Si avvicina il periodo più bello dell’anno, il PERIODO DELLA CIOCCOLATA, a Natale come a Pasqua la cioccolata biologica non può proprio mancare a casa mia: uova di cioccolata bio, miele bio di tutti i tipi, bellissime colazioni realizzate con tanto amore e dedizione (ebbene sì sono una “breakfastlover”, così ormai si chiamano quelli come me che hanno una vera e propria passione per la COLAZIONE in tutte le sue forme: dalla colazione “Basic”, alla Super Colazione stile “Brunch”*, quindi se lo siete anche Voi seguitemi con l’hashtag #breakfastlover e #madeinitalyorganicfood su Instagram), dolci tipici preparati con solo ingredienti biologici, tanta allegria ed aria di festa.

Come preparo la mia super colazione? Mi trovo molto bene con la mia Breakfast Station.

VOCABOLARIO

LE PAROLE DEL GIORNO

Breakfast = Colazione

Brunch = è la crasi tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo)

Il termine inglese brunch, una parola macedonia risultato della fusione tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo), indica un pasto consistente in una commistione tra prima e seconda colazione anglosassone, consumato solitamente a metà o tardo mattino.

AZIENDA RIGONI ASIAGO

Azienda meravigliosa, tutta Made in Italy e che ha puntato SOLO sul biologico.

Rigoni di Asiago è una storia semplice, di quelle che parlano di passione, di amore per la natura e di un profondo legame con i luoghi di origine. Da sempre, l’azienda sceglie di lavorare esclusivamente materie prime biologiche di alta qualità per offrire prodotti buoni per l’uomo e giusti per l’ambiente. Alla tradizionale produzione di miele, Rigoni di Asiago ha affiancato nel tempo, e con successo, Fiordifrutta, Dolcedì, Nocciolata e Tantifrutti. Prodotti di alta qualità, che hanno conquistato milioni di famiglie in Italia e, negli ultimi anni, anche nel resto del mondo. Un successo dettato dall’amore per l’ambiente da parte di un marchio che lavora nella natura e con la natura.

Scegliere il biologico senza alcun compromesso significa credere in un futuro migliore, sostenibile, per i consumatori di oggi e per le generazioni di domani. Un impegno costante, una strada che Rigoni di Asiago ha scelto di percorrere molti anni fa.

Le Nocciolate

Le altre varianti: la “Nocciolata Bianca” e la “Nocciolata Classica”

https://www.rigonidiasiago.it/prodotti-nocciolata/

La prima è la “Nocciolata Bianca”: è una crema spalmabile biologica alle nocciole e latte. Un’esplosione di gusto, con ben il 30% di nocciole. Nocciolata BIANCA è nata nel corso del 2018 per soddisfare le esigenze del consumatore moderno: tutta la bontà delle nocciole, per una pausa naturale. È 100% biologica, senza olio di palma e senza glutine.

La seconda è la “Nocciolata Classica”: è una crema spalmabile biologica al cacao e nocciole, prodotta con ingredienti selezionati con cura. Grazie alla qualità delle materie prime ed a un processo di lavorazione delicato, Nocciolata è buona e cremosa. Dopo anni di ricerca è stata realizzata questa ricetta armoniosa ed equilibrata nel gusto e nella consistenza, che prevede l’utilizzo di nocciole della varietà Tonda Romana, del miglior cacao e burro di cacao, di zucchero di canna, di latte scremato in polvere, di olio di girasole spremuto a freddo, di lecitina di soia e di estratto naturale di vaniglia Bourbon. Nocciolata Rigoni di Asiago non contiene olio di palma e grassi idrogenati, né aromi, conservanti, coloranti ed è priva inoltre di glutine. Naturale e golosa, è ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini.

LA STORIA DELLA AZIENDA RIGONI DI ASIAGO

E’ una storia dolcissima che inizia dal MIELE …

Una storia che comincia negli anni ‘20, sull’Altopiano di Asiago, quando Nonna Elisa, con lungimirante energia, trasforma la sua attività di apicoltrice, svolta fino ad allora a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia.

Oggi, sono i suoi nipoti a portare avanti l’azienda Rigoni di Asiago: Andrea, Luigi e Mario, con lo stesso entusiasmo ed amore per la natura.

ll miele così ottenuto, diventa Mielbio, il prodotto biologico che Rigoni garantisce al 100% italiano. L’azienda è stata tra le prime a sposare l’agricoltura biologica e tutta la materia prima utilizzata proviene esclusivamente da coltivazione biologica, così come i metodi di produzione, che non prevedono l’aggiunta di aromi ed additivi. Proveniendo dalle varie regioni d’Italia, Mielbio è disponibile in tanti gusti diversi, dovuti proprio alle varietà di fiori su cui ogni colonia di api bottina. Il miele, infatti, può essere “monoflora” oppure “poliflora” (millefiori) e le varietà sono tante: Acacia e Tiglio, classici e delicati; Arancio, Limone e Mandarino, agrumati del sud; Castagno, Abete e Bosco, più scuri e consistenti. Le varietà si presentano liquide oppure cremose, una consistenza facilmente spalmabile e dal sapore ancora più intenso.

https://www.rigonidiasiago.it/prodotti-mielbio/

Mielbio è il miele biologico prodotto da Rigoni di Asiago che, da sempre, garantisce solo miele italiano di alta qualità, disponibile in tante varietà e sapori.

IL MIELE ITALIANO BIO
Made in Italy & BIO

La produzione di MIELE iniziò all’epoca di Elisa Antonini, che una volta conclusa la Prima Guerra Mondiale vi si dedicò insieme ai figli per fronteggiare le difficoltà finanziarie della sua famiglia: nacque l’Apicoltura Rigoni, ad Asiago.

Dal 1979 iniziò l’attività di trasformazione e commercializzazione di altri tipi di miele, oltre a quelli di propria produzione e in breve la prima attività prese la preminenza, comprendendo mieli caratteristici di più regioni italiane. Nel novembre 1989, in seguito al crollo del mercato europeo del miele l’azienda si trovò a fronteggiare la crisi in un momento particolarmente gravoso, in quanto esposta finanziariamente con un investimento importante a causa dell’apertura, datata 1990, di un nuovo stabilimento a Foza.

Nel 1997 l’Apicoltura Rigoni Snc diventa Rigoni di Asiago Srl con l’ingresso di nuovi soci, la maggioranza delle quote societarie rimane ai fratelli Rigoni. Nel 2005 i fratelli Rigoni riacquistarono la totalità delle quote societarie.

Nel dicembre 2011 entra nel capitale della società con una quota del 35,55% il Fondo Italiano d’Investimento. Nel giugno 2018, dopo quasi 7 anni, il Fondo Italiano cede la sua partecipazione del 35,55% agli svizzeri del fondo di private equity Kharis Capital per 39 milioni di euro. Kharis Capital è poi arrivata al 42,7% acquisendo anche una quota dalla holding della famiglia Rigoni.

Nel 2020, Andrea Rigoni ha ricevuto il Premio Civiltà Veneta nella 39/a edizione del Premio Masi. La motivazione del premio è legata al suo impegno nella sostenibilità aziendale:
Imprenditore di successo e pioniere tra gli industriali nella scelta del biologico, ha indirizzato la sua azienda verso un cammino globale di sviluppo sostenibile nel segno dell’attenzione per la salubrità del prodotto e per l’ambiente, mantenendo saldo il legame profondo con Asiago, suo territorio d’origine”.

LE SEDI IN ITALIA
Made in Italy

ll centro direzionale della Rigoni di Asiago S.r.l. è ad Asiago, sulle montagne vicentine. Lo stabilimento produttivo è a pochi chilometri, sempre sull’Altopiano dei Sette Comuni, a Foza.
Inoltre, l’azienda possiede un centro logistico e di stoccaggio nel veronese ad Albaredo d’Adige.

Dal luglio 2020 è attivo lo shop online di Rigoni di Asiago, che consente di acquistare i prodotti da ogni parte d’Italia.

https://shop.rigonidiasiago.it

LA CULTURA E LE CERTIFICAZIONI

Rigoni di Asiago, inoltre, sostiene attivamente la cultura, riportando alla luce alcuni tesori inestimabili del nostro patrimonio artistico affinché la bellezza delle opere d’arte sia un valore per tutti. Con questo obiettivo ha supportato il restauro dell’Atrio dei Gesuiti (Palazzo di Brera, Milano), della Statua di San Teodoro (Palazzo Ducale, Venezia), della Fontana “Venezia sposa il mare” (Palazzo Venezia, Roma).

Rigoni di Asiago può vantare infine numerose certificazioni e prestigiosi riconoscimenti:

BIO CERTIFICATION: prodotti alimentari 100% biologici;

KOSHER CERTIFICATION: riconosce il rispetto della rigorosa politica delle leggi kosher sul cibo tra cui pulizia, purezza e qualità;

NON-GMO CERTIFICATION: prodotti senza OGM, 100% tracciabili e di origine controllata;

GLOBAL STANDARDS CERTIFICATION: garanzia di qualità e sicurezza in tutta la filiera della Grande Distribuzione Organizzata;

AIC E VEGAN CERTIFICATION: prodotti per un’alimentazione senza glutine e vegana;

CHINA ORGANIC PRODUCT CERTIFICATION: prodotti biologici certificati secondo lo standard nazionale cinese.

PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ 2018 EY: «Per aver innovato, nel corso degli anni, le tecniche di produzione e l’offerta dei propri prodotti, senza mai rinunciare alla qualità ed alla propria identità etica aziendale, valorizzando sempre la sana alimentazione, fino a diventare leader di mercato del proprio settore».

ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI APPROFONDIMENTI

STAY TUNED

Torneremo a parlare di questa bellissima aziende quando approfondiremo …

… tutto il mondo delle composte bio, delle tantissime marmellate e confetture biologiche ed ovviamente molto altro ancora.

RUBRICA MONDO BIO
Made in Italy e 100% BIO