Ne approfitto delle belle giornate per trascorrere un po’ di ore sul lago d’Averno, una bella passeggiata che consiglio a tutti. Arrivo in auto questa volta, il tempo è buono, ma non promette nulla di buono, andare in vespa è troppo rischioso.

Alimentari – Trattoria Antichi Sapori – Bacoli

E’ ora di pranzo, scelgo inizialmente di compare panini, un po’ di affettati e qualche buon formaggio. Mi muovo verso il Castello di Bacoli opera imponente da visitare. Scorgo dal finestrino una carello una lavagna che mi colpisce subito, riporta menù completo, primo, secondo acqua e caffè solo 9,00 euro.

Ma non sono colpito dall’insegna, ma dalle foto del locale, che dall’apparenza è tutt’altro che una trattoria, si presenza come una salumeria fornita di ogni prodotto, un reparto frutto e ortaggi, e una zona con tavoli per pranzare.

Inizialmente ipotizzo siano tre locali diversi, quelli di una buona salumeria di paese, di un fruttivendolo e di una trattoria tipica locale.

Il nome però mi dice che qualcosa li accomuna, Alimentari e Cucina Illiano, qualcosa di assolutamente insolto.

Decido di fermarmi, non posso farmi mancare di provare questo luogo insolito, poco comune, tipico, spartano, rustico, in breve lo definirei una sperimentazione riuscita di una salumeria che non solo vende i propri prodotti, ma li cucina e li serve anche con ottimi risultati.

Alimentari – Trattoria Antichi Sapori – Bacoli

Entro da uno dei due ingressi disponibili, il primo accede alla salumeria, anche se definirla così è riduttivo. Mi accoglie Gennaro Illiano, figlio della dinastia degli Illiano li da molti anni come il padre e le generazioni precedenti, mi racconterà alla fine del pranzo la sua vita e l’intuizione di unire alla storica salumeria una trattoria ampliando gli spazi.

Il reparto salumeria è assolutamente tra i più completi che abbia mai visto, dalla selezione immensa dei formaggi, agli affettati, vini, prodotti tipici come taralli, biscotti, ma anche un’ampia selezione di sottoaceti già pronti per essere utilizzati come companatico nei panini. Ma la vera sorpresa la scopriremo tra poco, quando decido di provare il suo menù e la sua cucina.

Alimentari – Trattoria Antichi Sapori – Bacoli

Decido di pranzare, da qualche anno ha ampliato uno spazio esterno, totalmente in legno, dall’apparenza un po’ freddo e poco accogliente, probabilmente sarebbe meglio renderlo più accogliente con una qualche dettaglio in più, che lo renda più ricco di oggetti. Ad esempio foto antiche di Bacoli, oggetti d’epoca da appendere al soffitto, nulla toglie alla qualità e all’accoglienza, ma ne darebbe maggiore risalto.

Passo per il reparto frutteria, dove ogni tanto qualche cliente passa per acquistare la frutta del giorno o un po’ di verdura. Anche questo reparto ritagliato sul secondo ingresso è ben gestito, ricco di colori e abbastanza originale.

I primi della cucina tipica Antichi Sapori di Bacoli

Spaghetti alla Nerano Alimentari – Trattoria Antichi Sapori – Bacoli

Questa volta il menù comprende come primo Spaghetti alla Nerano, tipico piatto della costiera Sorrentina, appunto inventati a Nerano per i pescatori utilizzando zucchine e formaggio. Qui il piatto viene elaborato con una interessante variate, una magnifica e profumata grattugiata di provolone del monaco, che rende il piatto squisito e originale.

La quantità è nella media, tendente all’abbondante, sicuramente sufficiente per un menù completo e un secondo. La pasta è arrivata ben cotta, non al dente ma abbastanza calda, anche le parti a contatto con il piatto restano calde, segno che i tempi di cottura e preparazione sono perfetti.

Ovviamente non può mancare la scarpetta finale con il pane, fornito in buona quantità, senza eccedere evitando gli sprechi. Anche il pane come è ovvio è fresco ed è ben lievitato, in breve è adeguato alla qualità del primo.

I secondi dell’alimentare Illiano di Bacoli

Scamorza alla piastra e friarielli Alimentari – Trattoria Antichi Sapori – Bacoli

Se il primo è stata una sorpresa per la qualità e il tipo di cottura e per la scelta del provolone del monaco, il secondo è invece la vera sorpresa. All’apparenza è stata presentata una scamorza alla piastra con friarielli.

Inizialmente ho ipotizzato il tipico piatto composto da scamorza fusa alla piastra con contorno di friarielli. Piatto semplice ma gustoso. Invece dall’Antica Cucina Illiano di Bacoli ogni piatto è una sorpresa, soprattutto il secondo, dove un piatto semplice come scamorza e friarielli diventa un’idea magnifica, innovativa e direi ben altro che i 9 euro del menù.

Il profumo della scamorza e la giusta cottura lasciavano presagire un buon piatto, ma è diventato superlativo quando ho tagliato la parte centrale. E’ letteralmente esploso il piatto, dalla scamorza è fuoriuscita una quantità bollente, sugosa e leggermente piccante di friarielli.

Da assaggiare assolutamente, anzi, la farei diventare piatto tipico dell’Antica Trattoria di Illiano a Bacoli, il simbolo dell’innovazione del luogo e della storia della famiglia.

La quantità di scamorza è assolutamente sufficiente, quella dei friarielli direi superlativa, è decisamente abbondante e gustata calda con la scamorza diventa un piatto di qualità e assolutamente sorprendente.

In definitiva, consigliato assolutamente, sia per l’accoglienza della famiglia Illiano, trovate quasi sicuramente il figlio Gennaro che cucina in modo davvero perfetto.

Nei 9 euro quindi è compreso il primo, un secondo entrambi ben curati, coperto con un pane nelle giuste quantità, acqua e caffè.

Il Caffè è servito in bicchierini di carta, con zucchero in bustine e stecchette per girare. Qui consiglierei almeno per il caffè due tazzine in vetro, non incidono sui costi e sono maggiormente apprezzate dai clienti.

I posti a sedere sono sufficienti, verso le 14.00 la sala era semivuota, vi consiglio però di prenotare, anche se nella peggiore delle ipotesi, si può attendere o al limite rifornirsi da un ottimo panino nel reparto salumeria.

La cucina degli antichi sapori Bacoli in breve:

Via Giulio Cesare, 1 – Bacoli, 80070
Telefono: 081 1980 3065 – Aperti tutti il giorno
Aperto post lockdown covid-19, ho aggiunto questo simbolo nelle mie descrizioni perché alcuni locali non hanno riaperto dopo l’emergenza covid, pertanto ritengo giusto segnalare.
AutomobileC’e’ una strada che costeggia la Cucina Tipica antichi sapori di Bacoli, si trova spazio per parcheggiare facilmente.
In moto non ci sono molti spazi
Accetta pagamenti in contanti, con carta di pagamento.
La connessione 4G è ottima all’interno per tutti i gestori, anche per la normale telefonia
E’ aperto a pranzo.
Cucina tipica, elaborata a costi molto bassi. Ha rilasciato scontrino senza che lo chiedessi, segno di serietà.
Non è possibile fumare.
Assolutamente comodo per incontri a due o più persone, possibile parlare o scambiare informazioni.