Piacevole giornata nel centro di Benevento, una mattina all’insegna dei tanti resti architettonici che testimoniano una città storica, dove appunto il “vento” non manca mai. Ad ora di pranzo, ci siamo spostati presso l’agriturismo Collina di Roseto, tra gli agriturismi più curati e veri, che abbia visitato in tanti anni.

Perché ho utilizzato agriturismo “vero”, perché qui alla Collina di Roseto, il cui nome deriva dalla zona in cui si trova, si percepisce realmente loro principale attività, basta sulla coltivazione dei capi e l’allevamento, producono realmente tutto loro, lavorano i campi la mattina presto e finiscono fino a sera quando sistemano trattori, aratri moderni e ogni altro attrezzo utile per lavorare i campi.

I menù e i piatti dell’agriturismo Collina di Roseto di Benevento

I prodotti vengono immessi sul mercato, parte viene offerto nei loro piatti, disponibili alla carta o prendendo l’intero menù che varia tra i 25 e i 30 euro a persona ed è assolutamente di qualità eccelsa, lo senti dalla delicatezza dei pomodori ad esempio o dal sapore vero della zucca, cucinata in diversi modi, sapori difficilmente riscontrabili in altri ristoranti camuffati da agriturismi.
Le portate sono tendenti all’abbondante. Il solo antipasto vale tutto il menù, composto da molte almeno sei piatti insoliti, di qualità e ben preparati. Io ho apprezzato moltissimo l’uso dei mais alla base di molti piatti e la zucca preparata in modo sublime.

I primi dell’agriturismo Collina di Roseto di Benevento

I primi Collina di Roseto
I primi Collina di Roseto

I due primi sono decisamente abbondanti, ottimi e con prodotti di prima scelta. Un consiglio che posso darvi è di prendere i due primi, ma di chiedere solo una porzione in due. Posso assicurarvi che la quantità è assolutamente sufficiente per sfamarvi, soprattutto dopo l’abbondante antipasto. Vi consiglio di prendere i due primi che solitamente peparono, non perdete l’occasione di gustare sapori di altri tempi.

I secondi dell’agriturismo Collina di Roseto di Benevento

Il secondo è solitamente una misto carne, con contorni vari. Il sapore della carne, la compattezza è qualcosa di insolito, va provata, anche in questo caso, le porzioni sono abbondanti. I contorni sono ben curati con poco uso di olio e serviti in contemporanea con il secondo.

I dolci della Collina di Roseto di Benevento

I dolci della Collina di Roseto - Benevento
I dolci della Collina di Roseto – Benevento

I dolci sono rigorosamente fatti in casa, solitamente preparano un tipico dolce di cioccolato e un semifreddo. Vanno provati, gustando semmai con un po’ di buonissimo meloncello anche questo rigorosamente fatto in caso. Ad ogni modo la varietà di liquori e amari disponibili è adeguata.

Gli spazi esterni dell’agriturismo Collina di Roseto

Agriturismo Collina di Roseto - Benevento

Tra una portata ed un altra, è piacevole visitare i vari luoghi, tra attrezzature agricole un po’ insolite, animali e tanto silenzio. Lo spazio per i bambini è sicuro, enorme e ben curato, possono correre senza problemi, così come passeggiare tra capre, galline e tanto altro, è piacevole per tutti, tiene lontano per alcune ore dagli smartphone adulti e bambini. Il posto auto non è un problema, così come le sale disponibili, sia all’aperto che al chiuso sono molto curate e spaziose.

Il personale è cordiale, disponibile e assolutamente affabile. Ogni portata vi viene spiegata in dettaglio, sia la raccolta dei prodotti nei campi, fino al tipo di cottura utilizzato. Ovviamente è necessario prenotare, non è un tipico ristorante camuffato da agriturismo, preparano il menù del giorno in base alle prenotazioni e alla disponibilità di beni coltivati.

Pernottare all’agriturismo Collina di Roseto

Agriturismo Collina di Roseto - Benevento
Agriturismo Collina di Roseto – Benevento

Interessate la possibilità di poter pernottare in un luogo selenioso, fuori dalla città e immerso nella natura, dove le stanze sono spaziose, con aria condizionata, ma l’aria è così fresca che dubito siano necessari e la colazione servita è davvero unica, consumata all’interno della struttura che conserva un fascino fuori dal normale.

Vi lascio come di consueto alla scheda tecnica e alla galleria fotografiche.

AGRITURISMO COLLINA DI ROSETO IN BREVE:

Dove si trova: Si deve assolutamente prenotare
Indirizzo: Contrada Roseto, 19, 82100 Benevento BN
Sito web: https://www.collinadiroseto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Collina-di-roseto-104777511756071
Telefono: +39 082429425
Affidatevi al navigatore: https://goo.gl/maps/6uPK58yZVnv3Ejo2A
E’ presente su Google Maps, come Collina di Roseto
Covid-19:Aperti e idonei per le contromisure covid
Parcheggio Auto:Molto comodo il parcheggio c’è spazio sufficiente per auto e moto ed è gratuito.
Parcheggio moto:Molto comodo il parcheggio.
Pagamenti:Sia in contanti che con carte.
WIFI:E’ presente, ma la rete 4G è ben supportata e il segnale è forte in tutte le sale.
Costo: Il costo, considerando il comodo parcheggio, la qualità dei prodotti è assolutamente in linea con quanto offerto.
Fumatori:Presente nella sala esterna.
Spazi:Molto comodi anche per i bambini, all’esterno delle sale c’e’ uno spazio dove poter lasciare i bambini.

Galleria Fotografica Collina di Roseto