Quali sono gli ingredienti della pumpkin spice? Scopri quando è nata e come realizzarla

L’inverno è coccolarsi, farsi riscaldare dalle bevande calde e dal loro profumo inebriante, come quello che rilascia il caffè latte alla zucca e cannella della pumpkin spice.

Si tratta di una bevanda oramai divenuta famosissima anche in Italia, inventata dalla nota caffetteria “Starbucks” e adottata da noi italiani, tant’è che proviamo a riprodurla anche “handmade”, basta essere amanti della cannella, e ovviamente della zucca.

Questa bevanda è stata proposta per la prima volta da Starbucks, e dopo il suo repentino successo, è stata aggiunta ben presto nelle caffetterie italiane.

La pumpkin spice ha subito nel corso degli anni delle evoluzioni, la ricetta originale, che prevedeva soltanto l’aggiunta, ad un latte macchiato, di spezie quali cannella, noce moscata e zenzero, ha visto unirsi una piccola quantità di purea di zucca.

Qui di seguito la ricetta per i coraggiosi che vogliamo farla a casa e condividerla con i propri famigliari e amici.

In inverno non c’è niente di meglio di una bella tazza di caffè latte, e se questa è speziata e originale, vi dico solamente: “datemi una tazza di pumpkin spice, mettetemi vicino alla stufa a chiacchierare con i miei amici e sarò felice.”


Ingredienti per 2 persone:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 300 gr di zucca
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di zenzero macinato
  • ¼ di cucchiaino di noce moscata
  • 1 noce di burro
  • 600 ml di latte
  • 160 ml di caffè
  • panna per dolci

Procedimento:

Prendete la zucca, tagliatela a cubetti e fatela cuocere per 20 minuti in una padella antiaderente.
Dopo averla cotta, prendete un mixer e frullatela, aggiungete zucchero e spezie.

Ora occupatevi del latte, riscaldatelo in un pentolino, uniteci il caffè e la purea di zucca. Versate la bevanda ottenuta in una tazza e guarnite con panna montata e una spolverata di cannella.

Ora non dovete fare altro che godervi la vostra bevanda con le persone con cui amate stare, e lasciatevi riscaldate dalla sua bontà.

Se volete scoprire curiosità sul caffè, dove gustarlo e qual è il modo migliore per farlo, cliccate qui!

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.