Gli orti urbani sono esperienze sono in grado di costituire una alternativa, seppur a livello locale alla grande agricoltura intensiva, costituiscono inoltre polmoni verdi per le metropoli industrializzate, educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali più deboli.

Gli orti urbani costituiscono tasselli verdi per le città e contribuiscono al recupero di aree degradate, abbandonate o sottoutilizzate della metropoli, configurandosi quali innovativi elementi del paesaggio urbano contemporaneo.

Piu orti in citta e Agripark, due esperienze alternative di orto urbano

A Portici nel Napoletano, tra i parchi condominiali di via Caportano, esiste una piccola realta chiamata PiùORTIinCIttà“, nella quale si coltivano orti senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Idea nasce da Andrea Coppola, ex dipendente dell’Eni e sua figlia Stefania.

L’ associazione in una città a forte densità abitativa come Portici, è un punto di aggregazione per adulti e giovani che intendono approcciarsi al lavoro della terra e recuperare odori e sapori antichi e genuini di cui si sta perdendo il ricordo. Oggi sull’ appezzamento di terra si contano 40 orti, coltivati in prevalenza da donne, oltre ad alberi di limoni, arance e mandarini. Inoltre sono attive alcune iniziative come Ortobimbi, un percorso di educazione e riconnessione alla terra e alla Natura, con i piu piccoli .

Da segnalare sempre nel Napoletano AgriPark l’azienda agricola sita nel cuore della città di San Giorgio a Cremano, con orti didattici e sociali e un piccolo allevamento di cavalli di razza Shetland con una forte vocazione per la didattica e per l’educazione al saper essere e allo stare insieme.

L’azienda nasce da una forte tradizione di famiglia e dalla forte passione dell’ attuale conduttrice Carmela Marano. Un esempio di comunità inclusiva e di educazione alla convivenza reciproca tra umano e animale. All’interno della azienda è possibile anche affittare un appezzamento di terra da coltivare grazie ai consigli di Carmela e dei suoi collaboratori.

Contatti Piu orti in citta
via caportano 33, Portici, Italy
338 335 2039
info@piuortiincitta.it
contatti Agripark
Via Patacca, 8, 80046 San Giorgio a Cremano NA
Tel. 392 800 4255

Alessia Acunzo

Mi chiamo Alessia Acunzo 29 anni, di Napoli. Laureata in Discipline dello spettacolo. Ogni giorno cerco di pormi un obbiettivo nuovo, anche semplice da raggiungere per essere stimolata. Le mie passioni...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.