È Matera la prossima tappa del WMF – Italian Roadshow: appuntamento con le imprese agroalimentari innovative 

 

L’Italian Roadshow del WMF – We Make Future, il progetto di diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità sul territorio italiano, prosegue il suo viaggio e il 27 aprile arriverà  in Basilicata, nella città di Matera. L’evento, completamente gratuito, è destinato a startup e PMI del territorio lucano ed è realizzato insieme alla Regione Basilicata, Direzione Generale Politiche Agricole e Forestali, struttura di Agromarketing. In programma momenti di formazione sull’innovazione digitale applicata al settore agroalimentare e una pitch competition rivolta a startup e progetti imprenditoriali innovativi del mondo e-commerce:  la call per partecipare chiude il 17 aprile. In palio per i migliori progetti  la possibilità di partecipare al WMF 2023, dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini, e all’International Roadshow del WMF.

Bologna 13/04/2023

Il 27 aprile 2023 il WMF – We Make Future – Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, approda  a Matera con una nuova tappa del suo Italian Roadshow, il progetto di diffusione dell’innovazione e della cultura imprenditoriale sul territorio italiano, attivo dal 2020.  Ogni tappa del progetto Italian Roadshow del WMF rappresenta un momento in cui il futuro dell’innovazione dialoga con i borghi e le città, aprendole  alla prospettiva internazionale grazie al network del WMF, che dallo scorso giugno è ufficialmente Fiera Internazionale certificata.  Durante la giornata infatti,  WMF realizza una pitch competition rivolta a startup e realtà locali e ai loro progetti innovativi in ambito food ecommerce e marketing digitale. Solo fino al 17 aprile è possibile inviare la propria idea progettuale e partecipare alla pitch competition. In palio la possibilità di accedere in delegazione al WMF 2023 – in programma dal 15 al 17 giugno alla fiera di Rimini – e di accompagnare il WMF in una tappa del suo International roadshow.

“Il nostro è un territorio estremamente sfaccettato, in cui ogni regione, e la Basilicata ne è un esempio incredibile, ha le sue specificità e tradizioni locali, che sono la loro forza e che li contraddistinguono l’uno dall’altro” afferma Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF “In ogni tappa dell’Italian Roadshow ci appare chiaro come il digitale e l’innovazione – se usati correttamente – siano strumenti utili nel potenziare le capacità attrattive dei territori, e la competitività delle loro aziende. Il WMF, attraverso il progetto Italian Roadshow, mette a disposizione il proprio network per generare scambio di competenze e nuove opportunità di crescita che il digital-tech è in grado di supportare, anche in ambiti apparentemente molto distanti tra loro”.


In agenda momenti di formazione sul tema del digital marketing come strumento per le PMI del territorio, realizzata dai professionisti di Search On Media Group – azienda organizzatrice del WMF :  verranno approfonditi gli impatti generati dalle integrazioni di soluzioni e tecnologie di ultima generazione nel settore agroalimentare, con un focus sull’e-commerce dei prodotti agricoli e agroalimentari. Durante la giornata spazio sarà dedicato anche a talk e tavole rotonde, in cui istituzioni e professionisti del digitale saranno chiamati a riflettere e valutare le prospettive sul rapporto tra innovazione e mondo agricolo e rurale.

La Pitch Competition rivolta a realtà imprenditoriali locali

Il WMF organizza, all’interno della tappa di Matera, una call per startup e PMI dal dna innovativo operanti nel settore agroalimentare
Le 10 realtà selezionate dalla call avranno l’occasione di presentare i propri progetti e idee di business davanti alla giuria e al pubblico presente, sfidandosi in una vera e propria pitch competition. Le 6 finaliste avranno la possibilità di partecipare al WMF 2023, dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini,  insieme alla delegazione della Regione Basilicata, con uno spazio nell’Area Fieristica che accoglie realtà da tutto il mondo. Durante la tre giorni a Rimini, potranno incontrare investitori, VCs, fondi di investimento e player del settore dell’innovazione tecnologica e digitale. In palio inoltre la possibilità di accompagnare il WMF in una tappa del suo International Roadshow, il progetto internazionale di diffusione della cultura dell’innovazione e del digitale.

Link utili

 

We Make Future – Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale

Il 15, 16 e 17 giugno 2023 torna l’appuntamento con il WMF – We Make Future. L’edizione 2023, in programma presso la Fiera di Rimini, porterà insieme il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player nazionali e internazionali, startup e investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. Con più di 36.000 presenze da 49 paesi, 300 espositori, oltre 700 speaker e ospiti internazionali, più di 1.300 tra startup e investitori e oltre 77 stage nel 2022, giunto alla sua 11ª edizione il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione.

L’evento è ideato e prodotto da Search On Media Group

Search On Media Group 

Dal 2004 l’azienda ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale con la gestione e il coordinamento di community, supportando attività di condivisione, e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono successivamente la Business Unit Education, che organizza il WMF e altri eventi formativi, e la piattaforma ibrida.io, che ospita eventi online, ibridi e offline, in modalità personalizzabile e flessibile.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.