Arriva “Colibrì”, il delivery etico di Cleanap, progetto vincitore del bando “i Quartieri dell’Innovazione”

 

Cleanap, associazione di promozione sociale che si occupa di ambiente e innovazione sociale dal 2011, lancia Colibrì Delivery, il primo servizio di delivery etico e sostenibile a Napoli.

Il progetto nasce da una riflessione scaturita dopo il lockdown 2020, per rispondere dal basso a uno dei nuovi bisogni dei napoletani (cfr. il delivery) e per creare opportunità lavorative solidali.
Il nome Colibrì è preso in prestito da una favola africana che racconta di un uccellino che, durante un incendio divampato nella foresta, si dà da fare per raccogliere acqua e spegnere l’incendio con il suo piccolo becco, mentre tutti gli altri animali scappano. E’ l’approccio della nostra associazione: restare e provare – nel nostro piccolo – a contribuire per una città più equa, solidale, giusta e sostenibile.

Dopo una fase di formazione e abilitazione al lavoro partita lo scorso inverno, l’associazione vuole realizzare un servizio contraddistinto da valori importanti: in primis la tutela dei diritti dei rider e la loro partecipazione: “I nostri rider saranno imprenditori sociali. Lavoreranno con noi per scardinare il sistema: un manifesto di valori, un contratto dignitoso, un approccio slow e un progetto locale da far crescere. Vogliamo, inoltre, generare  comunità di prossimità ed economia locale, supportando i piccoli commercianti che aderiscono al network. Tra i primi ad aderire: “Gusto Sano Napoletano di Valeria Zazzu”, “Lazzarelle”, “Pastena”.

Colibri_bici

Ultimo, ma non per importanza, l’attenzione alla sostenibilità ambientale: a differenza dei delivery delle multinazionali dove i rider sono costretti ad usare mezzi propri (a Napoli per il 90% si usano motorini, anche per far fronte alla velocità delle consegne) per il nostro delivery useremo biciclette dell’associazione per le consegne, promuoviamo l’eco packaging, includiamo offerte vegan e veggy e faremo campagne ad hoc di lotta allo spreco alimentare,”.

Per la creazione del servizio ex novo, Cleanap ha scelto l’ottimizzazione delle risorse e la  condivisione delle esperienze già in essere: si è confederata a CoopCycle, una federazione di cooperative di consegna di biciclette, nata in Francia nel 2017. In Italia si tratta della seconda esperienza di delivery che sceglie questa strada, aperta lo scorso anno dai colleghi di Robin Food di Firenze.


Come usare il servizio e supportare il progetto Colibrì?

Dopo una prima fase di test sperimentale, durata 2 settimane, il 7 novembre il servizio è diventato attivo per tutte e tutti.

Si può scaricare l’app Coopcycle (Google Play: https://play.google.com/store/apps/details…e APPLE STORE: https://apps.apple.com/us/app/coopcycle/id1324884530?l=fr…=) cercare “Napoli” e ordinare con noi!
Oppure si può andare direttamente sul nostro sito www.colibridelivery.it e ordinare da browser qui https://colibri.coopcycle.org/it

Cleanap è tra gli Enti del Terzo Settore vincitori del bando “Quartieri dell’Innovazione”, programma delI’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli – Azione 3.3.1 del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale”, progetti NA3. 3.1a “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di accompagnamento al lavoro” e NA3.ib “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva”

 

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.