Gli Chef Daniel Facen, Alessandro Proietti Refrigeri e, dalla Spagna, lo chef Pere Planagumà, presentano la loro personale interpretazione della cucina molecolare realizzata con i prodotti della linea Töufood scelta da Longino & Cardenal.
Per la sua terza collezione di video di approfondimento, dedicati a conoscere tutti i segreti delle più rare materie prime selezionate da Longino & Cardenal, il format digitale La Cucina di Longino affronta il tema della cucina molecolare. Lunedì 19 aprile, con una diretta su tutti i canali social dell’Azienda, un parterre di ospiti illustri, protagonisti dei video di approfondimento, presenterà un’anteprima dei contenuti disponibili dal giorno stesso sulla piattaforma digitale di Longino. Lo chef Daniel Facen, una stella Michelin dal 2009, Alessandro Proietti Refrigeri, una stella Michelin al Ristorante Villa Naj e, dalla Spagna, lo chef Pere Planagumà, due stelle Michelin, interverranno per presentare il lavoro svolto grazie all’utilizzo dei prodotti Töufood, una gamma completa di ingredienti di qualità eccezionale, selezionata da Longino & Cardenal per i suoi clienti, professionisti e appassionati, per elaborare ricette che mettono in atto i processi molecolari della cucina moderna.
OSPITI E CONTENUTI
Daniel Facen, trentino d’origine, una stella Michelin dal 2009, ha presentato la sua cucina tecnica: le materie prime sono sempre il top, ma il modo moderno di lavorarle è la cifra del suo talento.
La costruzione dei piatti nasce dalle materie prime e da spunti locali, un po’ Lombardia orientale e un po’ Trentino, per dar vita a piatti figli dell’oggi, dell’oggi di tutto il Mondo, sempre innovativi. Per La Cucina di Longino ha preparato il suo aperitivo, A…a’perol al contrario con Oliva sferica, Prosciutto e melone e pistacchi, un piatto in cui ogni elemento trova una nuova consistenza per rinasce e offrire un’esplosione di gusti del tutto inaspettata. Insieme all’aperitivo lo chef ha presentato due elaborate portate principali: Filetto di baccalà con crema di cocco crauti rossi e caviale, Un mare di plancton e Il lento movimento della terra.
Lo Chef Alessandro Proietti Refrigeri, una stella Michelin al Ristorante Villa Naj, ha presentato piatti che rispecchiano la sua filosofia, creazioni che prendono spunto dalla tradizione dell’Oltrepò pavese arricchite dalla sua personale e innovativa interpretazione.
Lo chef ha preparato, per i video destinati ai colleghi professionisti, un piatto con Gambero rosso, gazpacho, fragole, gelatina di gin, finger lime e aria di cetriolo, una ricetta complessa realizzata applicando diverse tecniche di cucina molecolare.
Spazio anche ai cuochi amatoriali, con un piatto squisito a base di Baccalà, zabaione, polvere di plancton e asparagi, una preparazione che porterà il pubblico alla scoperta del corretto utilizzo del sifone.
Ospite internazionale del terzo episodio de La Cucina di Longino è lo chef Pere Planagumà, due stelle Michelin, la sua cucina viene definita semplice ed essenziale, raffinata ma generosa, sostenibile in un mondo globalizzato. Dal 2017 collabora con Gastrocultura Mediterranea, per cui sviluppa applicazioni e ricette per i nuovi ingredienti tecnologici della linea Toüfood.
Per La Cucina di Longino ha preparato una Tartare di tonno con mango, ciliegie, arancia e garum insieme alla sua interpretazione di un piatto tipico della Costa Brava, il “Suquet” di gamberetti con aglio fritto e olio al rosmarino.
L’ APPROFONDIMENTO TEMATICO: LA LINEA TÖUFOOD
Longino & Cardenal, nella sua incessante ricerca delle migliori materie prime provenienti da tutto il mondo, ha scelto, per implementare l’offerta nell’ambito della cucina molecolare, Gastrocultura Mediterránea. L’azienda, con sede a Barcellona, si occupa dello studio e insegnamento della gastronomia del 21° secolo da un punto di vista tecnico e scientifico. Dalla sua competenza è nata la linea TÖUFOOD, una gamma completa di ingredienti di qualità eccezionale per le ricette e i processi molecolari della cucina moderna. Si tratta di testurizzanti di nuova generazione, migliorati per aprire il campo delle loro applicazioni sia nell’alta cucina che nel canale domestico. La linea comprende agenti gelificanti, per realizzare gel dalle differenti strutture, agenti emulsionanti, per creare emulsioni o miscele tra liquidi immiscibili, amidi e fibre, agenti salini, addensanti, coloranti.