Da oggi alla Design Week milanese, diffusa in tutta la città, Citrus l’orto italiano porta in centro i profumi dei limoni di Sicilia

Il Fuori Salone, storico e affollatissimo appuntamento diffuso in tutta Milano legato alla Design Week cittadina, ogni anno si rinnova con iniziative particolari, curiose, gustose. Certamente interessante per diffondere anche consapevolezza sulla biodiversità della produzione agricola italiana è il format di brand experience proposto da Citrus l’orto italiano . Il format si chiama Ring for Citrus, cioè suona e ti verrà offerto un limone.

Tutti i giorni a partire da oggi, martedì 16 aprile, e fino a domenica 21, entrando nel Giardino delle Idee di Vanity Fair dentro il Chiostro del Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese 95; orari martedì 16 e mercoledì 17 aprile 14:00/21:00; da giovedì 18 a domenica 21 aprile 11:00/21:00), c’è la possibilità di sperimentare un momento letteralmente vitaminico. Questo grazie a Citrus l’orto italiano, azienda nata e diretta dalla giovane CEO Marianna Palella con l’obiettivo, se vogliamo semplice ma fondamentale, di valorizzare il mondo della frutta e della verdura grazie alla scoperta e alla rivalutazione di varietà minori presenti nel nostro paese. Minori ma con caratteristiche speciali, come speciale è questa esperienza Ring for Citrus. Avendo a che fare con il design, ovviamente si parte da una particolare installazione a parete ricoperta di foglie attraverso cui Citrus distribuisce limoni e bicchieri di limonata fresca. Vengono dati in omaggio a tutti i passanti che prendono l’iniziativa, e cioè suonano la campanella integrata nell’installazione. A questo punto una mano porge il profumatissimo omaggio. Inoltre, grazie alla collaborazione con ArtechFX, azienda che si occupa di effetti speciali reali e soluzioni spettacolari, l’installazione emana una fragranza di limoni freschi. Lo spazio è arricchito dalla presenza di Limonene, la mascotte Citrus che distribuisce delle card che propongono idee originali su come dare vita a un design creativo e sostenibile, ovviamente usando i limoni.

Creatività, design e limoni sono anche gli ingredienti del workshop, realizzato in collaborazione con La Fiorellaia, di sabato 20 aprile (dalle 11:00 alle 12:00): un’ora di floral design in cui imparare a decorare la tavola di casa in modo semplice e originale, mixando fiori e agrumi.

“Noi di Citrus ci siamo distinti in questi anni per una comunicazione che fa leva sulla contaminazione con codici diversi da quello tradizionale del mondo dell’ortofrutta, come il linguaggio del design, per questo essere presenti al Fuori Salone è per noi una grande avventura”, spiega Marianna Palella. “Ci rende particolarmente orgogliosi partecipare a questo evento all’interno del bellissimo progetto Il Giardino delle Idee”di Vanity Fair, dove viene dato spazio a realtà che hanno saputo mettere creatività e innovazione al servizio della sostenibilità: principio che è da sempre nel DNA nostra azienda, da due anni è riconosciuta come Società Benefit”. Citrus (i cui prodotti sono acquistabili in vari canali di vendita, dalla grande distribuzione all’online) ha infatti un’anima etica e si impegna per la sostenibilità e la tutela della biodiversità: esplora i tesori nascosti nelle produzioni italiane, come fa con i limoni di Sicilia, valorizzati per la prima volta nelle loro tre diverse fioriture. Ciliegina sulla torta, le divise sono disegnate da Dilide, brand di donne marchigiane che utilizza tessuti e stoffe di fine serie che altrimenti sarebbero destinate al macero.

Francesca Binfarè

Giornalista e assaggiatrice curiosa, scrivo da sempre e parlo tanto, anche in radio dal 1989. Mi sono laureata in Scienze Politiche ascoltando gli Oasis, ho vissuto a Dublino accompagnata dagli U2 e dalla...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.