Al cioccolato, farcito al pistacchio, farcito al limoncello, integrale, al passito, cioccolato e mirtilli rossi, al timo armidda e altri ancora: sono ben quattordici i panettoni che quest’anno il pastry chef Gian Piero Loddo ha creato nel suo laboratorio per onorare le festività natalizie 2022.

Tradizionali o innovativi, i panettoni artigianali di Gian Piero Loddo lasciano il segno, con il loro gusto genuino, fine e delicato, fatti come sono con materie prime di altissima qualità.

Negli ultimi anni Loddo – la cui pasticceria è nella Guida “Pasticceri e pasticcerie” di Gambero Rosso – ha partecipato e si è ben classificato in diverse competizioni dedicate ai grandi lievitati tra cui la competizione Mastro Panettone di Goloasi e il contest promosso da Italian Gourmet, vincendo poi nel 2021 la Menzione speciale nella categoria Dolci del prestigioso Sardinia Food Award.

Il pasticciere sardo, che nel 2023 festeggerà 40 anni di attività, ha voluto anticipare i festeggiamenti proponendo una gamma di prodotti di eccellenza, che accompagnano degnamente tutte le occasioni festive legate al Natale: pranzi in famiglia, cene eleganti, tè con gli amici, colazioni speciali, merende golose, feste di veglione.

I panettoni spaziano dai gusti più tradizionali, come quello appunto “tradizionale”, con la sua squisita glassa mandorlata, al panettone al cioccolato, con l’impasto ricco di prezioso cacao, antiossidante ed energizzante naturale, a quello integrale, per gli amanti della naturalità e schiettezza anche nei dolci.

Tanti i panettoni che propongono gustosissimi abbinamenti con il cioccolato: “Cioccolato e arancia”, “Cioccolato e amarena”, “Cioccolato e mirtilli rossi”.

E ancora il panettone “Gianduioso”, caratterizzato dalla presenza del celebre Cioccolato fondente Sur de Lago al 72% e dallo squisito Cioccolato al latte Vidamà con una pregiata pasta di nocciole IGP delle Langhe.

Per gli amanti del tiramisù c’è il panettone appunto farcito generosamente al tiramisù. Tra gli ingredienti dell’impasto le gocce di cioccolato al latte Vidamà, il caffè espresso naturalmente e il caramello, una coccola per il palato. La farcitura è con una splendida crema anidra al tiramisù. La glassa è al cioccolato al latte e caffè.

Tra i farciti anche quello al limoncello, con una glassa al cioccolato bianco e all’amatissimo pistacchio siciliano, uno dei best seller del pastry chef, glassato al cioccolato bianco e pistacchio.

Intrigante anche il panettone “pistacchio e mandarino”, con un accostamento inedito di grande impatto gustativo.

Per gli appassionati di caramello il pastry chef ha messo a punto il panettone “fichi noci e caramello”, un accostamento azzeccato di ingredienti di altissima qualità.

Emozionante ed esclusivo il panettone all’armidda, il timo selvatico, firmato con il marchio registrato Dulcarmidda, ideazione del pastry chef Loddo.  Questo grande lievitato è caratterizzato da una farcitura e una glassa profumata al timo selvatico sardo, con profumi e sapori inconfondibili, di grande finezza, con un finale di freschezza al palato che non ha eguali nella pasticceria moderna.

Il panettone al passito, altro best seller, è caratterizzato dalla particolarità che l’uva sultanina è messa a macerare nel famoso vino passito del Mandrolisai.

Il “long panettone” è il formato innovativo, che lusinga i golosi. Si tratta di un panettone infornato nello stampo da plum cake. Con le sue fette rettangolari, piccole, ed eleganti si presta ad essere degustato ad un tè party raffinato o come carezza di fine pasto nella quotidianità.

Una delle parole d’ordine, infatti, della nuova filosofia del prodotto panettone sta nell’invogliare al consumo tutto l’anno e non più solo durante le feste natalizie. Il long panettone è un grande lievitato che per la sua forma e il peso, mezzo chilo per circa 25 cm di lunghezza, è destinato a diventare un dessert ideale per tutte le stagioni.

Il pastry chef Loddo prepara il long panettone in tutti i 14 gusti del panettone formato classico, compreso al timo armidda.

I gusti del long panettone” spiega il pasticciere “varieranno secondo la stagione; il prodotto sarà disponibile nelle vetrine della nostra pasticceria tutto l’anno; una scommessa per svincolare definitivamente il panettone dall’ambito natalizio e portarlo sulla tavola dei nostri clienti tutti i giorni”.

I panettoni sono prodotti in limited edition; si possono acquistare sia nello shop della pasticceria a Ghilarza (OR) oppure online direttamente sul sito pasticcerialadolcevitaghilarza.it

Pasticceria La dolce vita – Ghilarza

Corso Umberto 259

Ghilarza (OR)

ladolcevita1983@gmail.com

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.