il mondo del Food, in che modo?

La star di #EViaggioitaliano è una cucina mobile 100% elettrica alimentata a fotovoltaico, un prototipo unico nel suo genere tutto italiano: il Future Trailer. Il promotore di questa cucina, firmata VS Veicoli Speciali, è Daniele Invernizzi, Presidente della Fondazione EV-Now! che ci tengo davvero a ringraziare per avermi voluto a bordo di questo progetto da lui ideato insieme a Nino Geraci di XMove, Andrea Saccomani di The Social Breakers e Federica Musto che, instancabilmente, sta coordinando tutto l’ufficio stampa e l’organizzazione delle varie tappe.

Con To Be Srl sosteniamo il progetto in quanto da sempre investiamo in tecnologie green come il LiFi.

A inizio settembre sarete in Campania, dove e chi ci sarà del mondo food con voi?

Il 4 Settembre saremo in Visita all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere per poi proseguire, nel pomeriggio, con “Pizza in piazza”, showcooking durante il quale FRANCO PEPE, considerato dal premio Pulitzer Jonathan Gold come pizzaiolo più bravo al mondo, sarà il rpimo a inaugurare il Future Trailer. Il 5 Settembre saremo invece alla Reggia di Portici dove potremo valorizzare il Pomodoro del Piennolo e il vino Lacryma Christi con il Direttore del dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II il Prof. Matteo Lorito, Eugenio Gervasio Founder & CEO del MAVV (Museo Arte e Vino) e lo Chef stellato Alfonso Iaccarino e dove avremo la speciale partecipazione del già ministro Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di Fondazione UniVerde che sin dall’inizio a sostenuto e sposato il progetto. Nel pomeriggio saremo invece in visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e alla Villa vesuviana di Campolieto, per poi proseguire verso Sorrento alla scoperta di un centro storico tra i più caratteristici del territorio, dove verremo ospitati dal primo Hotel Zero Waste d’Italia. Domenica 6 settembre saremo in visita al caseificio Barlotti, realtà legata alla tradizione ed energicamente sostenibile, grazie a cui potremo valorizzare la Mozzarella di Bufala Campana e daremo vita ad uno Showcooking in cui verrà realizzata una ricetta a base di prodotti derivati dal latte di bufala e di prodotti raccolti nel loro orto sinergico. Andremo quindi a visitare gli scavi archeologici di Paestum per poi concludere la prima tappa con uno show di bartendering con prodotti legati al territorio partenopeo e Flair, durante il quale trasformeremo il nostro Future Trailer in un Dj Set energicamente indipendente. Insieme a noi i giornalisti di Motor1 e InsidEvs – gruppo MotorSport e media partner di #EViaggioitaliano – e l’influencer Federica Cacciola, che ci accompagneranno lungo tutto il viaggio

Prossimi sviluppi?

Siamo al lavoro per organizzare le tappe successive di #EViaggioitaliano. A settembre saremo Emilia Romagna (dal 17 al 20) e poi a Milano il 26 – 27 settembre; mentre nei mesi successivi ci sposteremo nel Lazio e in Trentino Alto Adige. Restate connessi!