Se stai per aprire o rinnovare un bar o ristorante sarai perfettamente consapevole dell’importanza di allestire una cucina di qualità. La cucina sarà il core del tuo business; l’allestimento, il servizio, e l’intrattenimento possono essere inutilmente eccellenti se alla base non c’è una buona cucina, cibo buono da offrire ai clienti ai più alti standard di igiene e qualità

Un tale risultato si può ottenere solo in cucine professionali, allestite per rispondere alle esigenze elevate di qualità, efficienza e igiene. 

Come scegliere il partner ideale per la fornitura di macchinari per la tua cucina professionale? Quali caratteristiche deve avere e che tipo di servizi deve saperti mettere a disposizione? Scopriamolo in questo approfondimento. 

Un fornitore specializzato 

Dove acquistare i macchinari e gli utensili per allestire una cucina professionale? Le alternative principali sono due: puoi rivolgerti a rivenditori di macchinari che, tra gli altri, dispongono nel loro catalogo di elettrodomestici professionali quali forni, piani cottura, frigoriferi e così via, oppure rivolgerti ad un rivenditore specializzato

Il rivenditore specializzato è un’azienda che si occupa di fornire agli esercizi commerciali i macchinari per la ristorazione di cui hanno bisogno. I loro cataloghi conterranno esclusivamente macchinari e utensili per la cucina e per le attività connesse, ma saranno completi.  

A prima vista, entrambe le opzioni possiedono vantaggi e svantaggi:  

  • Il rivenditore generale ha un catalogo più ristretto dedicato alla cucina professionale, ma ti sa offrire anche altri tipi di macchinari, che nulla hanno a che fare con la cucina ma di cui potresti comunque avere bisogno. 
  • Il fornitore specializzato non ti metterà a disposizione ogni sorta di elettrodmestico ma solo quelli relativi all’utilizzo in una cucina professionale. Tuttavia, il catalogo dedicato al settore sarà amplissimo. Non solo sarai in grado di trovare tutti i macchinari di cui hai bisogno, ma – per ogni macchinario – avrai la possibilità di scegliere tra le tante opzioni disponibili, cosa che spesso non è possibile se si opta per un rivenditore non specializzato. 

A ben guardare, quindi, se il tuo obiettivo è allestire una cucina professionale, l’opzione più valida è quella del fornitore specializzato come https://maxima.com/it/. 

Innovazione tecnologica 

Abbiamo capito che la scelta ideale sarebbe rivolgersi ad un fornitore di macchinari per cucine professionali specializzato, ma quale scegliere tra i numerosi che ci sono disponibili? 

Uno dei primi parametri da tenere in considerazione è l’attenzione del fornitore all’innovazione tecnologica.  

La tecnologia sta compiendo passi da gigante in ogni campo, e il settore della cucina professionale non è da meno. Poter contare su macchinari di ultima generazione significa poter utilizzare le più avanzate tecniche di cottura, come quelle a bassa temperatura o sottovuoto. Inoltre, i macchinari moderni dotati di sistemi intelligenti possono regolare la cottura in modo automatico, senza il controllo e l’intervento umano, snellendo il lavoro e rendendolo meno soggetto ad eventuali errori umani. Infine, macchinari moderni significano anche ottimizzazione dell’energia e conseguente risparmio. 

Manutenzione e assistenza post-vendita 

Il valore reale di una cucina professionale non è definito esclusivamente dalla qualità dei macchinari acquistati, ma anche dalla puntualità di attività come una corretta igiene e manutenzione

A questo proposito, nella scelta del fornitore per la tua cucina professionale, è fondamentale dare la priorità a fornitori che possono assicurare una puntuale assistenza post-vendita. L’opzione migliore è quella della manutenzione periodica: invece che correggere malfunzionamenti, la strategia migliore in termini di efficienza e costi è sempre quella della manutenzione preventiva. 

Conclusione 

La scelta del miglior fornitore per la tua cucina professionale è una decisione che influenzerà il successo del tuo esercizio. Quando scegli un fornitore per i macchinari professionali di cui avrai bisogno, cerca di dare priorità a fornitori specializzate in forniture di macchinari per cucine professionali, che abbiano a cuore l’innovazione tecnologica, e che siano in grado di fornire assistenza e manutenzione post-vendita

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.