In una delle mie incursioni nel casertano, in pieno centro a Mondragone dopo una piacevole giornata di mare, ci fermiamo per una pizza a taglio da consumare prima di rientrare a Napoli. Ci fermiamo da “92 grammi” catturati dalla quantità e varietà di pizze già pronte ed esposte. Una tale varietà che non può non destare curiosità, dalla tipica margherita, alla classica marinara, ma soprattutto pizze per tutti i gusti, dalle vegetariane a quelle più corpose con salsicce e mortadella.

Incuriosito dalla velocità con cui vengono tagliate e servite le pizze, comprendo di aver scoperto un luogo dove la qualità viene posta al primo posto.

92 Grammi Pizza Al Taglio, Mondragone, Caserta

La si nota subito guardando l’altezza dell’impasto delle loro pizze, ben cresciuta, molto lievitata, colore bianchissimo, per nulla bruciato o con una cottura eccessiva.

Quella che sembra un buon prodotto alla vista dei tranci, dalla folla che in breve tempo “riempie” il locale e dalle continue richieste telefoniche per l’asporto, si conferma con i numerosi assaggi.

La qualità della pizza a taglio “92 grammi” di Mondragone

La qualità la percepisce dalla varietà continua di pizze che vedi transitare dalla cucina, dal numero di ragazzi addetti al taglio e dal loro modo di porsi, per nulla frettoloso, pur con fila in attesa, descrivono ogni pizza prima di servirla. Ecco, tutto questo sincronismo è “92 grammi“, una esperienza che va ripetuta spesso, un punto di riferimento davvero unico nel panorama di un prodotto che apparentemente sembra aver raggiunto uno standard, ma che qui a Mondragone cambia ogni regola.

Ho provato le pizze di “92 grammi” qui a Mondragone (Caserta)

92 Grammi Pizza Al Taglio, Mondragone, Caserta
La mortadella e pistacchio di “92 grammi” – Mondragone (Caserta)
92 Grammi Pizza Al Taglio, Mondragone, Caserta

E andiamo alle prove. Non potevo non prendere quella che sembra essere il loro prodotto di punta, la più richiesta, colorata e profumata, la mortadella e pistacchi.

Qui la foto esprime tutta la qualità del prodotto. Da notare l’impasto, sembra realizzata su una soffice fetta di pane, ma è invece sofficissimo impasto ben cresciuto, cotto e assolutamente digeribile.

La quantità di granella di pistacchio è abbondante e uniforme in ogni trancio fornito, segno che la predisposizione degli ingredienti non è casuale, ma calibrata e attenta. La qualità della mortadella utilizzata è assolutamente divina, non eccessivamente cotta e solo nel guardarla e sentendo l’odore, comprendi perché è il prodotto più richiesto dalla folla che continua ad entrare e ordinare con un sincronismo prefetto.

La quattro formaggi di “92 grammi”

92 Grammi Pizza Al Taglio, Mondragone, Caserta
La quattro formaggi di “92 grammi” – Mondragone (Caserta)

Come secondo trancio scelgo una quattro formaggi con gorgonzola, non è in assoluto la mia preferita, ma è un prodotto non semplice da realizzare, mischiare quattro formaggi e coprire tutti i sapori con “l’invadente” gorgonzola rovina un concetto di pizza che invece è nato per dare il giusto a chi gradisce i formaggi spalmati su soffice pane pizza.

Sono rare le pizzerie che sanno utilizzare il giusto mix di formaggi e la giusta quantità di gorgonzola, evitando di realizzare un toast mal riuscito. Ecco qui da “92 grammi” la quattro formaggi è tra le migliori che abbia mai assaggiato, forse un po’ in eccesso il gorgonzola, che altera e rende eccessivamente salata una pizza che è comunque tra le migliori provate.

Le pizze vegetariane di “92 Grammi” di Mondragone

92 Grammi Pizza Al Taglio, Mondragone, Caserta
Le pizze vegetariane di “92 grammi” – Mondragone (Caserta)

Le pizze vegetariane di “92 grammi” di Mondragone sono tante, qui ho provato zucchine e la classica margherita.

Iniziamo con precisare che chi come me, vive nella patria della pizza, il primo problema da superare è il timore dell’acidità del pomodoro utilizzato. Sempre più spesso, anche pizzerie di qualità, cadono sul tipo di pomodoro, utilizzandone uno di bassa qualità. Il problema non è il sapore, spesso cotto e mischiato con altri ingredienti la differenza non si nota, nascosta dal sapore e dalla cottura.

Quello che invece si sente, è l’acidità del pomodoro durante la digestione. Un fenomeno che purtroppo si sta diffondendo sempre di più, aumentando il divario tra le pizzerie che vogliono tenere alta la qualità e quelle che si piegano ai costi di mercato sempre più bassi.

Ecco, la margherita di “92 grammi”, può essere consumata anche dalle persone più delicate, la cottura non è eccessiva e la qualità del pomodoro la ritengo buona, adeguata al costo e per nulla acida.

Il trancio con le zucchine conferma la sensazione visiva, gli ingredienti sono uniformi, ogni trancio è ben coperto dai vari ingredienti e la cottura delle verdure notoriamente più delicata è ben calibrata, nulla risulta secco o bruciato. Una sensazione al palato molto simile a quella di un panino con verdure, morbida e gustosa.

Le altre pizze di “92 grammi” di Mondragone

92 Grammi Pizza Al Taglio, Mondragone, Caserta

Per chiudere l’assaggio di tutte le pizze, ho scelto la classica con salsicce.

Anche qui si conferma l’uniforme distribuzione degli ingredienti in tutti i pezzi, la cottura forse un po’ eccessiva, in questo caso, ma l’impasto soffice e ben lievitato attenuta o elimina ogni piccola imprecisione, che devo dire, considerando la quantità di pizze sfornate e servite è sicuramente tra le migliori attività ben organizzate e di esperienza che abbia mai avuto modo di frequentare.

Il mio parere su “92 grammi pizzeria a taglio di Mondragone (Caserta)

Un’ottima soluzione per chi transita verso Gaeta, Formia o Mondragone, vale sicuramente la pena fermarsi e prendere un po’ di pizze da asporto per pranzo sulla spiaggia o per cena.

Relativamente al costo, considerando la qualità e la varietà di pizze disponibili e soprattutto ogni pezzo è servito a “trancio” e non a peso come spesso avviene, dove il trancio è davvero abbondante, ritengo il costo decisamente troppo conveniente, mi aspettavo un costo leggermente più alto della media, ad ogni modo resterebbe un ottimo prezzo anche pagando un 10%-15% in più.

92 GRAMMI – PIZZA A TAGLIO IN BREVE:

Dove si trova:Indirizzo: Via Domiziana 586, Mondragone (Caserta)
Anche se l’indirizzo sembra complesso e poco preciso, si trova sulla strada principale che da Mondragone prosegue verso Formia.
Comunque affidatevi al navigatore: https://goo.gl/maps/qa2WsKFVQ857xtuZ9

Facebook: https://www.facebook.com/92-Grammi-Pizza-Al-Taglio-1323856041001111
Telefono: +39 327 262 3462
Covid-19:Aperti e idonei per le contromisure covid
Parcheggio Auto:La pizzeria è fronte strada, quindi il parcheggio è lungo la strada o nelle traverse, nel periodo estivo è molto difficile trovarlo.
Parcheggio moto:Molto comodo il parcheggio, si trova spazio lungo la strada.
Pagamenti:Sia in contanti che con carte.
WIFI:Non è necessaria, la rete 4G è ben supportata, il segnale è molto forte.
Costo:Il costo è assolutamente competitivo considerando l’elevata qualità dei prodotti utilizzati e la quanità
Fumatori:Non è presente sala fumatori ovviamente.
Spazi:Pizzeria da asporto con pochi tavoli esterni.