Oggi parliamo della AZIENDA VALDIBELLA sita in Sicilia a Camporeale (Palermo)

Valdibella è una cooperativa di agricoltori con un progetto ambizioso: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali.

Nasce 19 anni fa nel territorio di Camporeale, area a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca che promuove progetti sociali: inserire nel mondo lavorativo giovani con difficoltà.

Fin dall’inizio la cooperativa scardina stratificazioni culturali e colturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio; restituire cioè la dignità di essere agricoltori, affrancandosi da logiche di sfruttamento e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.

Valdibella crede fortemente alla valorizzazione a tutto tondo del territorio: la terra è viva e non qualcosa da possedere e sfruttare. Necessita ascolto, osservazione, conoscenza, rispetto ed esperienza, per aumentare la sua fertilità. Ecco perché qualche anno fa la cooperativa ha adottato la “Carta della Biodiversità”, un disciplinare che traccia metodi non solo biologici, ma in grado di restituire gli equilibri stravolti dall’età contemporanea. Quindi puntare sulla biodiversità, integrare le diverse piante in ecosistemi quanto più stabili e ricchi è un obiettivo al quale ogni giorno la cooperativa lavora.

Un gran lavoro, insomma, portato avanti con l’idea fissa che il luogo in cui si lavora non solo deve essere sano ma anche restituire quella bellezza in cui vale la pena vivere.

 

E quindi non potevo non parlare della Sicilia, terra stupenda e di Camporeale, è un comune italiano della città metropolitana di Palermo, in Sicilia. E’ un piccolo centro agricolo della provincia di Palermo posto nella parte orientale della Val di Mazara, a confine delle province di Agrigento, Trapani e Palermo è proprio qui che nasce -come Vi dicevo- questa azienda: VALDIBELLA.

Io e Valdibella siamo uniti da ormai oltre 10 anni grazie al loro “latte”, un latte buonissimo che bevo con il caffè tutte le mattine, quello biologico di mandorla, quello vero, quello puro (senza l’aggiunta di nulla, solo latte di mandorla bio), oltre a tanti altri loro prodotti di alta qualità che hanno e che uso da sempre.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Latte di Mandorla Puro 100% Italiano e 100% biologico

Questo slideshow richiede JavaScript.

VALDIBELLA

Dal 1998 producono: vino, grano e pasta, mandorle e olio, ortaggi e legumi. All’interno della cooperativa ci sono donne e uomini che sanno superare la propria individualità per unirsi ad un progetto comune e cooperativo: progetto sostenibile all’interno del quale tutte le risorse, sia umane che naturali, trovano la propria realizzazione, che meraviglia … proprio il perfetto equilibrio tra il sociale, il business ed i rapporti umani!

Al prossimo appuntamento con una nuova realtà aziendale tutta italiana.

Stay Tuned! MONDO BIO/ Rubrica sul mondo del biologico.