al-faretto-ristorante

A Marechiaro, un piccolo borgo di Posillipo adagiato sul mare, si trova il ristorante Al Faretto – la terrazza sul mare di Giancarmine Cotugno. Il locale è stato rilevato da Giancarmine nel 2018 con l’obiettivo di offrire ai clienti un qualcosa di nuovo e allo stesso tempo affascinante.

Ed è proprio per questo che ristrutturando interamente il locale storico prova a dare valore alla terrazza vista mare dove gli occhi si perdono nel blu.

La cucina di Al Faretto è una cucina classica prevalentemente di pesce, che basa la sua filosofia su una concezione contemporanea in fatto di presentazione. Sono, infatti, spesso presenti emulsioni, creme e spume che, allo stesso tempo, si mantengono fedeli ai sapori tradizionali partenopei.

L’idea di cucina supportata dallo Chef Gennaro Costagliola si nota nel suo menù. Per gli antipasti si passa dal sautè con i frutti di mare alle acciughe del mar cantabrico con burro tartufato e pomodorini confit. Ma da assaggiare è il gambero con impanatura di grissini.

I primi piatti eseguiti con grande rispetto, spaziano dalla penna geometrica con genovese alla pescatora, risotto di zucca con zest di limone e gambero viola alle linguine con cozze, crema di cozze e caviale. Anche se il piatto simbolo del ristorante è lo spaghettone con polpa di riccio locale.

 Inoltre, è possibile richiedere piatti con il pescato del giorno, una frittura o un plateau di cruditè. Tutti prodotti freschi e di ottima qualità scelti con scrupolosa attenzione. 

Sautè-di-cozze

Tutto è curato nei minimi dettagli come lo stesso locale semplice e raffinato, in cui ci si immerge in un’atmosfera tranquilla, gradevole ed elegante. La struttura è, dunque, adatta a qualsiasi evento da una semplice cena tra amici ad una serata romantica.

Una squadra di sala rodata, unitamente alla brigata dello chef Costagliola fanno si che Al Faretto sia un locale tutto da scoprire e assaggiare.

Maria Perrotta

Maria Perrotta

Laureata in Comunicazione e Culture dei Media ho focalizzato i miei interessi sulla creazione di contenuti testuali e multimediali per il settore sportivo, in particolare per il calcio. Sin da piccola ho...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.