Con questa mini guida voglio sfatare il mito che al supermercato non si possa trovare del buon vino per bere di gusto.

Il cliente è diventato un foodie, quindi è più attento ed esigente, avendo a disposizione sempre lo stesso tempo di prima. Di conseguenza vuole trovare un buon vino nello stesso posto dove fa la spesa. 

E allora quali sono le regole d’ oro per acquistare una bottiglia? Ve ne cito giusto qualcuna base: 

✓ Osservare il prezzo ( non comprare mai una bottiglia sotto i 5€ , perché per quella cifra è difficilissimo trovare del vino di qualità) ; 

✓ Attenzione alla produzione e all’imbottigliamento sull’etichetta 

✓ Vagliare le sigle Doc (di origine controllata) DOCG ( di origine controllata e garantita) IGT ( indicazione geografica territoriale) 

✓ La scelta del Supermercato giusto ( dotato di una buona cantina) 

✓ Decidere il budget da spendere

✓ Provare a decifrare l’etichetta ( nome, cognome, faccia, ” imbottigliato da”)

✓ Esplorate l’ignoto ( cercate i vitigni meno modaioli e fashion, osate l’imprevedibile, tipo al posto del solito Gewürztraminer private un Valtiner) 

✓ A parità di prezzo evitate un vino estero ed optate per uno locale.

Posso citare qualche suggerimento per fare bella figura con amici e parenti, senza dover correre necessariamente soltanto in Enoteca. Ci sono diverse catene della grande distribuzione, che raccogliendo l’evolversi dei gusti, sono pronti ad offrire prodotti di buona qualità a prezzi accessibili a tutti. 

Infatti, a tanti di noi, anche ai migliori professionisti, è capitato di acquistare vino al supermercato, un po’ anche per curiosità, restandone sorpresi piacevolmente a volte. Tante cantine vitivinicole, hanno nella loro batteria di etichette, una line up dedicata al consumo quotidiano. 

Quando giro al supermercato e mi aggiro tra gli scaffali, tendo ad osservare molto gli avventori. Noto sguardi persi nel vuoto. Si tende anche a celebrare l’Italia vinicola del bere agile e di qualità, portando i consumatori a scegliere vini italiani con il miglior rapporto qualità – prezzo. 

Posso di seguito a citare qualche bottiglia : 

√ Alma Cuvée Brut Franciacorta doc ” Bellavista” ➡️ Un metodo classico di grande rispetto. Un blend di Pinot Nero – Chardonnay – Pinot bianco. Perfetto per aperitivi o piatti a base di pesce. 

Lacryma Christi Bianco Vesuvio DOC ” Feudi di San Gregorio” ➡️ costituito di Coda di Volpe e Falanghina ( vitigni autoctoni) , per un prodotto ricco di storia territoriale. Ideale con aperitivo, antipasti e primi piatti di pesce. Feudi di San Gregorio è un azienda chiave della Campania. 

Ribolla gialla Collio DOC ” Cormons” ➡️ Azienda con tanti soci conferitori. Consigliato con antipasti di pesce crudo, filetto di salmone, formaggi, risotto alla milanese. 

Grecante Colli Martani Grechetto DOC ” Arnaldo Caprai” . Azienda importante per l’affermazione del Sagrantino di Montefalco. Un bianco da consigliare con pesce e carni strutturati. 

Valpolicella Ripasso DOC ” Bertani” ➡️ Azienda storica, il Ripasso è il vino della tradizione contadina veronese. Consigliato col risotto ai funghi porcini, pasta all’amatriciana e carbonara, carni grigliate e arrosti.

Taurasi DOCG Radici ” Mastroberardino” ➡️ Espressione tipica del vitigno aglianico di Taurasi, vino che rappresenta la storia e cultura della viticoltura Irpina. Consigliato con carni rosse, piatti con spezie e formaggi stagionati

√ Costa d’ Amalfi Furore Rosso ” Marisa Cuomo” ➡️ Azienda che pratica la viticoltura eroica 

√ Campi Flegrei Falanghina Colle Imperatrice ” Cantine degli Astroni” 

√ Taurasi Irpina Aglianico ” Antonio Caggiano” 

√ Fiano Krátos Cilento ” Luigi Maffini” 

√ Fiano di Avellino ” Tenuta Scuotto” 

√ Salice Salentino Rosato Anticaia ” Cantina San Donaci” Puglia

√ Katà Catalanesca ” Cantine Olivella” 

√ Aglianico del Vulture ” Cantine D’ Angelo” 

√ Chardonnay Salento IGP ” Cantine Paololeo” 

√ Agriverde Natum Biologico, vegano 

√ Zibibbo ” Cantine Pellegrino” Terre Siciliane Vino Liquoroso

La vita è troppo breve per bere vini cattivi

Luigi Veronelli

Se poi ci si vuole degustare una bottiglia comodamente a casa, posso suggerire qualche portale on – line, dove poter fare buoni acquisti di qualità e con svariate promozioni. 

Troviamo: 

Winelivery ➡️ App per bere direttamente a casa propria, con consegna in 30 minuti . www.winelivery.com 

Tannico ➡️ Nata nel 2012 ad opera di Marco Magnocavallo. Si va dai piccoli vignaioli, biologici, naturali o biodinamici fino ai grandi classici. www.tannico.it

• Vino 75 ➡️ Permette di puntare a bottiglie anche estere e non solo italiane. www.vino75.com

• Wineowine➡️ Ha una ricca collezione di bottiglie www.wineowine.it

• Trovino ➡️ Per trovare il miglior vino al miglior prezzo www.trovino.it 

• Amantidivino ➡️ Portale collegato al loro blog dove creare winebox con vini direttamente degustati da loro.

Brunella La Salvia

Sono un Assistente Sociale professionale, ma anche un insegnate abilitata per la scuola Infanzia e Primaria. Poi un giorno a furia di uscire e bere e mangiare fuori con gli amici e disquisire sui piatti...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.