La mia selezione di Christmas Box Made in Campania per voi!

Oramai le “box” fanno parte del nostro quotidiano. Come tutti gli “americanismi”, anche il tradizionale cesto in vimini, ricco di leccornie di vario genere, lascia il posto al famoso pacco, new style, già utilizzato, prevalentemente, come regalo aziendale, con all’interno il classico panettone natalizio, la bottiglia di Spumante e qualche altra specialità.
A Napoli, ” O’ PACC'” era sinonimo di una truffa, a danno di chi lo compra, scoprendo che all’interno era vuoto o con prodotti di qualità inferiore al prezzo d’acquisto.
Partendo da quest’ottica, ho voluto selezionare per voi, una serie di Christmas Box, costituite da prodotti d’eccellenza del nostro territorio campano, spediti in tutta Italia e che meritano la nostra attenzione, sicuri di fare un regalo di qualità, senza fare brutta figura.

Per gli amanti dei pestati realizzati senza conservanti e con materia prima del nostro territorio, una box d’eccezione mi viene presentata dai miei amici dalla DOMUS VERGILIUS di Nola (NA). Questa giovane start-up campana, fondata da Giacomo Ambrosino e Marco Nunziata, è specializzata nella produzione di pestati, lavorati artigianalmente ed a produzione limitata, esclusivamente con prodotti stagionali campani. In occasione delle festività natalizie, una bella ed elegante box è stata realizzata con le loro specialità. La box contiene 6 vasetti:
Pestato di noci, friarielli, pomodori secchi, cipolla ramata, carciofi e peperoni.
Costo 29,90e
www.domusvergilius.com
info@domusvergilius.com
Tel. +39 3770843461

Per gli amanti di carne d’eccezione, propongo la box della famosa macelleria BIFULCO FAMILY di Ottaviano (NA). Dal 1947 la macelleria si contraddistingue per la qualità delle sue carni, alleando amore e passione che si tramanda da padre in figlio e nel rispetto della tradizione. Oggi sono macellai, allevatori e ristoratori. Le box proposte sono davvero tante e per tutti i gusti e le trovate sul loro shop on line. Invece voglio parlarvi di quella che mi ha colpita di più: la BOX DEL CHIANCHIERE (termine derivato dal dialetto napoletano, che significa macellaio). Attualmente è in offerta a 199,00e. Composta da circa 10kg di carne, specialmente selezionata per le feste, più cotechino e lenticchie.
Costi da 23,00e a 950,00e
www.bifulcofamily.it

info@bifulco.family
Tel. +39 0818273538

Non è vero ma ci credo!!!! Anche la pizza, quest’anno ha la sua box, da un’idea originale di Ciro Oliva della famosa pizzeria “Concettina ai tre santi” di Napoli. La Pizza Kit Box è stata studiata per realizzare le pizze di Ciro direttamente a casa vostra e ci trovi anche l’impasto. Quattro sono le versioni proposte: margherita, pacchianella, San Gennaro e montanara gigante.
Costo 25,00e
www.cirooliva.shop
Tel. +39 081290037

FACCIAMO UN PACCO AL COVID è la bellissima iniziativa del Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis” di Quarto (NA).
Il centro nasce con fu Padre Pippo Russo e portato avanti del giovane parroco Don Gennaro Pagano, che da anni, con tenacia e coraggio ha saputo dar vita alla Cittadella dell’Inclusione, ambizioso progetto di sostegno ai più bisognosi, agli emarginati e vittime delle ingiustizie sociali. Nell’ottica di dare un futuro lavorativo a giovani uomini e donne, anche diversamente abili, è nata una cooperativa sociale, il cui ricavato serve da supporto per finanziare i progetti del centro. Visitando il sito, scoprirete una magnifica realtà da sostenere anche con offerte spontanee od il 5×1000.
La box realizzata dal centro e sponsorizzata dalle famiglie Toraldo ed Infante, comprende:

-500gr di miele 100% bio prodotto dai ragazzi diversamente abili del centro

-250gr x2 di marmellata 100% bio prodotto dai ragazzi speciali

-sottomoka in ceramica fatto a mano dalle ragazze del carcere femminile di Pozzuoli

-pacco di caffè Toraldo

-pacco di Cantucci Casa Infante

-babbo natale di cioccolato

-libro del famoso Vicolo della Cultura donato da Opportunity/una grande comunità contro la camorra.

Costo 25,00e
www.centroreginapacis.it
segreteria@centroreginapacis.it

Una mia recente scoperta quella di Cibo Autentico, che con la sua Dispensa, mette all’onore i prodotti tipici delle terre cilentane. Lavorati e conservati in modo tradizionale, come facevano gli antenati, scoprirete delle eccellenze, dai sapori di un tempo, attraverso delle straordinarie box regalo, disponibili sullo shop-online.
Costo da 18,00 a 49,00e
www.ciboautentico.it

Ora passiamo alle box delle mie aziende preferite campane, produttrici di pasta.

Iniziamo dal pastificio Di Martino, che con il suo relooking stile vintage, le sue combinazioni di prodotti ed i magnifici packages, restano una valida idea regalo anche per spedizioni all’estero. Vasta la scelta delle box ed articoli da regalo, con prezzi che variano dai 5,00 ai 60,00e con spedizione gratuita per ordini superiori a 49,00e

www.pastadimartino.it

Non conosciutissima, ma una pasta di grande qualità, quella del pastificio Carmiano di Gragnano, che propone 3 tipologie di box di 5kg con pasta lunga, corta o mista. Costo 32,00e

www.pastacarmiano.com

Anche il pastificio Garofalo di Gragnano, ci offre una bella scelta di box, moderne, colorate e con dei gadget, oltre la pasta, che faranno piacere alle nostre amiche. Diversi formati proposti con prezzi che vanno dai 14,00 ai 40,00e.

www.shop.garofalo.it

Infine, vi voglio parlare della box della Rosmood Food Factory di Napoli, alla quale ho partecipato, per la sua realizzazione, con una mia esclusiva ricetta. La factory è produttrice di confetture e marmellate di lusso, 100% naturali, senza conservanti e senza addensanti, realizzate esclusivamente con i prodotti agricoli dei Campi Flegrei. Nella box c’è l’occorrente per realizzare una crostata o dei biscotti farciti, che potrete cucinare durante le feste natalizie con i vostri bambini. La ricetta prevede una pasta frolla aromatizzata con un mix di spezie  da me creato, chiamato Spicy, che ha dato vita alla Spicyfrolla. Anche la farina è d’eccezione, 100% grani irpini, del noto Molino Scoppettuolo di Grottaminarda (AV). Sullo shop-online, inoltre, troverete tutte le specialità della factory, assolutamente da provare.
La box comprende:

-barattolo di marmellata Arancia dell’Averno o Mandarino di Bacoli.

-250gr di farina tipo 0 del Molino Scoppettuolo

-bustina di Spicy

-formina biscotti a tema natalizio

– la scheda ricetta

Costo 13,00 euro

www.rosmood.it

Spero che questa selezione di Christmas Box eccezionali vi sia stata d’aiuto e soprattutto, in questo periodo difficile e particolare, aiutiamo le nostre aziende con un gesto di solidarietà. Compriamo italiano, compriamo campano.