Stampare online le etichette per vino in bobina conviene: ecco perché

Per le aziende è diventata una consuetudine sempre più frequente quella di optare per le etichette adesive in bobina. I benefici che derivano da una soluzione di questo tipo sono evidenti, e vengono apprezzati non solo dalle piccole imprese, ma anche dalle realtà di maggiori dimensioni. I vantaggi più significativi si riscontrano al momento dell’applicazione e dal punto di vista della personalizzazione. Quando si tratta di applicare le etichette in bobina è auspicabile adoperare le macchine etichettatrici, che contribuiscono a rendere il processo più rapido e più semplice nel caso in cui si abbia a che fare con volumi di produzione abbastanza consistenti.

L’applicazione automatica e quella manuale

Come è facile intuire, una delle ragioni più importanti per le quali si tende a privilegiare l’applicazione automatica delle etichette è rappresentata dal grande livello di precisione di cui si può beneficiare. È chiaro, infatti, che avere lo stesso risultato su ogni supporto se si lavorasse a mano non sarebbe possibile, a maggior ragione nel caso in cui si ragioni sui grandi numeri: non si può proprio escludere la possibilità di ritrovarsi alle prese con un disallineamento o con delle grinze. D’altro canto, è ovvio che l’applicazione manuale elimina la spesa richiesta per la macchina, e quindi si rivela comunque vantaggiosa sul piano economico qualora le etichette da produrre non siano molte. Nel caso in cui il loro numero dovesse aumentare, però, ci si ritroverebbe punto e a capo, nel senso che il lavoro dovrebbe essere eseguito da più persone e in più tempo, con conseguenti costi operativi più elevati.

Le soluzioni di LabelDoo per le etichette di vino

LabelDoo è una realtà specializzata nella stampa online di etichette adesive e mette a disposizione sempre rotoli macchinabili. Attraverso il configuratore online che è presente sul sito, gli utenti hanno la possibilità di scegliere la modalità di applicazione automatica, per poi selezionare il verso di uscita, la tipologia di avvolgimento, il diametro interno del rotolo e quello esterno massimo. La scelta del metodo di applicazione dipende sempre dalle specifiche necessità che devono essere soddisfatte, ma quel che conta è che i rotoli garantiscano la massima funzionalità.

Anche nel caso in cui si scelga il formato fronte-retro per le etichette, la loro applicazione tramite macchina sarà ottimale; la coppia di etichette adesive, infatti, verrà stampata sullo stesso rotolo in modo che l’etichettatrice possa eseguire una perfetta applicazione. Del resto questo formato è pensato per agevolare tutte le realtà che devono stampare due etichette diverse destinate allo stesso supporto, garantendo risparmio in termini di costi e tempi. Un esempio è quello delle aziende enologiche.

Per le etichette di vino, il fronte-retro è la prassi. La bottiglia, infatti, è provvista di un’etichetta frontale, alla quale è affidata gran parte della comunicazione dell’azienda, e di una posteriore, destinata per lo più alle informazioni. La possibilità di stampare su una sola bobina le due etichette si traduce in un’importante ottimizzazione di tempo e budget, dal momento che viene commissionato un unico ordine. Con la stampa online di LabelDoo, poi, resta la garanzia di ottenere un risultato di altissima qualità.

Le caratteristiche ideali delle etichette vino

Col presupposto, quindi, di stampare le etichette per bottiglie di vino su bobina, vediamo quali sono gli aspetti più rilevanti per questa tipologia di prodotto. Senz’altro vi è il fattore estetico, ma non da meno è quello funzionale. Fondamentale, infatti, è la resistenza delle etichette per il vino, caratteristica che consente a esse di durare nel tempo e di conservare l’integrità anche in condizioni di umidità, come accade, ad esempio, con le etichette per vino bianco destinato al secchiello del ghiaccio. 

A riguardo, ci sono diversi parametri a cui rivolgere attenzione in fase di configurazione. Fondamentali sono la verniciatura e plastificazione, nobilitazioni sempre raccomandate, e il materiale di stampa.

Carte per etichette di vino

Sono diverse le caratteristiche che distinguono un materiale dall’altro, e sono tanti i materiali a disposizione per le etichette adesive. A quelle del vino LabelDoo dedica una speciale categoria di carte, dalle più classiche alle naturali; per saperne di più su ognuna è molto utile il tasto “Info carte” presente nel configuratore online proprio in corrispondenza della voce “Materiale”.

Quando si parla di bottiglie di vino la possibilità di scegliere la carta migliore per l’etichetta è il punto di partenza per un risultato eccellente. È per questo che LabelDoo, oltre a guidare l’utente online verso la soluzione più adatta, offre il campionario carte, gratuito per le tutte le aziende. Il campionario carte contiene materiali di stampa da toccare e vedere dal vivo, una raccolta completa da tenere sempre a portata di mano.

Antonio Savarese

Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 15 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.