La focaccia al tonno è una ricetta facile e veloce da preparare con pochi ingredienti. È adatta per la cena ma anche da servire come aperitivo tagliata a cubetti. Inoltre, grazie alla sua consistenza morbida e ai sapori decisi, è una preparazione che piace proprio a tutti. Per un risultato perfetto, però, bisogna prestare attenzione a ogni passaggio della ricetta.

Utilizzare solo ingredienti di qualità

Il primo suggerimento per una focaccia perfetta è utilizzare, per la sua preparazione, solo ingredienti di ottima qualità. Bisogna partire proprio dalle cipolle, che dovrebbero essere rigorosamente di Tropea. Queste cipolle calabresi sono riconoscibili dal colore rosso piuttosto caratteristico e dal profumo; inoltre hanno un gusto dolce, e sono ben digeribili. Questo significa che anche a seguito della cottura mantengono inalterati i sapori, senza retrogusto amaro. L’altro ingrediente principe della ricetta è il tonno. Le proprietà del tonno sono molteplici: questo alimento, infatti, è ricco di acidi grassi omega 3, e ciò contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e mantenere ottimali i livelli dei trigliceridi e della pressione sanguigna. Per tale ragione, è bene consumarlo con regolarità, e la focaccia tonno e cipolle è proprio un modo goloso per farlo. Infine, non bisogna sottovalutare l’olio, da versare a filo prima di infornare (oltre a quello necessario per la preparazione dell’impasto). È consigliabile scegliere olio extravergine di oliva, in grado di esaltare tutti i sapori della focaccia.

L’importanza della doppia lievitazione

La focaccia tonno e cipolle va fatta lievitare due volte. Bisogna prima impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla e lasciar riposare tale impasto in una ciotola (unta d’olio e coperta con della pellicola), fino a quando non sarà raddoppiato di volume. La seconda lievitazione, invece, va fatta dopo alcune ore, direttamente nella teglia oliata, prima di condire e infornare la base della focaccia. Solo in questo modo è possibile ottenere una focaccia morbida e cotta in maniera uniforme, anche con il forno di casa. Questo, perché la doppia lievitazione permette uno sviluppo di anidride carbonica maggiore rispetto alla lievitazione singola, e l’anidride carbonica gonfia l’impasto durante la cottura.

E per un tocco in più…

La focaccia tonno e cipolle è già una ricetta ricca e gustosa di per sé, ma è possibile anche aggiungere qualche erba aromatica o altri ingredienti per dare un tocco personale alla ricetta. Un segreto di molte persone che si dilettano nella preparazione di questa focaccia, ad esempio, è quello di arricchire l’impasto con una miscela di origano, timo, pepe e basilico, prima di disporre le rondelle di cipolla e i pezzi di tonno. Le spezie e le erbe non alterano i sapori, ma rendono la focaccia ancora più profumata. C’è chi, invece, preferisce un tocco piccante, ed ama arricchire la focaccia con il peperoncino oppure la ‘nduja, richiamando la regione delle cipolle. In alternativa, però, si può utilizzare il tonno già piccante. Ancora, è possibile aggiungere dei pomodorini (anche gialli) e/o delle olive denocciolate, sia verdi che nere, intere o tagliate a fettine.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.