Orto idroponico è una tecnologia in evoluzione, che coniuga i benefici del verde con l’interior design.

Ad imporla nel mercato è stata la necessità di trovare soluzioni facili, efficaci a minore impatto ambientale per coltivare i propri orti domestici.

Orto idroponico non usa pompe elettriche, ma arieggiati grazie a una fine conoscenza dei materiali e a sapienti soluzioni tecniche.

Cos’è esattamente un orto idroponico?

Si tratta di una tecnica di coltivazione che prevede che le piante vengano cresciute nell’acqua, senza uso di terra, sostituita da argilla espansa, ed altri materiali.

Questi immersi nell’acqua, dove sono aggiunte le sostanze nutritive essenziali per far crescere la pianta. Nell’orto idroponico l’acqua è l’elemento più importante, perché fornisce tutto ciò che è necessario alla pianta, tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Appositi misuratori controllano il livello della acqua e le pompe la mantengono in scorrimento, per permettere un’adeguata ossigenazione. Il nutrimento per le piante va scelto con accuratezza, in base al tipo di coltura da avviare.

Vantaggi dell’orto idroponico 

Un orto idroponico richiede una tecnica precisa ben lontana da quella tradizionale, implica un aumento seppur limitato di energia elettrica e una certa familiarità con gli strumenti, ma comporta anche vantaggi.

Prima di tutto lo spazio: l’orto idroponico, grazie al peso ridotto e alla possibilità di essere spostato facilmente, permette di coltivare anche in luoghi normalmente non sfruttabili, come ad esempio pareti verticali, che diventano invece veri e propri orti, anche su piccoli balconi o in cucine e verande, grazie ai piccoli sistemi, che permettono la coltivazione di erbe aromatiche, fiori e piante tropicali.

Poi il risparmio idrico: l’acqua somministrata è circa un decimo rispetto a quella necessaria per le irrigazioni in un orto tradizionale di pari ampiezza, grazie alle tecnologie di recupero e di purificazione dell’acqua in dotazione ai sistemi idroponici.

Infine, la maggiore pulizia: un orto senza terra è senz’altro più pulito e non veicola batteri e parassiti, grazie all’attento monitoraggio del substrato.

La scelta di un orto idroponico può essere fatta dopo aver attentamente valutato pro e contro, tuttavia,  comporta anche vantaggi significativi che possono dare buoni risultati e rappresentare anche un elemento di design unico per la vostra casa.

Alessia Acunzo

Mi chiamo Alessia Acunzo 29 anni, di Napoli. Laureata in Discipline dello spettacolo. Ogni giorno cerco di pormi un obbiettivo nuovo, anche semplice da raggiungere per essere stimolata. Le mie passioni...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.