Il tiramisù è uno di quei dolci della tradizione che i puristi della cucina italiana non amano variare cambiando ingredienti e sperimentando con nuovi abbinamenti. Siamo d’accordo nel ritenere il Tiramisù un dessert “intoccabile” ma siamo anche dell’idea che, ogni tanto, il palato abbia bisogno di sperimentare un po’ di novità. 

Questo dolce, tra l’altro, è sempre stato oggetto di numerose rivisitazioni, soprattutto per accontentare ogni commensale ed evitare problemi di intolleranze, allergie e particolari regimi alimentari; in questi casi, infatti, sapere come preparare il tiramisù senza uova, senza lattosio o tenendo conto di altre esigenze, è indispensabile.

Fatta questa premessa scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento per servire in tavola questo profumatissimo dessert primaverile: vi presentiamo il Tiramisù agli agrumi. ​

La versione più famosa del Tiramisù agli Agrumi

La versione più famosa del Tiramisù agli Agrumi prevede l’utilizzo di limoni e arance sia nella crema che nella bagna. Questi agrumi donano al dolce un gusto fresco e frizzante che lo rende perfetto per la primavera e l’estate. 

Spesso, se non ci sono bambini oppure ospiti che non gradiscono alcolici, si aggiunge anche del limoncello per esaltare il sapore degli agrumi e renderlo ancora più profumato. Questa aggiunta è fondamentale per chi userà le uova nella ricetta dal momento che la presenza dell’alcol renderà tuorlo e albume più sicuri e digeribili. 

Gli ingredienti

Per preparare il Tiramisù agli Agrumi sono necessari pochi ingredienti ma di qualità. Ci occorreranno:

• 500g di mascarpone, 

• 200g di savoiardi, 

• 4 arance, 

• 2 limoni, 

• 100g di zucchero, 

• 300ml di panna da montare, 

• 200ml di latte, 

• 1 bustina di vanillina 

• limoncello.

Le quantità indicate sono ideali per una teglia rettangolare standard. Consigliamo di usarne una in vetro, materiale ideale per il riposo degli ingredienti in frigorifero. 

Il procedimento

Il procedimento per preparare il Tiramisù agli Agrumi è abbastanza semplice. Prima di tutto bisogna preparare la crema al mascarpone: si monta la panna con lo zucchero e la vanillina, poi si aggiunge il mascarpone e si mescola bene. A parte si spremonole arance e i limoni e si mescola il succo ottenuto con il latte. In alternativa è possibile montare le uova al posto della panna, separando gli albumi dai tuorli e mescolando i primi a neve, con l’aggiunta dello zucchero a velo al posto di quello semolato. 

A questo punto si inzuppano i savoiardi nella miscela di succo e latte, poi si procede a comporre il dolce: si mette uno strato di savoiardi sul fondo di una teglia, poi si copre con uno strato di crema al mascarpone e si prosegue alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine si decora la superficie con scorze di agrumi grattugiate e si mette in frigorifero per almeno 4 ore. La superficie può essere decorata anche con scaglie di cioccolato bianco o di cioccolato fondente. 

Le varianti del Tiramisù agli Agrumi

Per rendere ancora più goloso il Tiramisù agli Agrumi si possono aggiungere alcuni ingredienti a piacimento. La ricetta è piuttosto versatile e permette, per esempio, di variare la preparazione con l’aggiunta della vaniglia alla crema al mascarpone. 

Questo la renderà ancora profumata e invitante. In alternativa si possono aggiungere dei pezzetti di cioccolato bianco tra gli strati di savoiardi e crema al mascarpone per renderlo ancora più goloso. Per chi lo preferisce, infine, sono ammessi anche i biscotti Pavesini che, tuttavia, necessitano di meno succo di agrumi evanno maneggiati con cura per evitare che possano sfaldarsi. 

Gli abbinamenti per servirlo in tavola

Il Tiramisù agli Agrumi si presta a molteplici abbinamenti. Per esempio si può servire guarnito con una salsa di frutti di bosco per creare un contrasto di sapori o con dei graziosi ciuffetti di panna. La scelta dipende molto dal modo in cui prepareremo il dolce perché, com’è noto, permette di procedere direttamente in teglia o utilizzando coppette da dessert. 

l tiramisù agli agrumi, come abbiamo avuto modo di spiegare fin qui, è un dolce che ha un sapore fresco e intenso grazie alla presenza degli agrumi. Se vogliamo accompagnarlo con un vino o un liquore ci sono diverse opzioni che possiamo sperimentare. Ad esempio il limoncello, è un liquore ottenuto dalla macerazione delle scorze di limone, ha un sapore dolce e intenso di limone che lo rende perfetto da abbinare al tiramisù agli agrumi.

In alternativa possiamo abbinarlo con il Prosecco, un vino bianco frizzante originario del Veneto perché ha un gusto fresco e leggermente dolce e che si abbina divinamente ai sapori dolci e aciduli degli agrumi. Per esempio possiamo servirlo con delMoscato d’Asti bello freddo, un vino dolce e leggermente frizzante dal sapore fruttato, perfetto per conciliare il dessert e terminare il pasto. Per chi preferisce i vini più dolci e complessi, infine, suggeriamo l’abbinamento con il Vin Santo, originario della Toscana.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.