Un genuino senso di meraviglia ha accompagnato l’intera mia food experience presso Casa Coloni a Paestum, il ristorante di Tenuta Duca Marigliano; il cibo come storia, cultura e persino arte, tra le mani dello Chef Luigi Coppola. 
La Tenuta Duca Marigliano Boutique Hotel, sorge sul recupero di una residenza nobiliare di caccia di fine Ottocento, non molto distante dal sito archeologico di Paestum. Si staglia dinanzi ai miei occhi come un’oasi di pace: il giardino è il perfetto luogo dove concedersi momenti di relax catturando la bellezza di colori e profumi tra alberi di agrumi, querce ed essenze mediterranee. Ma è anche la chiara testimonianza dei prodotti stagionali che lo Chef Luigi Coppola pone alla base delle sue preparazioni gastronomiche. L’audacia di far rivivere, rivisitandoli, i piatti della tradizione, consapevole del meraviglioso potenziale del territorio cilentano.
Lo chef Luigi Coppola
Sintesi e semplicità sembrano essere i cardini su cui poggiare la sua arte culinaria a Casa Coloni, un laboratorio di cucina mediterranea dove competenze e tecniche si arricchiscono di curiosità per stimolare nuove esperienze.
Come la scelta di preparare il pane con farina di ghiande (raccolte dal querceto della proprietà) secondo un’usanza contadina del luogo. L’arrivo in tavola di questo primordiale cibo è magico, profumato e fragrante.
Racchiudere in parole le numerosi sensazioni gastronomiche dopo le rilassanti ore trascorse a Casa Coloni, vuol dire scoprire, oltre l’incredibile bontà dei piatti, le passioni e le visioni della mente creativa dello Chef Luigi Coppola.
L’approccio al suo semplice ed elegante stile gastronomico inizia attraverso delicati “Stuzzicando” serviti nel giardino agrumeto della tenuta.
Un piccolo bignè al cacao, formaggio erborinato e mela annurca; delle tartellette alle mandorle, gamberi e parmigiano; qualche pomodoro di mozzarella, olive e capperi; donuts tiepidi al caviale ed una royale di faraona.
Nell’accogliente sala padronale, segue un delizioso menù che solletica gli occhi per la curata estetica ed inneggia alle materie prime direttamente prodotte in loco, come il carciofo IGP di Paestum, che diventa protagonista nel piatto in abbinamento con il tonno e di un cocktail realizzato con liquore al carciofo.
Il percorso gustativo “Da Paestum a…Paestum prosegue alla scoperta di ricette antiche sapientemente rielaborate; le verdure accompagnano fantasiosamente ogni pietanza fino al dessert “CAROTA”.
La sala è governata abilmente dal maitre Michele Mascolo in collaborazione con il sommelier Danilo Manzo. A loro il merito di guidare gli ospiti nel pairing più adatto, dopo la consultazione di una ricca carta dei vini, che dalla regione Campania spazia verso altri territori. A tal proposito, la visita agli angoli più rappresentativi di Tenuta Duca Marigliano, mostra l’antico forno in pietra, ristrutturato ed adibito a cantina.
Il ristorante gastronomico Casa Coloni occupa solo una parte di questo hotel di charme di 19 camere e suite. Oltre all’area benessere intima e riservata, con sauna, bagno turco e mini pool Jacuzzi nascosta tra gli agrumi, gode di un ingresso privilegiato, attraverso la Porta Aurea, all’antica città greca di Posidonia dove si possono ammirare i maestosi templi di Hera, Nettuno ed Atena, Patrimonio Unesco dal 1998. La storicità della tenuta è spiccatamente visibile dalla struttura della dimora padronale e da frammenti di pietre antiche ben custodite nello spazio esterno.
Dedicandosi tempo, si potranno vivere speciali momenti all day imparando a conoscere il Cilento nella sua interezza: cultura, storia e food&wine experiences.
Tenuta Duca Marigliano
Capaccio Paestum – Salerno
Via Tavernelle, 86 – 84047
info@tenutaducamarigliano.it
(+39) 0828-721297
 

Rachele Bernardo

Mi presento, sono Rachele Bernardo, annata 1968, ribelle proprio come me. La passione per la scrittura risale agli spensierati anni giovanili, tuttavia sono stati le esperienze di vita fuori dal mio...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.