I vini spumante da abbinare ai piatti di San Silvestro a Napoli

Ci siamo, la notte del count down è vicina e tra preparativi e bilanci di fine anno è arrivato il momento di pensare ai vini per la cena di San Silvestro. Dalle leccornie tradizionali dell’ora di pranzo per scongiurare il digiuno, fino al panettone aperto alla mezzanotte gli abbinamenti possibili sono svariati, ma quello che abbiamo pensato per voi sono le adorate bollicine, sinonimo da sempre di festa e di allegria.

Ecco quelle campane selezionate per ogni portata:

  • 1) Brunch di mezzodì: Trentapioli, Asprinio D’Aversa DOC brut metodo Martinotti di Martusciello Wines, perfetto con i bocconcini di mozzarella di bufala campana e con la freschezza giusta per accompagnare la mitica pizza di scarole con olive e capperi
  • 2) L’antipasto: Brezza Flegrea, Vino Spumante Brut ottenuto al 100% da Falanghina Flegrea spumantizzata a Valdobbiadene con uno Charmat lungo, 13,5% in grado alcolico per tanta sapidità e acidità , uno spumnate di mare per accompagnare il piatto della tradizione; Baccalà con insalata di rinforzo condita con le acciughine salate e papaccelle con note di aceto.
  • 3) Primo piatto: Gioì, Spumante Rosè Brut Metodo classico dell’Azienda San Salvatore 1988. Il rosa non dovrebbe mancare in queste feste soprattutto se il primo piatto del cenone sono gli scialatielli o le linguine con crostacei generosamente macchiati dai pomodorini del Piennoli DOP del Vesuvio. Un Aglianico in purezza potente ma allo stesso tempo elegante come il piatto in tavola.
  • 4) Il secondo: Pietrafumante, Spumante Metodo classico di Caprettone. Una bollicina che non lascia indifferenti, nervo e struttura da abbinare al piatto buon augurale della notte del 31; il classico cotechino con lenticchie che ci porterà monetine nel nuovo anno per ognuna ingerita. Il vino pulisce il palato sorso dopo sorso ed invita al prossimo boccone come buon auspicio.
  • 5) Il panettone o Pandoro: Moscato Spumante Castel San Lorenzo, Dop vino dolce che accompagna da sempre il dolce l’abbinamento perfetto leggero e piacevoleper chiudere degnamente il pasto delle feste. ogni sorso di questo vino che viene prodotto in provincia di Salerno si abbina alla sofficità e dolcezza dei dolci tradizionale una bollicina delicata e persistente per chiudere in bellezza.

Non ci resta che guardare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici magari in compagnia e lasciare che il tintinnio dei bicchieri e la brillantezza delle bollicine accendano la notte più festosa dell’anno ed innagurino degnamente il passaggio ad un luccicante 2023.

Adele Munaretto

Salernitana di nascita ma Flegrea di adozione, Logopedista proprietaria e coordinatrice di un centro di riabilitazione del linguaggio per bambini; dopo i trent'anni si avvicina al mondo del vino e della...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.