La vita quotidiana è ormai un insieme di impegni, lavoro e famiglia. Il risultato? Il tempo da dedicare alla cucina è sempre meno e spesso capita di rinunciare a un buon primo piatto gustoso e completo per ottimizzare gli impegni. Se si è sempre di corsa e si sta cercando una ricetta salva-pranzo o cena che permetta di mangiare sano e al tempo stesso qualcosa di sfizioso, la pasta con sgombro e cipolle è il perfetto connubio che ci vuole. 

Semplice e molto veloce da preparare, questa ricetta si adatta a qualsiasi situazione, da un pranzo della domenica con i parenti a una cena informale con amici o colleghi. Permette, infatti, di variare dal solito primo piatto con sugo di carne, utilizzando lo sgombro che, oltre a essere un pesce molto saporito, è ricco di proteine. Al tempo stesso, questo primo di pasta permette di beneficiare di tutte le qualità che la cipolla possiede, soprattutto quando si è nella stagione più fredda. 

Ecco quindi perché la pasta sgombro e cipolle fa bene al nostro organismo e come è semplice prepararla.

I benefici della cipolla

Le proprietà terapeutiche della cipolla sono molto importanti, sia per i grandi che per i piccoli. Un suo corretto consumo aiuta tutte le funzioni dell’organismo a lavorare nel modo corretto, sostenendo soprattutto il sistema cardiovascolare. Un apporto giornaliero di questo alimento, infatti, può aiutare ad abbassare il tasso di colesterolo.

Mangiare la cipolla aiuta anche il sistema immunitario a difendersi dalle influenze, grazie alle sue proprietà antibatterichee antiinfettive. La sua naturale capacità di combattere gli agenti patogeni lo rende un vero e proprio antibiotico naturale, capace perfino di sostenere la regolare flora batterica.

Inoltre, la cipolla e il suo decotto hanno un importante effetto diuretico sul nostro corpo. Il rinnovo dei liquidi organici e del sangue che deriva dall’assimilazione di questo alimento permette un ringiovanimento cellulare capace di agire e sostenere le persone affette da alcune patologie, come artrosi e artrite.

Quando vengono lessate, molti dei minerali vengono disperi, perciò un consiglio è quello di scottare velocemente le cipolle al vapore recuperando l’acqua di cottura, ricca di tutti queiminerali. Si consiglia sempre di tenere da parte l’acqua di cottura, perché può essere usata in diversi modi, sia come aggiunta nelle minestre o minestroni sia come bevanda salutare. 

Ingredienti per 4 persone

· 400 g di penne

· 3 cipolle rosse

· 160 g di sgombro sott’olio

· Rosmarino tritato q.b.

· Sale q.b.

· Olio evo q.b.

La scelta della pasta può variare a seconda dei propri gusti e con questa ricetta si sposano bene anche gli spaghetti, se si preferisce una pasta lunga. Per un primo piatto più light è possibile utilizzare la pasta integrale, perciò è molto versatile da preparare. L’unica attenzione da fare è per lo sgombro, che non deve essere marinato, altrimenti cambierebbe notevolmente il sapore del piatto.

Come preparare la pasta sgombro e cipolle

1. In un tegame aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva. Tagliare le cipolle a fettine e farle soffriggere nell’olio. 

2. Mentre si aspetta, mettere lo sgombro a sgocciolare: in questo modo l’olio in eccesso verrà rimosso.

3. Mettere una pentola con acqua salata a scaldare. Quando l’acqua bolle, versare la pasta e cuocerla con il tempo indicato sulla confezione. Se questa piace al dente, toglierla dall’acqua anche 30-60 secondi prima.

4. Quando le cipolle saranno morbide, aggiustare di sale e aggiungere il rosmarino e i filetti di sgombro. Appena la pasta è pronta, versarla nel tegame e farla saltare velocemente con l’intingo di cipolle. La pasta sgombro e cipolle è pronta per essere servita calda

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.