La pasta è uno degli alimenti della cucina italiana più apprezzato e consumato a livello globale. La pasta secca si distingue dalle altre tipologie di pasta per dei motivi ben precisi e, spesso, siamo soliti consumarla senza realmente conoscerne i benefici. Indagare sui benefici della pasta secca è un ottimo modo per utilizzarla al meglio in cucina e, soprattutto, esaltarla con ricette studiate ad hoc. Infatti, la pasta secca si sposa meglio con alcuni condimenti piuttosto che con altri.

La prima cosa da fare se si vuole godere dei vantaggi che questo prodotto offre è affidarsi a rivenditori di fiducia, che si sono distinti per preferire produttori locali, garanzia di qualità e sostenibilità. Ottimo esempio in tal senso è La Cascina Italiana, che seleziona esclusivamente produttori locali che rispettando i più alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare, prediligendo la stagionalità delle produzioni.

Di seguito esploriamo insieme i benefici della pasta secca. Ti forniremo, inoltre, alcuni consigli utili per utilizzarla al meglio in cucina.

Nutrizione

Non è un caso che la pasta sia un alimento caposaldo della dieta mediterranea e il suo consumo sia consigliato dagli esperti. Infatti, questo alimento si distingue come fonte preziosa di carboidrati complessi e garantisce un notevole apporto di energia al corpo, sufficiente per affrontare al meglio anche le giornate più frenetiche.

È bene specificare che, in particolare, la pasta secca può contenere vitamine del gruppo B e ferro, ovvero fonti importantissime per il corretto funzionamento del metabolismo e la formazione di globuli rossi.

Non sono pochi i pregiudizi nei confronti della pasta secca che si sono diffusi a macchia d’olio e che non hanno fondamento. In molti, infatti, credono che questa tipologia di pasta abbia un indice glicemico molto alto, tuttavia si tratta di una falsa credenza.

Praticità e conservazione

Cosa vi è di più pratico della pasta secca? Praticità e lunga conservazione sono certamente le qualità della pasta secca che gli italiani più amano. Infatti, rispetto alla pasta fresca, non necessita di refrigerazione e ha tempi di conservazione lunghissimi.

Puoi acquistarne grandi quantità (magari approfittando di un’offerta vantaggiosa), conservarla in dispensa e utilizzarla per le “emergenze culinarie”, ovvero quando hai poco tempo a disposizione ma ricerchi un prodotto di alta qualità. È disponibile in un’ampissima varietà di formati e, quindi, si sposa bene con tantissime ricette.

Consigli utili per utilizzarla al meglio in cucina

È possibile godere delle peculiarità della pasta secca solo se se ne si fa un corretto uso in cucina; dovrai solo seguire alcuni semplicissimi suggerimenti e vedrai che le tue ricette risulteranno gradevoli al palato e super saporite.

Ti consigliamo di cuocere la pasta secca in abbondante acqua salata, così che si insaporisca durante la cattura. Importante è anche scolare la pasta al dente in modo da tutelare i suoi nutrienti.

Se desideri valorizzare al massimo la ricetta che hai in programma di cucinare, ti consigliamo di scegliere il formato di pasta che valorizza maggiormente gli ingredienti scelti. Ad esempio, se devi preparare un Ragù alla Bolognese i rigatoni sono perfetti, mentre per una Pasta all’arrabbiata, le pennette rigate sono più indicate.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.