Urbani Tartufi, azienda leader nella produzione e trasformazione del tartufo, durante la sua partecipazione a Cibus, dal 3 al 9 maggio presso lo stand F022 Padiglione 5, ha presentato la nuova Linea Filosofia Naturale, sette prodotti che hanno come protagonista il tartufo e realizzati senza aromi artificiali, pensati per portare in tavola l’oro nero della terra e servirlo nel modo più sostenibile possibile, nel pieno trend dell’“Healthy Food”.

Con questa nuova linea l’azienda festeggerà a Cibus i 170 anni dalla sua fondazione, un traguardo storico fatto di passione per il tartufo e di dedizione da parte di 6 generazioni di famiglia. Un’azienda che mostra un’attenzione autentica per l’ambiente che ci circonda, anche grazie alla realizzazione di prodotti che garantiscono un’alimentazione equilibrata e rispettosa del Pianeta: un pack completamente sostenibile perché realizzato con materiali 100% riciclabili e l’utilizzo di ingredienti primari di alta qualità. Una linea ricercata e frutto di numerosi studi per permettere all’innovazione di incontrare tutta l’esperienza e il know how di Urbani Tartufi, un incontro di gusto perfetto da oltre 170 anni.

La “Linea Filosofia Naturale” è composta da Olio al tartufo nero e bianco, la tartufata nera e bianca, porcini e tartufo, funghi porcini e carpaccio di tartufo estivo, pensata per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti, non solo alla qualità dei prodotti e all’origine dei loro ingredienti principali ma anche all’impatto che la produzione e il packaging hanno sul nostro ambiente.

Una linea che esalta l’attenzione e la cura di Urbani Tartufi per il Pianeta, elemento fondante delle nuove politiche aziendali, che arriva a Cibus con uno stand in grado di trasmettere i valori della famiglia e con una sorpresa davvero rivoluzionaria: gli ospiti dello stand potranno immergersi in una “Multisensorial Experience” che li porterà nel meraviglioso bosco di Truffleland (azienda del Gruppo Urbani mirato a promuovere la cultura delle piante da tartufo micorizzate) con la possibilità di vivere una vera e propria caccia al tartufo con il cane, ascoltando il rumore dei propri passi sulla terra e degli animali intorno, con gli odori della natura e vivere l’emozione di trovare un vero e proprio tartufo, perdendo il proprio sguardo nei panorami verdi dell’Umbria che vedono nascere l’oro nero delle terre di Truffleland.

Questo è solo uno dei modi in cui Urbani Tartufi ha scelto di festeggiare l’anniversario dei 170 anni, una ricorrenza speciale che segna la storia dell’azienda, un lungo percorso celebrato ormai da anni nel “MUSEO DEL TARTUFO URBANI”.  Tre nuovi prodotti sono il regalo per questi 170 anni, le gocce di tartufo nero, la salsa tartufata bianca e la salsa tartufata nera.

Per celebrare questo importante traguardo, infatti, è stata creata una edizione limitata con le tre ricette storiche di come il tartufo veniva mangiato nei tempi antichi, vestiti da un’etichetta particolare che fa risaltare i valori fondamentali dell’azienda: una forte dedizione ed attenzione per creare la cultura del buon cibo, la ricerca continua e l’ innovazione, con l’obiettivo di rendere “gourmand” ogni piatto, grazie all’uso di materie prime di alta qualità, raccolte a mano ed accuratamente selezionate.

Note agli editori:

Urbani Tartufi è stata fondata nel 1852 a Scheggino (PG) e divenne presto famosa per l’esportazione dei tartufi freschi Made in Italy, prima in Francia e poi nel resto d’Europa. Una storia familiare che vive da oltre 160 anni e che ha coinvolto sei generazioni fino ad arrivare all’attuale composta da Olga, Carlo e Giammarco, rispettivamente figli di Paolo e Bruno Urbani. La Famiglia Urbani ha dato vita ad importanti filiali estere e a realtà come il Museo del Tartufo, l’Accademia del Tartufo e la Urbani Travel &Tours. Il forte legame con il territorio, quello di Scheggino in Umbria, porta l’azienda nel 2017 a creare Truffleland, un progetto votato a valorizzare la biodiversità attraverso il rilancio di una filiera sostenibile e di qualità. La missione di Urbani Tartufi è promuovere la cultura del tartufo nel mondo. Un’azienda familiare a vocazione internazionale, Urbani Tartufi è presente in 70 Paesi e leader mondiale del mercato del tartufo.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.