Si è recentemente conclusa la seconda edizione di America Buys Italian 2023, l’evento internazionale organizzato dalla Italy-America Chamber of Commerce (IACC) e da ExportUSA che ha portato, nel nostro paese, amministratori delegati e manager delle più importanti catene di supermercati indipendenti negli Stati Uniti.

“Anche questa seconda edizione di America Buys Italian – racconta Federico Tozzi, Executive Director della Italy-America Chamber of Commerce (IACC) – è stata un grande successo:250 referenti di 6 catene di supermercati indipendenti americani e di 73 aziende provenienti da tutta Italia sono stati coinvolti in quasi 300 incontri di business. Un’occasione davvero importante per capire cosa cercano i consumatori americani, come far emergere le eccellenze del nostro paese e come distribuire, al meglio, i prodotti in alcune delle catene di supermercati più importanti degli Stati Uniti”.

Gli Stati Uniti rappresentano una grandissima opportunità per le aziende italiane del settore Food & Beverage. Gli Stati Uniti sono il terzo mercato di destinazione delle merci italiane per esportazioni e il primo fuori dal continente Europeo; l’export verso gli USA rappresenta il 10% di tutti i prodotti targati Made in Italy, per un valore totale di circa 50 miliardi di euro. Il comparto food & beverage registra una crescita costante: +30% negli ultimi due anni e 3,12 miliardi di euro (fonte dati: Osservatorio Economico del Governo Italiano). Numeri che testimoniano quanto sia importante, per le imprese del nostro paese, guardare oltreoceano per allargare il proprio business.

“I consumatori americani – aggiunge Federico Tozzi – apprezzano moltissimo le specialità del nostro paese, ma avere il bollino Made in Italy non è più sufficiente per conquistare clienti sempre più esigenti ed attenti. Occasioni come America Buys Italian sono fondamentali per accorciare le distanze tra i due paesi, sia a livello di cultura sia a livello commerciale e per permettere alle aziende di entrare, con successo, in uno dei mercati più importanti e complessi al mondo. Anche fare networking di valore è fondamentale: per questo siamo onorati che Greg Ferrara, CEO e Presidente della National Grocers Association, una realtà con la quale abbiamo siglato una partnership che farà crescere, in maniera ancora più decisa, il business delle nostre aziende del settore food & beverage negli Stati Uniti, abbia partecipato a questa iniziativa. Nel mese di marzo 2024, inoltre, le imprese italiane potranno partecipare al NGA Show 2024, un’altra importantissima occasione per trovare nuove opportunità commerciali negli USA”.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.