I Giovani ed il nostro territorio. Passione, impegno e dedizione

Il convegno si è tenuto Giovedi 9 Giugno 2022 presso il centro “Nadur”di Cicciano (Na). Numerosi e mirati sono stati gli interventi di professionisti specializzati e dediti alla valutazione, alla ricerca e sperimentazione del cibo come fonte di salute ed elemento culturale per tutti.

La Salute, del resto, rappresenta quello stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che deve appartenerci sin dalla giovane età; non è semplicemente assenza di uno stato di malattia o di infermità.

È compito degli adulti responsabilizzare i giovani nell’attenzione alla salubrità dei prodotti e quindi alla propria salute, in un fluire così dinamico dove i codici di condotta privilegiano l’uso di determinati alimenti, influenzati da componenti ambientali ed economiche.

Stimolando la capacità critica nei confronti delle situazioni quotidiane, si potranno favorire scelte consapevoli riguardo le pratiche alimentari, le materie prime e le tradizioni legate al territorio. Un modello di comportamento salutare, ovvero uno stile di vita sano, rispettoso e lontano da ogni estremismo o atteggiamento radicale.

Come ben affermava il padre della medicina Ippocrate:”Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Questo convegno rappresenta il primo passo verso l’attuazione di un progetto incentrato sulla valorizzazione e promozione del territorio; le eccellenze gastronomiche possono essere validi esempi di dedizione e passione, mentre il contributo degli insegnamenti scolastici potrà essere un valido supporto ed orientamento per tutti i giovani.

Uno speciale grazie a coloro che sono intervenuti al convegno:

  • Dott. Antonio Limone

(Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno)

  • Dott.ssa Filomena Castaldo

(Biologo, Nutrizionista – Specializzata in Psicobiologia dei DAN, Medicina e Nutrizione Funzionale, Tecnologo Alimentare)

  • Dott. Gianfranco Miele

(Nutrizionista-Specialista in valutazione e gestione del rischio chimico)

  • Dott.ssa Giulia Corrado

(Biologa Nutrizionista – Professionista AIC-AFC)

  • Chef Luigi Vitiello

(Presidente Unione Regionale Cuochi della Campania)

  • Prof. Vincenzo Falco

(Dirigente scolastico IPSEOA “L. Medici” Ottaviano)

  • Dott. Giovanni Corrado

(Sindaco di Cicciano)

  • Prof.ssa Lucia Marotta

(Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Manifestazioni ed alle Associazioni)

Rachele Bernardo

Mi presento, sono Rachele Bernardo, annata 1968, ribelle proprio come me. La passione per la scrittura risale agli spensierati anni giovanili, tuttavia sono stati le esperienze di vita fuori dal mio...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.