Site icon Le storie dei protagonisti del Food

Vinbaginbox, il tuo vino online in una box

Vinbaginbox

Vinbaginbox  offre ai suoi clienti la più grande selezione di vini in Bag in Box d’Italia e d’Europa. Una raccolta esclusiva e ricercata dei migliori vini in Bag in Box dall’Italia e dal Mondo. Oltre 200 etichette diverse disponibili, da subito, in pronta consegna e spediti in tutta Italia in 24/48 ore.

Ho intervistato il fondatore Matteo Bencini:

Qual è la storia di Vinbaginbox?

Se devo essere sincero, Vinbaginbox.it, nesce un po’ per caso e ora ti spiego come. Vedi, la mia vita imprenditoriale, fino a circa 1 anno fa, era in un qualche modo divisa in due. Da una parte correva la mia passione per il vino, strada che ho iniziato a percorrere nel 2012 quando ho dato vita alla prima catena di negozi per la vendita di vini sfusi “Divini Sapori” a Livorno e ad un magazzino logistico per la vendita all’ingrosso del vino in formato Bag in Box. Dall’altra parte, la curiosità e la mia passione per l’innovazione, mi ha portato a percorrere la strada dell’online avviando un paio di progetti relativi alla vendita tramite e-commerce. La cosa curiosa è che, sebbene queste due strade potessero intersecarsi con successo, nella realtà non si sono mai incrociate appunto fino ad un anno fa quando, date le condizioni in cui tutti vivevamo, mi sono reso conto che poteva essere un’idea vincente e così è stato.

Come mai la scelta di puntare sulle box?

Nell’arco di questi 12 anni in cui opero nel settore del vino sfuso, ho avuto modo di assistere ad una grossa innovazione nel mondo del vino. Di fatto, l’avvento in Italia di questa nuova tecnologia francese, chiamata Bag in Box, ritengo di fatto sia l’implementazione, lato packaging e confezionamento, più importante degli ultimi 50 anni sia per un discorso di funzionalità e conservazione (dura in modo perfetto fino a 45 giorni dopo l’apertura) ma anche per quel che riguarda l’impatto ambientale che questo tipo di imballo ha. Basti pensare che, se mettessimo a confronto la quantità di CO2 emessa per la produzione di 1 litro di vino in bottiglia con quella prodotta per 1 litro di vino nel formato bag in box, avremmo dei dati da pelle d’oca. Di fatto produrre una bottiglia di vino inquina 10 volte di più rispetto al vino in Bag in Box (670g di CO2/litro (bottiglia) contro i 70g di CO2/litro (Bag in Box)

Sei molto giovane la tua è una Startup? Quale il vostro piano di crescita?

Si e no. Sebbene sia un progetto che ha visto la sua nascita meno di un anno fa, alle spalle c’è un’esperienza nella vendita del vino in bag in box di 12 anni oltre ad un magazzino logistico con oltre 200 etichette nazionali e internazionali pronte per essere consegnate ai clienti in tutta Italia in 24/48 h e in Europa in 5 giorni. Per quel che riguarda il nostro piano di crescita abbiamo le idee molto chiare su quello che vogliamo sviluppare. Vogliamo arrivare ad unire il mondo dell’online e il mondo dell’offline sotto ad un unico marchio. Da una parte stiamo lavorando di continuo per migliorare il sito e offrire un’esperienza ai nostri clienti il più simile possibile all’acquisto in negozio grazie anche al nostro Customer service e al nostro sommelier pronto a guidare tutti i clienti nella scelta del vino perfetto per le loro esigenze. Dall’altra stiamo avviando un piano di sviluppo per una rete di negozi in Italia marchiati Vinbaginbox sia diretti che in Franchising.

Quali sono i vini più venduti?

I vini rossi sono quelli più venduti in generale, ma si può facilmente prevedere un’inversione di tendenza con l’arrivo del caldo.

La crisi COVID ha avvantaggiato la vendita di vino online?

Avendo lanciato il nostro e-commerce ad inizio 2022, abbiamo toccato il boom degli acquisti online in modo marginale. Tuttavia, grazie al trascorso di questi 2 anni, è diventato sempre più facile e comune per le persone fare acquisti online quindi ti posso dire che in parte sono stati 24 mesi che hanno dato una grossa accelerata all’utilizzo dell’online per l’acquisto anche dei prodotti di tutti i giorni come il vino.

Qual è il tuo vino preferito e un piatto con cui lo gusti

Difficile sceglierne solo uno… però tra i miei preferiti c’è sicuramente il Vermentino di Toscana, il compagno ideale di tutti i piatti a base di pesce e di crostacei, che adoro, ma anche di antipasti a base di carciofi, fiori di zucca ripieni, ecc.

Exit mobile version