È fondamentale per il barman ricevere una formazione costante e sempre aggiornata per accrescere il livello qualitativo, apprendere conoscenze nuove, specializzarsi, confrontarsi e migliorarsi. Per questo, Cocktail in the World Mixology organizza corsi di formazione professionale barman e caffetteria. Inoltre offre servizi open bar catering per matrimoni, party privati, eventi aziendali, inaugurazioni e serate tema. Consulenze professionali per apertura e gestione locali, organizzazione eventi e serate a tema. Vendita online di prodotti e attrezzature per la miscelazione. Personale altamente qualificato direttamente formato attraverso i corsi barman, caffetteria e master mixologyst dell’academy. 

Ci racconti come nasce Cocktail in the world Mixology?

Nasce nel 1997 mentre lavoravo in un piccolo locale di Cortona e con un gruppo di barman che d’estate si trovavano in difficoltà in quanto nelle nostre zone vi erano pochissimi locali con lo spazio esterno per la stagione estiva. Le varie richieste di clienti per catering e per piccole feste private fecero si che un piccolo gruppo di barman da me diretti diventasse nel tempo una realtà nel mondo del wedding. In quei anni a un nostro carissimo amico che faceva grafica pubblicitaria fu chiesto di progettare il primo depliant del team. Fra i vari nomi fu scelto COCKTAIL IN THE WORLD. In poco tempo quel piccolo gruppo di barman diventò una realtà in Toscana dando nel corso dell’anno vari servizi e supporto a locali, catering e aziende di beverage.

Da voi è possibile trovare dalla fornitura di servizi di cocktail bar per ricevimenti ed eventi privati e aziendali alle consulenze, a masterclass qualificate, ci racconti come siete organizzati?

Per quanto riguarda il cocktail catering, negli ultimi anni ci siamo specializzati in particolar modo in questo settore. I clienti che scelgono i nostri servizi sono vari, dal mondo della moda allo spettacolo, e per un 80% di soli clienti stranieri. Abbiamo un ufficio che seleziona le varie richieste e cura ogni singolo particolare dell’evento, dalla scelta dei brand, delle cocktail list, bicchieri e la scelta dell’allestimento del banco bar. Una volta finita questa prima fase si passa alla selezione del personale dove i barman selezionati dai vari capibarman, che dopo un attendo breafing con loro e dopo tutte le prove del caso faranno le dovute preparazioni e assegnazioni delle cocktail list e quindi pronti per il via finale.

Ci racconti meglio l’attività di consulenza in cosa consiste?

Le nostre consulenze sono varie. Trasformazione dei vari locali che ci interpellano su nuove strategie per incrementare il lavoro, formazione del loro staff creando nuovi allestimenti e cocktail per i propri clienti, oppure abbinamento food & cocktail con progetti pluriennali e variabili.

Oltre alle consulenze per i locali, la cocktail in the world mixology fornisce consulenze per aziende di beverage e non solo sviluppando il progetto a 360°. Si va dalla ricetta con i prodotti selezionati allo sviluppo di cocktail mirati alle tendenze del momento, alla mixology cocktail art, alla promozione del brand in Italia e nel mondo dove in diversi casi creiamo una fusione tra consulenza e allestimento del punto bar personalizzato per la promozione del brand.

All’interno dell’azienda abbiamo creato il nostro laboratorio di sviluppo e ricerca Ancienne Pharmacie per il miglioramento dei prodotti o introduzione di nuovi prodotti e progetti. Oggi un vero speakeasy aperto anche al pubblico, dove i nostri barman danno ai clienti delle vere e proprie esperienze in un contesto di viaggio nel tempo passato riportato nell’era moderna.

Ora gestisci anche un sito internet mixologyproduct.it, ci racconti un po’?

Mixologyproduct.it nasce da un’idea di Adrian Everest, nonché mio socio storico della Cocktail in the World Mixology per dare un ulteriore servizio a tantissimi nostri clienti e non. In un’ampliamento aziendale abbiamo creato un vero punto vendita di attrezzature, bicchieri, distillati e liquori dando a moltissime aziende italiane l’opportunità di un e-commerce per far conoscere meglio i loro prodotti a livello nazionale. Negli ultimi mesi abbiamo stretto una nuova collaborazione con aziende del territorio per la commercializzazione di prodotti a km 0 firmate da me per dare un ulteriore aiuto alle aziende toscane e non solo.

Sul vostro sito possiamo trovare diversi prodotti dal gin agli amari, dal vermouth alla tequila, come li avete selezionati?

La selezione dei nostri brand è legata a un forte valore di amicizia con aziende che da anni ci danno il loro supporto e anche degli ottimi accordi commerciali per poter applicare dei prezzi concorrenziali ai nostri clienti. Chiaramente guardando sempre al buon Made in Italy.

Inoltre avete una sezione dedicata ai ready to drink, ci può dire qualcosa in più?

L’idea di creare cocktail in lattina viene esclusivamente dalla grande richiesta di clienti. Le innumerevoli chiusure dei locali dovute ad un momento di pandemia mondiale ci hanno spinto ad accontentarli creando la linea di ready to drink Ancienne Pharmacie in alluminio 100% reciclabile. In fase di studio del progetto abbiamo optato per le lattine in alluminio, in quanto uno tra i pochi materiali che ci danno la possibilità di creare anche cocktail gassati rispettando il più possibile l’ambiente. Da qui l’ampliamento del progetto di produzione a marchio per varie aziende del settore.

Spaziate su tutta la linea bar, infatti possiamo anche trovare delle bibite analcoliche e il caffè. Ci illustri queste linee di prodotto?

La linea Soft Drink Ancienne Pharmacie nasce in un momento storico dell’Italia e del beverage. L’intento è di portare al cliente i vecchi sapori ormai dimenticati come la GAZZOSA, COLA, MANDARINO. E poi un prodotto ormai bevuto in tutto il mondo, ma bensì in versione no alcol: SPRITZ ANALCOLICO.

LA GAZZOSA è la bevanda più storica simbolo Italiano nel mondo con oltre 100 anni di storia. Per questo abbiamo deciso di presentarla in una veste ultrapremium dove oggi è ancor più richiesta.

COLA, bevanda ormai famosa in tutto il mondo e arrivata in Italia negli anni ’50.

MANDARINO, semplicemente UNICO in un periodo di grandi classici.

SPRITZ ANALCOLICO, il protagonista indiscusso dell’aperitivo.

Tutti i prodotti sono preparati senza zuccheri aggiunti, con aroma naturali e acque di sorgente delle piccole Dolomiti. Tutta la loro freschezza e naturalità racchiuse nella bottiglietta di vetro da 27,5 cl con tappo a vite a doppia membrana.

Il caffè, invece, è un vecchio progetto fermo nel cassetto da anni. Per un mio piacere personale in quanto amo il caffe e per un servizio di miscele esclusive per i nostri clienti. La mancanza di aggregazione di feste e di poter andare liberamente al bar ha fatto sì di sviluppare l’idea di farlo in capsule. Come sempre un’idea diventata realtà in pochi mesi.

Proponete anche i Kit Cocktail, cosa sono?

Volevamo dare la possibilità di interagire con i nostri clienti dandogli l’opportunità di prepararsi cocktail a casa. Dal semplice spritz all’americano, gin tonic e tanti altri con l’aiuto dei video tutorial dei barman del team. All’interno delle confezioni trovano il codice qr dove possono vedere come prepararseli in piena tranquillità in casa. Chiaramente sono soluzioni momentanee. Speriamo di tornare quanto prima ad accogliere i nostri clienti nei nostri locali dimenticando un 2020 assolutamente disastroso per il settore della ristorazione.

Ma oltre ai prodotti per creare un buon cocktail, vendete le attrezzature come jigger, metal pour, barspoon, attrezzature anche per chi vuole prepararlo in casa?

Vendiamo anche attrezzature per barman, bartender. Pure per il cliente finale per poter prepararsi il proprio cocktail a casa.

Qual è stata la risposta dei vostri clienti?

Sicuramente un ottimo riscontro e tante richieste. Sia per i ready to drink e per kit cocktail ma solo per il momento in cui ci troviamo in Italia. Sono certo che tutto tornerà alla normalità alla riapertura totale delle nostre attività. Perché i sorrisi e l’accoglienza di un barman non potranno mai essere sostituite.

Un saluto e un abbraccio a tutti i colleghi e barman di tutta Italia con questa semplice frase:

FREEDOM – Semplicemente LIBERI.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.